luzypan ha scritto: (...) ci sono alcuni argomenti (forse più seri) che mi stanno a cuore:
il primo che vorrei trattare riguarda la legalizzazione del nudo attraverso l'autorizzazione
di porzioni di "spiaggia naturista" in contesti già per tradizione ampiamente frequentati da naturisti.
Premesso che a mio avviso la situazione ideale, e obiettivo finale, sarebbe avere una legislazione analoga a quella spagnola, dove il semplice essere nudi non e` di per se` perseguibile, anche se in alcune comunidad si sta cercando di reprimere il nudismo mediante legislazioni ad hoc, credo che sia giusto continuare a chiedere delle aree dedicate alla pratica naturista.luzypan ha scritto: (...)
In ogni caso riguardava la possibilità di rendere ufficiale e autorizzato il naturismo sulla spiaggia della Lecciona.
Non conoscevo la spiaggia ma ci sono stato tre volte nei mesi scorsi. Il posto è magnifico e credo sia uno dei pochi siti incontaminati, di tale estensione (insomma non è Guvano), che siano rimasti sulle coste italiane: spiaggia libera, dune, pinete.
In breve. Il naturismo è già tollerato e praticato alla Lecciona, specie fuori stagione. Certo ad agosto i nudi in spiaggia erano mosche bianche. Ma questo è solo un problema di "coraggio naturista"...
Ciò che temo è che questa situazione di massima libertà e tolleranza venga a meno nel momento stesso in cui si dica "qui si fa il naturismo" e questo "qui" saranno un centinaio di metri picchettati su due chilometri di spiaggia attualmente libera.
Ecco. Faccio gli scongiuri che non sia questa l'evoluzione del naturismo in Italia.
Credo sia giusto perche' la recente depenalizzazione dell'art C.P. 726 espone chi pratica naturismo in aree non autorizzate al rischio di multe salatissime, a mio avviso spropositate oltre che ingiuste. Concordo che il richiedere una specifica area automaticamente esclude quelle circostanti, non e' pero' detto che le aree naturiste debbano essere sempre dei fazzoletti di 400-500 metri di spiaggia, ma potrebbero estendersi anche per qualche chilometro, andando magari coprire interamente le aree gia' attualmente frequentate dai naturisti. Tu stesso affermi che ci sono naturisti alla Lecciona specie fuori stagione ... se fosse autorizzata i naturisti potrebbero frequentarla anche in alta stagione.
Tutto questo in attesa che si possa un giorno escludere completamente la persecuzione della semplice nudita' come atto contrario alla pubblica decenza (oggi e' lasciato alla interpretazione della situazione), concentrandosi a perseguire COSA si sta facendo piuttosto che sul COME si e' vestiti o svestiti.