Settimana della nudità
Domenica 1° Aprile incomincia la settimana Santa,fulcro e centro di tutto il messaggio evangelico e dell'anno liturgico.Domenica ricorre l'ingresso di Gesù a Gerusalemme e poi il Passio e cioè la lettura degli ultimi avvenimenti fino alla morte di Gesù.
Quello che ho messo qui invece è un pezzo della seconda lettura che per me vale un'esistenza.
SECONDA LETTURA
Fil 2,6-11
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi
Cristo Gesù,
pur essendo nella condizione di Dio,
non ritenne un privilegio
l’essere come Dio,
ma svuotò se stesso
assumendo una condizione di servo,
diventando simile agli uomini.
Dall’aspetto riconosciuto come uomo,
umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e a una morte di croce.
Dio si svuota,rinuncia ad essere Dio per essere uomo con gli uomini:questo è l'atto d'amore di Dio.Poteva risolvere in altra maniera Dio il problema uomo,ma scelse la condivisione estrema e la morte.
"svuotò se se stesso"...rinunciò ad essere Dio per amare come gli uomini,geloso dell'amore umano.
Non si è in Dio scappando dall'uomo,dall'umanità,ascesi....ma tuffandosi nell'uomo,nelle sue miserie,nelle sue glorie,perchè lì c'è l'amore.Allora l'amore umano si,diventa divino,eterno.Dio non ci vuole angeli,ma uomini,pienamente uomini,fragilmente uomini,grandi uomini.
Una mia confidenza è questa che mi sconvolge sempre:ma quant'è grande l'amore di Dio che rinuncia se stesso per amarmi,io personalmente e chi sono io per meritarmi tutto questo?Non sono io che devo "salire" per incontrarlo,ma lui che si "abbassa,si inchina "verso me.
Questa settimana,alcuni teologi,la chiamano la settimana del Dio nudo,pensiero teologico che stà prendendo piede ora.Dio si scopre nudo all'uomo,Dio rende l'uomo nudo di fronte a se stesso e culmina con la morte in nudità.
Allora per noi nudisti cristiani la nudità (in questa visuale) va celebrata come segno di appartenenza a Dio.
In questa settimana del passio,spogliamoci dentro e fuori dai nostri torti,ingiustizie,pochezze,superficialità e superiorità.
Coraggio amici spogliamoci,svuotiamoci perchè Dio che svuotò (spogliò in ebraico) se stesso ci vuole incontrare nella sua stessa condizione:nudi per amare.