FedeScalzo ha scritto:
Scusate la lunga premessa, la domanda che riassume è: da genitori come fate fronte a questa paura?
Tenendo gli occhi aperti!
Esattamente come si fa ovunque, ai giardini o ovunque ci possano esserci pericoli, veri o presunti.
Ovviamente sarebbe meglio che voi genitori foste sereni altrimenti passerà la sensazione sbagliata. Se ritenete che un'esperienza naturista sia a prescindere più pericolosa di una non naturista, meglio non farla.
Comunque mi pare di capire che per l'età che ha tuo figlio o tua figlia, di problemi per un po' di anni non ne avrai. I problemi veri cominceranno tra i 9 e i 12 anni, quando i bambini/ragazzi cominciano a diventare indipendenti e spesso a non voler più seguire i genitori in luoghi naturisti.
Io ho un figlio quindicenne che da un paio d'anni non viene più con noi e l'anno scorso ha dichiarato
ufficialmente che non è più naturista.
L'altra, avviata verso i 12 ha sviluppato un orrore per tutte le persone nude.
Non credo che come genitori dobbiamo attribuirci comportamenti errati o forzature, semplicemente ad un certo punto i bambini maturano, cominciano a dare importanza ad aspetti di cui prima erano totalmente disinteressati, si preoccupano del loro aspetto, preferiscono nascondersi nei comportamenti di massa piuttosto che mostrare le proprie differenze.
Non tutti seguono questo percorso che allontana, almeno temporaneamente, dal naturismo ma è ciò che succede alla maggioranza.
Ne riparlertemo tra una decina d'anni...
ciao
Massimo