Sono Marco, abito in Lombardia in provincia di Varese. Naturista da diversi anni, dopo l'esordio durante una bellissima vacanza a Formentera nei primi anni novanta. Purtroppo finora non sono riuscito a praticare con la regolarità che avrei desiderato. Ho frequentato luoghi naturisti prevalentemente all'estero, in Spagna (Baleari e Canarie), Grecia, Croazia e Germania (da qui il mio Nickname), provando sempre bellissime sensazioni di libertà, appagamento e vicinanza alla natura.
Pochissime esperienze in Italia, dove la pratica mi sembra un po' più "complicata" soprattutto, e almeno in passato, per i single; ma vedo che recentemente le cose stanno fortunatamente cambiando e ne sono felice.
Sono stato iscritto all'A.N.ITA per una dozzina d'anni a partire dal 1994 ed ho rinnovato l'iscrizione quest'anno. Ho visto che dagli ultimi anni l'Associazione è stata molto attiva e mi ha fatto veramente piacere tornare a farne parte. Spero davvero che la realtà naturista Italiana possa crescere sia in termini di accettazione e consensi, che di spazi e strutture riconosciute, avvicinandosi agli altri paesi europei.
Mi sono dilungato un po'... grazie per avermi letto fin qui

Marco