COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM
Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.
Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.
Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.
Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.
Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.
Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.
Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.
Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.
Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.
Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.
Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Asterix
Asterix
Buongiorno a tutti mi chiamo Stefano ed il mio nick è Asterix.
Chi frequenta i vari forum naturisti italiani mi conosce già, in particolare sono molto attivo nel forum de I Nudisti, dove spesso esprimo i miei pensieri naturisti in maniera molto diretta, per chi non mi conoscesse invece mi presento dicendo che ho circa 40 anni, sono della provincia di Venezia, pratico naturismo da circa 15 anni e più o meno da sempre sono stato associato, inizialmente con UNI, poi ANER, ora ANITA. Pratico naturismo prevalemntemente all' Isola del Mort e al Lido di Dante, ma sono stato in tante altre località italiane, mentre per le vacanze estive di solito le mie mete sono i campeggi croati. Nella vita di tutti i giorni oltre che lavorare mi piace praticare sport, in particolare, running, ciclismo, kickboxing e krav maga, oltre che dedicarmi alla lettura, alla fotografia e al mototurismo.
Grazie per l' ospitalità.
Chi frequenta i vari forum naturisti italiani mi conosce già, in particolare sono molto attivo nel forum de I Nudisti, dove spesso esprimo i miei pensieri naturisti in maniera molto diretta, per chi non mi conoscesse invece mi presento dicendo che ho circa 40 anni, sono della provincia di Venezia, pratico naturismo da circa 15 anni e più o meno da sempre sono stato associato, inizialmente con UNI, poi ANER, ora ANITA. Pratico naturismo prevalemntemente all' Isola del Mort e al Lido di Dante, ma sono stato in tante altre località italiane, mentre per le vacanze estive di solito le mie mete sono i campeggi croati. Nella vita di tutti i giorni oltre che lavorare mi piace praticare sport, in particolare, running, ciclismo, kickboxing e krav maga, oltre che dedicarmi alla lettura, alla fotografia e al mototurismo.
Grazie per l' ospitalità.
Ciao Asterix e ben arrivato sul forum 

--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Ben arrivato anche qui!!
Ciao Marco

Ciao Marco
- capitan1cino
- Contatta:
Ciao Stefano, benvenuto sul nostro forum.
Se hai tempo e modo, magari, facci una recensione dei posti in veneto (Isola del Mort) e tienici informato sulle notizie e iniziative svolte nella tua zona.
Se hai tempo e modo, magari, facci una recensione dei posti in veneto (Isola del Mort) e tienici informato sulle notizie e iniziative svolte nella tua zona.

Alessandro
Socio A.N.ITA.
Socio A.N.ITA.
L'Isola del Mort, per quanto se ne dica rimane forse l'unico posto dove si può fare nudismo in Veneto alla luce del sole, ci sono altri posti, ma è meglio imboscarsi un po' se si vuole star nudi. Purtroppo si a volte avvengono episodi che hanno poco a che fare col naturismo. Episodi che hanno per protagonisti i soliti 3/4 singoli disperati (basta guardarli in faccia) e qualche coppia in vena di follie. Tutti episodi che comunque rimangono cirscoscritti in una zona ben delimitata della spiaggia, anche se questa è anche la più ampia e poco frequentata, rispetto alla zona "tranquilla" molto affollata specialmente a giugno/luglio.capitan1cino ha scritto:Ciao Stefano, benvenuto sul nostro forum.
Precisando che il nudismo all' Isola del Mort ed ovunque in Veneto è e rimarrà in una situazione di illegalità, dato che la legge proposta dall'associazione locale, non andrà verso una legalizzazione delle aree naturiste abituali, ma andrà solamente verso la creazione di un' unica area naturista privata con accesso a pagamento in zona Jesolo.
In Veneto al momento no vi sono iniziative da parte di Anita, purtroppo e penso lo sappiate meglio di me.
Benvenuto anche qui!
- cescoballa
- Contatta:
Ciao Stefano e benvenuto nel Forum.
Anche se non ti ho più scritto sappi che abbiamo preso in considerazione le tue "riflessioni" sulla legge regionale in Veneto e stiamo preparando un nostro progetto di legge (per la Lombardia ma esportabile anche nelle altre regioni) che metteremo al più presto all'attenzione dei nostri soci per ricevere proposte e commenti.
Purtoppo la situazione in Veneto la conosci; molti soci ma pochissimi attivi (te, Domenico, Andrea e pochissimi altri) e nessun contatto "politico"; situazione, purtoppo, molto simile a quella in Toscana o altre regioni.
Gli sforzi nostri e dei referenti regionali ci sono quel che manca è la risposta dei naturisti; vorremmo capire il perchè.
Francesco

Anche se non ti ho più scritto sappi che abbiamo preso in considerazione le tue "riflessioni" sulla legge regionale in Veneto e stiamo preparando un nostro progetto di legge (per la Lombardia ma esportabile anche nelle altre regioni) che metteremo al più presto all'attenzione dei nostri soci per ricevere proposte e commenti.

Purtoppo la situazione in Veneto la conosci; molti soci ma pochissimi attivi (te, Domenico, Andrea e pochissimi altri) e nessun contatto "politico"; situazione, purtoppo, molto simile a quella in Toscana o altre regioni.

Gli sforzi nostri e dei referenti regionali ci sono quel che manca è la risposta dei naturisti; vorremmo capire il perchè.

Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Socio A.N.ITA. dal 1998.
La dura realtà italiana è che anche per avere una leggina del cavolo a favore del naturismo tocca avere agganci politici, che diventano più forti se c'è un ritorno economicocescoballa ha scritto:Ciao Stefano e benvenuto nel Forum.![]()
Anche se non ti ho più scritto sappi che abbiamo preso in considerazione le tue "riflessioni" sulla legge regionale in Veneto e stiamo preparando un nostro progetto di legge (per la Lombardia ma esportabile anche nelle altre regioni) che metteremo al più presto all'attenzione dei nostri soci per ricevere proposte e commenti.![]()
Purtoppo la situazione in Veneto la conosci; molti soci ma pochissimi attivi (te, Domenico, Andrea e pochissimi altri) e nessun contatto "politico"; situazione, purtoppo, molto simile a quella in Toscana o altre regioni.![]()
Gli sforzi nostri e dei referenti regionali ci sono quel che manca è la risposta dei naturisti; vorremmo capire il perchè.![]()
Francesco

Per quanto riguarda l'attivismo in Veneto, non saprei darti una causa certa, nonostante la buona volontà e l'entusiasmo di Domenico i risultati sono stati parecchio deludenti eppure la comunità naturista veneta è numerosa...
- capitan1cino
- Contatta:
Il potere legislativo è per costituzione affidato ai politici ... se questi poi risultano essere sensibili solo dal punto di vista economico, dipende dalla scelta della classe dirigente di questo paese.
Riguardo allo scarso attivismo in Veneto, ma anche in altre regioni italiane, il problema, secondo me, sussiste proprio nel pessimismo cosmico e nell'attendere che altri facciano qualcosa, salvo poi lamentarsi che nessuno fa ciò andrebbe fatto.
Riguardo allo scarso attivismo in Veneto, ma anche in altre regioni italiane, il problema, secondo me, sussiste proprio nel pessimismo cosmico e nell'attendere che altri facciano qualcosa, salvo poi lamentarsi che nessuno fa ciò andrebbe fatto.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Socio A.N.ITA.
-
ciao stefano!
leggo ora,benvenuto!! noi ai raduni,di solito ci salutiamo con "oss!" hai gia' capito chi sono. a presto ciao!