mi chiamo Michele e sono uno studente di 26 anni proveniente da Livorno. A dire il vero non si può dire che ancora pratichi naturismo, poiché non lo ho mai fatto fuori dalle mura domestiche. Negli ultimi anni, specialmente in estate, ho sentito il desiderio di togliermi di dosso gli abiti e ricercare quella semplicità, naturalezza e innocenza che si può provare quando si è bambini: ricordo infatti la naturalezza con cui da bambini si può stare nudi, ad esempio al mare, senza malizia, senza vergogna, con totale libertà di essere sé stessi e godere direttamente del sole, dell'aria e del mare. Ed è un po' anche questo il motivo: ritrovare la propria identità interiore, fuori dagli schemi e le convenzioni, dalle maschere e ipocrisie del nostro tempo.
Inoltre sono un un barefooter da diversi anni (in poche parole, per chi non sapesse il significato, cammino scalzo), da un anno ormai a tempo pieno.
Spero di poter discutere con voi sullo stato del naturismo in Italia e nel mondo, la tutela del praticante e i rischi (principalmente legali). Inoltre sarei curioso di sapere se esistono parchi, o ancora meglio boschi, in cui poter praticare il naturismo senza problemi.
Ciao a tutti!
