COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Spiagge notoriamente naturiste deserte

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 23/05/2018, 13:01

Ma non avete mai sentito la frase "Don't feed the troll!"?

ciao
Massimo
sandalo
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2016, 0:56

Messaggio da sandalo » 23/05/2018, 17:14

No, scusate, il problema c'è, almeno per la mia esperienza. Naturalmente non pretendo che sia un problema assoluto, ma nei posti che frequento io il calo delle presenze è evidente, e non solo in questo inizio stagione. Alcune località " notorialmente naturiste " sono inaccessibili, per divieti vari. Altre sono molto problematiche, per l'accesso o perchè invase da tessili ( direi in conseguenza del calo dei naturisti ). Vero che qualche spiaggia è diventata ufficiale e sicura, ma quel che difetta è la cultura e, mi spiace, non sono le oasi protette che possono farla progredire; io sono convinto invece che la difesa e il recupero delle aree tradizionalmente naturiste e l'individuazione di nuove aree " tollerate" sia il modo giusto per affermare il lato buono del naturismo.
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 23/05/2018, 17:44

Luzypan,
Il tuo pensiero sul naturismo mi sembra un po'confuso...... propaganda naturista....
Franca
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 23/05/2018, 21:24

Io nel mio piccolo posso solo dire che siamo in poci anche perche mancano posti autorizzati
Lo vedo a
Dalla mia moglie che a san Vincenzo non ha portato nemeno il costume alla lecciona non e mai stata nuda
Gedtisco una pagina chiusa lecciona naturista che chiusa per la volontà dei iscritti ma sono tanti rispetto al numero che si vede in spiaggia
Al palo 11 per esempio sono sempre stati quasi solo tessili
Invece piu verso tdl aumentando
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/05/2018, 21:56

sandalo ha scritto:No, scusate, il problema c'è, almeno per la mia esperienza. Naturalmente non pretendo che sia un problema assoluto, ma nei posti che frequento io il calo delle presenze è evidente, e non solo in questo inizio stagione. Alcune località " notorialmente naturiste " sono inaccessibili, per divieti vari. Altre sono molto problematiche, per l'accesso o perchè invase da tessili ( direi in conseguenza del calo dei naturisti ). Vero che qualche spiaggia è diventata ufficiale e sicura, ma quel che difetta è la cultura e, mi spiace, non sono le oasi protette che possono farla progredire; io sono convinto invece che la difesa e il recupero delle aree tradizionalmente naturiste e l'individuazione di nuove aree " tollerate" sia il modo giusto per affermare il lato buono del naturismo.
Si sta cercando di lavorare anche su questo punto, rendere meglio frequentabili anche le spiagge comunemente e storicamente frequentate da naturisti.
A parer mio l'adesione alla pulizia della spiaggia rientra anche in questo ambito, vedremo se saranno numerosi i naturisti toscani che saranno presenti alla Lecciona domenica prossima per le 9,30 in fondo al viale Europa, lato Viareggio (press il rist. Armanda).
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
marco rolandi
Messaggi: 100
Iscritto il: 18/02/2013, 22:42

Messaggio da marco rolandi » 23/05/2018, 23:46

saro' gnucco ma non ho capito il succo del discorso di luzypan. eravate in 5 in spiaggia, la gente ha paura delle multe,il milione va' all estero e nei sex club,le spiagge sono deserte e allora cosa proponi? a san vincenzo sabato e domenica ho visto un sacco di gente,a meno che tu non voglia una spiaggia come rimini.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 24/05/2018, 8:05

emmeicsics ha scritto:Ma non avete mai sentito la frase "Don't feed the troll!"?

ciao
Massimo
https://m.youtube.com/watch?v=8OQmck6TRJg
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 24/05/2018, 11:51

marco rolandi ha scritto:saro' gnucco ma non ho capito il succo del discorso di luzypan. eravate in 5 in spiaggia, la gente ha paura delle multe,il milione va' all estero e nei sex club,le spiagge sono deserte e allora cosa proponi? a san vincenzo sabato e domenica ho visto un sacco di gente,a meno che tu non voglia una spiaggia come rimini.

Non facciamo polemiche inutili. Ed evitiamo di buttarla in vacca tirando fuori la storia del troll.

Ho esposto un problema e un utente "sandalo" credo abbia capito; infatti lo/a ringrazio per aver postato facendo notare il suo punto di vista che, decisamente, interseca il mio.

Sono sorpreso e non finisco di sorprendermi. Dingopino che mi dice che sua moglie non sta nuda alla Lecciona mi lascia di sasso. Io sinceramente non vi capisco. Sono stato alla Lecciona e siamo stati nudi e nude proprio al palo 11 (l'unica zona in cui c'era pochissima gente); un giorno sono addirittura passate le guardie a cavallo e nessuno ci ha detto nulla! Certo che qualcuno ci guardava, ma erano sguardi di curiosità, forse invidia; la mia conpagna era l'unica donna nuda sulla Lecciona in quei giorni di fine aprile ma nel totale saremmo stati, una dozzina, sparsi su centinaia di metri di spiaggia. Ergo quando ti guardi in giro ti senti il solo nudista/naturista; due donne in coppia che passeggiavano in topless è stato l'unico avvistamento trasgressivo/nudista femminile. Centinaia in bikini o vestite. E faceva già caldo, intendiamoci...

Un signore ha fatto amicizia e si è messo nudo pure lui; abbiamo fatto il bagno. E il classico. Ci si mette nudi se qualcuno sdogana il comportamento. se nessuno lo fa, nessuno lo farà. Ecco perchè dicevo che "manca il coraggio". Di conseguenza il numero dei nudisti cala.

e per chiudere parlando dell'innominabile....
Disturbatori seriali in cerca di sesso 3 in sei giorni. Allontanati gentilmente. Fine della questione.

Non so che altro dire. C'è un problema. Non c'è? Va bene.
Se mi multano alla Lecciona o da altre parti farò sapere.
Saluti e buona estate
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 24/05/2018, 23:02

Sai magari rimani anche di stucco ma non siamo tutti uguale. Io sto bene alla lecciona la mia moglie anche solo lei non si rilassa e soprattutto e un fatto psicologico
Se arriva un disturbatore e tu sei su una spiaggia naturista poi anche chiamare un vigile in estremis su una spiaggia come la lecciona e meglio che lasci perdere se sei nudo
Tutto li per lei e non ce nulla di strano secondo me
Nudo e semplicemente bello.
marco rolandi
Messaggi: 100
Iscritto il: 18/02/2013, 22:42

Messaggio da marco rolandi » 25/05/2018, 0:11

ciao ralf .lui rimane pietrificato perchè tua moglie non si spoglia alla lecciona......vabbè ...ha individuato un grave problema,i naturisti stanno calando,non vuole prendere la multa e poi va nudo in una spiaggia dove sono tutti vestiti......solo sandalo lo capisce.
Rispondi