COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

carlo nudo

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
carlo nudo

carlo nudo

Messaggio da carlo nudo » 12/04/2015, 19:41

Ciao a tutti.
Io vivo in Germania e sono membro da anni nella nostra associazione tedesca la DFK. Alle discussioni non posso partecipare molto per mancanza di lingua ma ho interesse come la pensate sul naturismo, dove si può farlo (in Italia) e i problemi. Per fare domande mi devo inscrivere. Mi piacerebbe vivere alla base dell´idea naturistica, ma in questo mondo moderno non è possibile. In Italia ho fatto brutte esperienze, per questo ho passato le vacanze negli ultimi tre anni in Francia, dove la gente è più libera. Non voglio offendere nessuno, ma il Naturismo non inizia con un spogliarello, inizia con il rispetto della natura. Essere nudo per me è una cosa naturale. Lo sono, con mia moglie, ogni Week-end sul nostro campeggio e anche fuori. Mi piacerebbe venire in Italia per vacanze e mi serve il vostro aiuto.
Saluti, Carlo
itaindo

Messaggio da itaindo » 12/04/2015, 21:03

Ciao Carlo e benvenuto.
Condividiamo ovviamente il tuo pensiero riguardo al naturismo e non ci stupisce il fatto che tu possa aver fatto brutte esperienze: pero' dipende da dove sei andato :).
In Italia ci sono molti luoghi dove il naturismo e' praticato...ma non in tutti l'idea di naturismo e' quella che condividiamo con te. C'e' da dire che negli ultimi tempi le cose stanno migliorando. Tu dove sei stato? Per avere un'idea di come e' la situazione in Italia puoi guardare qui Luoghi e convenzioni.
Restiamo a disposizione per darti una mano per trovare il luogo italiano piu' adatto per le tue vacanze naturiste, non preoccuparti per la lingua e se c'e' qualcosa che non capisci non esitare a chiedere, sperando che tu possa ricrederti sul naturismo in Italia e magari di poterti conoscere in occasione delle tue vacanze.
Rossella
Rossella
carlo nudo

Messaggio da carlo nudo » 13/04/2015, 20:02

Sono stato con mia moglie quattro anni fa a Lido Dante. Le "brutte esperienze" non erano per il luogo, era la gente. Quelli vestiti avevano sempre il telefonino in mano, ma non per telefonare. Per prendere un po di sole sono abbastanza 2m x 2m e questo lo posso fare anche su un balcone. Noi cerchiamo posti dove si puo passeggiare, prendere un cafe o anche andare a comprare senza vestirsi. Queti posti ci sono ma non conosco uno in Italia.
ciao, carlo
itaindo

Messaggio da itaindo » 13/04/2015, 23:35

Capisco perfettamente :) Purtroppo Lido di Dante e' uno dei luoghi che ha perso molto, se non tutto, della fama naturista di un tempo. In Italia ci sono strutture naturiste e spiagge naturiste ufficiali...ma non combaciano per ora, forse Pizzo Greco puo' essere come vuoi tu ma non ci sono stata. In compenso si stanno moltiplicando le autorizzazioni e le richieste per luoghi (soprattutto spiagge) naturisti e direi con buoni risultati; per i naturisti italiani non e' poco, e' davvero difficile la battaglia.
Rossella
nudomark

Messaggio da nudomark » 14/04/2015, 1:15

Carlo benvenuto nel forum, con fatica da parte di tutti noi stiamo cercando di migliorare la situazione del naturismo in Italia, vedrai che pian piano le cose miglioreranno e potrai goderti il sole italiano! :D
sergino
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/04/2015, 7:24

Ciao Carlo,
Ci sono posti tranquilli dove vivere il naturismo, PPPizzoGreco in calabria con il suo camping e la sua spiaggia, il Camping di Maria nel Gargano (purtroppo non sul mare), SUll'appennino Ligure il Costalunga, le Betulle in piemonte, Ca' Le Scope a Marzabotto, e le spiagge aurorizzate a Marina di CAmerota in Campania, il nido dell'aquila a San Vincenzo, Capocotta in Lazio. la nuova spiaggia a Torino diSangro in Abruzzo e poi c'è sempre la stupenda spiaggia del parco dell'Uccellina (chilometrti dove poter passeggiare in tranquillità), il Trebbia.... non è molto ma ve ne sono altre di possibilità oltre a quelle elencate, queste sono le più tranquille e sicure ma sul sito troverai la mappa dettagliata. Ma ricorda che purtroppo sei in Italia e su queste cose (il naturismo), c'è molto da lavorare!
Se capiterai e troverai qualche soluzione bella che ti abbia soddisfatto fa sapere.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
sergino
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/04/2015, 7:26

ciao Carlo,
Ti voglio informare della notizia di una nuova spiaggi naturista in Italia alle porte di Roma, non so dirti nulla di più in merito a frequentazioni e quant'altro non essendo mai stato da quelle parti, ma il fatto d'essere una spiaggia con strutture lasia ben sperare.
Questo il link del comuniucato stampa del comune di Fiumicino:

http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/22582
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi