COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Fabrizioo

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Fabrizioo

Messaggio da Fabrizioo » 18/11/2014, 15:35

Buon giorno a tutti, mi chiamo Fabrizio, sono di Trieste, ho 42 anni, ho cominciato a praticare nudismo a 20 anni in costiera a Trieste, nel carso triestino e in croazia, per mancanza di tempo ora pratico nudismo in casa e nel mio giardino. :D

Ciao
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 18/11/2014, 16:30

Ciao e benvenuto sul forum A.N.ITA. :D
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Messaggio da Fabrizioo » 18/11/2014, 16:43

Grazie del benvenuto, nella presentazione mi sono dimenticato di dire che sono Vegano.

tanti saluti
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 18/11/2014, 17:38

Ciao Fabrizio, benvenuto sul forum.
Se posso, faccio il curioso...
Da quanto tempo sei vegano? Quali sono i motivi della tua scelta?
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Messaggio da Fabrizioo » 18/11/2014, 18:22

Ciao, sono vegano da 5 mesi, ho iniziato per motivi salutistici, inizialmente da un' anno ho cominciato ad escludere tutti gli alimenti derivati del latte, e da 5 mesi tutte le altre fonti di proteine animali ( uova , carne , pesce ). Ho letto il libro The China Study, l'autore spiega molto bene il perchè bisogna escludere le proteine animali ( tutte le malattie dette del benessere (tumori, problemi cardiovascolari, diabete) sono provocate dalle proteine animali ), in più penso che ora per mangiare non sono complice nella sofferenza e uccisione degli animali di allevamento, girano in rete certi video di questi poveri animali nei mattatoi.

Ciao
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 18/11/2014, 18:53

Ciao Fabrizioo. Ben arrivato, un saluto alla tua città.
Per quanto riguarda il discorso "vegano", non prenderla come polemica, per favore, è stato dimostrato che anche le piante "sentono", nel momento in cui saremo certi che le nostre amate carote soffrono da matti ad essere estirpate saremo alla frutta. Nel senso che per sentirci in pace con noi stessi (io sono quasi vegetariano) potremo mangiare solo frutta.
A quel punto, al di là del discorso di salute, non sarebbe meno cruento un uovo di gallina non fecondato (cosí manco CL può accusarci di "feticidio"?). Che ne pensi? Giacomo
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Messaggio da Fabrizioo » 18/11/2014, 19:52

Mi dispiace per le piante ma pensare di basare l'alimentazione di tipo raccoglitore ( frutta, semi ) non è pensabile, le proteine sono fondamentali nella dieta, mangiando legumi con cereali abbiamo tutti gli aminoacidi essenziali di cui l'organismo umano ha bisogno compreso il prezioso ferro presente nei legumi, nella frutta le proteine si trovano nelle noci, mandorle ecc . , il fabbisogno umano è di proteine è di 0.8 / 1 grammo di proteine per kg di massa magra, ad esempio se hai 70 kg e sei bello magro devi mangiare +/- 70g di proteine percentuali impossibili da raggiungere con la frutta compresa quella secca, per quanto riguarda le uova il tuorlo come sappiamo contiene alti livelli di colesterolo , per quanto riguarda l'albume è perfetto a livello di proteine ma ogni uovo ne trovi pochi grammi, ne dovresti mangiare di tantissime, pensa che vita hanno le galline di allevamento per le uova, hanno sempre la luce accesa e sono chiuse in gabbiette, è un campo di concetramento, che vita !!!

Comunque a livello salutare tantissimi studi confermano che le proteine animali ( uova comprese ) fanno male, ma pultroppo non viene reso pubblico, in italia solamente Veronesi si è espresso, medici di minore fama che rendono pubbliche certe affermazioni finiscono " la carriera "

Ciao
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 18/11/2014, 20:09

Comprendo il tuo approccio (per le galline in gabbietta, basta comprare quelle bio, come d'altronde devi fare per verdura e ortaggi se non vuoi che scoppino di "anabolizzanti"). Ma devo ammettere che preferisco, per pigrizia e per fatalismo, alimentarmi con "leggerezza", senza stare troppo lí a pensare cosa deglutisco. Ho una dieta che farebbe inorridire qualsiasi alimentarista, però dono sangue da 40 anni e non ho mai avuto problemi di salute. Credo che ognuno di noi debba "ascoltare" il proprio corpo, mente compresa, per cui se ti chiede di ubriacarsi una sera, di bignè o di vino, lo lascio fare.
Anche se devo ammettere che il mio approccio è: Non voglio campare 80 anni in salute, ma 60 con piacere.
Comunque a tavola, non ti preoccupare, andremo d'accordo. I miei pranzi sono ceci tostati e semi di zucca. :-))
g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
Fabrizioo
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:32
Località: Trieste

Messaggio da Fabrizioo » 18/11/2014, 20:42

Uau, buoni i ceci ! :D comunque sono sempre stato un pò fissato, pensa che in vita mia non ho mai fumato una sigaretta ed alcolici non li assaggio da 20 anni, questo anche è dovuto perchè nella vita ho fatto parecchio sport di conseguenza mangiavo bene addirittura abusato di proteine animali ! :evil:

Ciao
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 18/11/2014, 23:24

Significa che quando ci vedremo porterò un sacchetto di ceci con me... Viste le poche cose che mangio, ci assicuriamo almeno di non tornare a casa affamati! :-))) g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Rispondi