In ambito naturista, riuscire a conoscere delle persone utilizzando i social non da quasi mai dei buoni risultati. Certamente è il primo passo da compiere, ma puoi bisogna avere la capacità di buttarsi, incontrarsi concretamente con delle persone, viverlo insomma il naturismo.
I naturisti sono dei soggetti solitamente un po' particolari, persone normalissime per carità, appartenenti ad ogni classe sociale, con delle belle soggettività, ma sempre un po' guardinghi verso gli sconosciuti, questo perchè veniamo da una cultura che tende ad interpretare la nudità come un qualcosa di perverso e talvolta di malato, e che purtroppo attira spesso persone che hanno fra i loro scopi, non il piacere di star nudi a contatto con la natura...per cui ci si guarda sempre un po' in giro sopratutto se si sta facendo naturismo in luoghi che on siano autorizzati a tale pratica.
L'ideale sarebbe il riuscire a partecipare ad eventi d incontri che purtroppo non sempre si tengono nelle regioni del Sud Italia, con eccezione della Sicilia, della Campania ed in Abruzzo. Che io sappia in Puglia non vi sono molte attività "sociali", anche se esistono delle spiagge non autorizzate, ma qui bisogna fare abbastanza attenzione. Nella spiaggia di Maruggio (TA), ogni tanto vengono fatte delle sanzioni e queste non sono da prendere sottogamba per l'entità della cifra. Come A.N.ITA. abbiamo sostenuto la prima ed unica causa arrivata a conclusione, presso il giudice di Pace di Cecina, per dei naturisti sorpresi nudi in spiaggia a Bibbona, e siamo riusciti a portare a casa due assoluzioni, per coloro che hanno ritenuto di fare ricoso, gli altri hanno ritenuto fosse meglio pagare € 3.3330,00 di sanzione. Per Maruggio si è in attesa delle sentenze, ma la cosa non la stiamo seguendo noi e quindi non saprei, i primi ricorsi risalgono ormai a 5 anni fa...
Sempre in Puglia vi sono delle strutture naturiste, un B&B a Maruggio orientato al mondo gay, ma aperto ad ospitare chiunque e gestito da due naturisti, a Carovigno vi è un piccolo resort di proprietà di due naturisti francesi, e sul Gargano a Ischitella vi è un campeggio naturista... Tieni presente che in Abruzzo vi è una bellissima spiaggia autorizzata delle Morge a Torino di Sangro, ed a Marina di Camerota vi è la Spiaggia del Troncone anch'essa autorizzata. Se ne avrai la possibilità di frequentarle, il consiglio è quello di annunciarti a coloro che garantiscono un presidio naturista di queste due spiagge. Vai alla pagina:
https://www.italianaturista.it/mappa-naturista e troverai tutte le informazioni necessarie.
Nel sud Italia non sono comunque pochi comunque i naturisti, il grosso problema e quello di farli incontrare, di farli uscire allo scoperto, di far mettere loro la faccia. Giusto ieri sera in un collegamento su ZOOM con molti dei partecipanti a quella che avrebbe dovuta essere FestAnita a San Vincenzo (LI), un naturista Lucano ci chiedeva sostegno per riuscire a condurre un lavoro che portasse ad ufficializzare una qualche località nella costa ionica della sua regione. Il grosso problema è che lui, nonostante la sua buona volontà, la sua disponibilità ad impegnarsi, non riesce a mettersi in contatto con altri naturisti, che ci sono, ma non palesano la loro presenza...
Mi rendo conto del mio essere prolisso, ma ho pensato che queste poche info possano esserti d'aiuto per iniziare a muovere i primi passi.
Se lo desideri qui troverai ancora qualcuno che possa darti consigli.
Sergio