COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nudismo e naturismo italiano su stampa

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
capitan1cino
Contatta:

Nudismo e naturismo italiano su stampa

Messaggio da capitan1cino » 14/06/2013, 23:35

Arriva l'estate, e come ogni anno vengono pubblicati articoli che pubblicizzano più o meno favorevolmente il nudo-naturismo in Italia.
Chissà che prima o poi anche il legislatore se ne accorga e tuteli e valorizzi questo patrimonio? :D

:arrow: La Repubblica - L'Italia dei nudisti
:arrow: Giornalettismo.com - Le spiagge per nudisti in Italia
:arrow: La Repubblica - Sicilia paradiso nudista
:arrow: CanicattiWeb.it - [url1]Sicilia, naturismo: la mappa delle spiagge per nudisti,http://www.canicattiweb.com/2013/06/10/ ... r-nudisti/[/url1]
:arrow: Venere.com - Spiagge nudiste in Toscana
:arrow: BlitzQuotidiano.it - Spiagge per nudisti in Italia
Alessandro
Socio A.N.ITA.
capitan1cino
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 09/07/2013, 18:38

:arrow: Il Sole 24 Ore - galleria di foto del raduno a zello Raduno de INudisti
:arrow: La Repubblica - Genova - Liguria
:arrow: Libero.it - Viaggi - Guida alle spiagge per nudisti in Italia
Alessandro
Socio A.N.ITA.
capitan1cino
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 10/07/2013, 22:39

Continua la campagna di informazione messa in atto da La Repubblica, questa è la volta della Puglia ... :)
:arrow: La Repubblica - Bari - Più spiagge per nudisti

Anche su stampa locale di Carrara ... sembra voler rimarcare e voler fare concorrenza ad altre regioni! :lol:
:arrow: CorriereNazionale.it - Spiagge per nudisti
Alessandro
Socio A.N.ITA.
cescoballa
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 12/07/2013, 11:24

Ottimo lavoro Ale.
Nel complesso dai vari articoli che hai indicato direi che il naturismo ne esce molto bene; a differenza di altri anni mi pare di vedere articoli più sobri e informativi e molto meno "scandalistici".
Mi auguro che li leggano anche le Autorità e i politici preposti a legiferare.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
fambros

Messaggio da fambros » 13/07/2013, 18:31

Altro articolo di cui si parla favorevolmente di nudismo in Lombardia e in Canton Ticino: con un'apertura sul caso Vizzola: anche il giornalista ha capito la melina del sindaco

http://www.infoinsubria.com/2013/07/nud ... are-multe/
Ciurma del Ticino
emmeicsics

Messaggio da emmeicsics » 15/07/2013, 14:39

Inserisco anche qui il link che ho già messo altrove perché mi pare rilevante:

Servizio di Repubblica Video:
Naturismo al Nord - Il turismo che l'Italia non considera

Al momento il servizio appare in testa alla colonna destra nella homepage di Repubblica.

ciao
Massimo
cescoballa
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/07/2013, 10:13

A me si blocca sempre il video all'inizio dell'intervista ad Alfredo di PC-NAT, per cui non sono ancora riuscito a vedermi e sentirmi.
Altri hanno avuto questi problemi?
Francesco

Fate più pubblicità possibile a questo video e chi può lasci i commenti; se sarà "cliccato" molto è possibile che facciano altri servizi.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics

Messaggio da emmeicsics » 16/07/2013, 11:33

cescoballa ha scritto:A me si blocca sempre il video all'inizio dell'intervista ad Alfredo di PC-NAT, per cui non sono ancora riuscito a vedermi e sentirmi.
Questo e' il link diretto al file video:

http://flv.kataweb.it/repubblicatv/file ... urismo.mp4

Prova ad aprire il link o con il tuo browser (Explorer, Mozilla, Chrome, Safari). Se anche cosi' non funziona prova ad aprire il link con un programma per vedere file multimediali, Windows Media Player o VLC ad esempio.

ciao
Massimo
cescoballa
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/07/2013, 16:27

Sono finalmente riuscito a vederlo; posto anche qui (dato che sono aperti due post sullo stesso argomento almeno fino a quando qualcuno , Alessandro?, non riesce ad unirli) quanto ho scritto sull'altro post.
Mi fa piacere che il video realizzato dai due giornalisti di repubblica.it sia stato aprezzato e che ottenga consensi unanimi nel forum :) .
Ieri è stato il video più "cliccato" con oltre centomila visite :) .
Vorrei però far notare che questo video non nasce dal nulla ;) ; è nato dalla capacità di due giornalisti "seri" di affrontare seriamente un tema (il naturismo in Italia) i quali mi hanno contattato e dopo oltre un'ora di colloquio e dopo essermi accertato della loro "serietà" ho messo in contatto con gli amici di PcNat (segnatamente Claudio alias Sirio) e con Paolo Chiapino (gestore del campeggio naturista Costalunga). I giornalisti sono andati sia al Trebbia (con tanto di guado telediretti da me al telefono) che al Costalunga (in accordo con loro) e alla sede della regione Liguria a fare i loro reportage ed interviste terminando con un'intervista al sottoscritto fatta alle 23,30 di venerdì scorso a casa mia (lo si capiva forse dall'occhio lesso :( ).
Insomma le cose non capitano mai a caso ma perchè dietro c'è un lavoro, spesso non conosciuto, di singole persone, Associazioni, gruppi che ci mettono impegno, tempo e anche la faccia (nel vero senso della parola) ;) .
Personalmente sono contento che quest'anno i media abbiano dedicato vari servizi (Raduno di Zello, articoli su spiagge, trasmissione su Vizzola di Telelombardia, ecc.) in genere seri e ben fatti e mi auguro che ve ne siano ancora.
Francesco (uno dei giornalisti che ha fatto il servizio su repubblica.it) mi ha espresso la volontà di farne un altro, sulla situazione all'estero e in Italia e sull'andamento del progetto di legge in Abruzzo, se l'attuale video fosse "andato bene".
Infine chiedo a chi ha visto il video di lasciare possibilmente un commento sul sito di repubblica o rispondere ai "pochi" che hanno scritto contro il naturismo.
Grazie
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
cescoballa
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 17/07/2013, 9:52

Il video in due giorni ha avuto oltre 132.000 visualizzazioni; è il secondo video più visto della settimana e l'ottavo più visto del mese.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi