COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Chiusura del forum?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/03/2022, 20:21

sergino ha scritto: 08/03/2022, 19:03
PARMIL ha scritto: 08/03/2022, 15:26
maxedani ha scritto: 08/03/2022, 13:47 Buon giorno,
ma c'è qualcuno d'accordo a chiudere il forum?
A giudicare dagli interventi sembrerebbe di no, quindi, perchè farlo?
Massimo
il C.D. ha deciso di chiuderlo privilegiando altri strumenti di comunicazione... tipo telegram ...dove viene cacciata gente competente, da gestori NON competenti...
Scusa ma ti sei iscritto al forum da tre giorni solo per provocare. Sono proprio questi atteggiamenti, che hanno deteriorato la situazione. Che qualcuno ti abbia contattato solo per far pressione è ormai un dato di fatto... e la cosa mi schifa assai!
Sergio o provi quello che hai scritto o ti dovresti cancellare il post come moderatore; quando fai certe insinuazioni se sei onesto devi fare onomi e provarlo.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/03/2022, 20:30

cescoballa ha scritto: 08/03/2022, 20:21
sergino ha scritto: 08/03/2022, 19:03
PARMIL ha scritto: 08/03/2022, 15:26

il C.D. ha deciso di chiuderlo privilegiando altri strumenti di comunicazione... tipo telegram ...dove viene cacciata gente competente, da gestori NON competenti...
Scusa ma ti sei iscritto al forum da tre giorni solo per provocare. Sono proprio questi atteggiamenti, che hanno deteriorato la situazione. Che qualcuno ti abbia contattato solo per far pressione è ormai un dato di fatto... e la cosa mi schifa assai!
Sergio o provi quello che hai scritto o ti dovresti cancellare il post come moderatore; quando fai certe insinuazioni se sei onesto devi fare onomi e provarlo.
Francesco
Gallina che canta... recita il proverbio.

Ho ricevuto delle telefonate da soci che mi dicono di messaggi ricevuti..., non ho chiesto da chi, e non mi interessa il contenuto e poi non sono abituato a riportare messaggi privati, semplicemente trovo assurdo l'atteggiamento di Parmil che da tre giorni ci assilla in modo non certamente costruttivo...

Ma vediamo di rientrare velocemente in argomento...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 08/03/2022, 20:37

Mi intendo poco di Internet ma mi sembra che ciascuno strumento abbia un proprio linguaggio, oltre a obbiettivi e utenti diversi. Il sito italianaturista viene aggiornato raramente e riporta soprattutto informazioni "istituzionali", ma qualcuno potrebbe pensare di chiuderlo? Certi strumenti è obbligatorio tenerli, altrimenti chi ricercasse "naturismo Italia" su Google, dove andrebbe a finire? Non uso i social, ma mi pare che in genere ci sia poco dibattito reale al di là dei buongiornissimi e dei cuoricini. Dal poco che vedo, mi pare che anche A.N.ITA li usi per creare quella che in linguaggio aziendale sarebbe una corporate image, per far sapere quello che si vuole presentare al mondo. Benissimo, di questi tempi anche doveroso, ma non mi pare che ci sia discussione.
Nel forum mi pare ci sia molto più dibattito reale e aperto, spessso anche acceso. Il forum è visibile a tutti e chiunque si può fare un idea di cosa i naturisti discutano tra loro. Oltre a tutte le belle discussioni già citate, quante volte si è iscritto qualcuno con strane idee sul naturismo e dopo un paio di botta e risposta ha lasciato perdere? Detto brutalmente, non è meglio che almeno qualcuno capisca qui cosa è realmente il naturismo (quanto meno, cosa intendiamo noi), piuttosto che trovarselo in spiaggia? Le discussioni e anche le polemiche che passano di qui, è possibile farle sul sito? E sui social? Sento parlare di telegram, dove occorre essere iscritti per partecipare. Ma su quale motore di ricerca risulta che A.N.ITA è attivo su telegram? Quindi, chi in futuro avrà qualche curiosità, su quali fonti troverà informazioni? Se mi dite che da qualche altra parte c'è il livello di discussione che ho visto qui, proverò a vedere...
Alessandro e Lidia
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 08/03/2022, 20:42

sergino ha scritto: 08/03/2022, 20:30
Ho ricevuto delle telefonate da soci che mi dicono di messaggi ricevuti...,
A me non pare così bizzarra questa cosa, se una questione mi interessa, ne parlo con altri, mi attivo, segnalo.
Evidentemente la chiusura del forum è questione che suscita interesse...

ciao
Massimo
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 08/03/2022, 20:47

Alelid ha scritto: 08/03/2022, 20:37 Sento parlare di telegram, dove occorre essere iscritti per partecipare. Ma su quale motore di ricerca risulta che A.N.ITA è attivo su telegram?
Non ho capito bene la domanda.
Se su Google scrivo A.N.ITA. telegram il primo risultato è l'account di ANITA.
Nel footer (la fascia bassa di ogni pagina) di naturismoanita.it e di italianaturista.it c'è il link alla pagina telegram.
Forse intendevi qualcos'altro...

Io non uso telegram, ho solo fatto una rapida ricerca.

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/03/2022, 20:48

Carissimo Sergio, le persone di cui parli probabilmente hanno ricevuto il messaggio che ho inviato ieri sera:
"Care amiche e cari amici naturisti,
alcuni di voi sono, o sono stati, soci A.N.ITA., altri sono soci di altre Associazioni, altri ancora non sono iscritti a nessuna associazione ma con tutti voi ho avuto rapporti amicali e spesso di vera amicizia.
Vi scrivo perché sono fortemente preoccupato per alcune cose che stanno succedendo nel naturismo italiano ed in particolare nell'A.N.ITA..
Il Consiglio Direttivo dell'A.N.ITA. pare abbia deciso di chiudere il forum dell'Associazione.
Premetto che, pur ritenendo assolutamente legittima tale decisione, non la condivido e vorrei che il C.D. A N.ITA. ripensasse a questa decisione o che perlomeno una decisione così importante venga sottoposta all'assemblea annuale dell'Associazione.
In quel forum ci sono oltre dieci anni di storia dell'A.N.ITA. ; recensioni, resoconti, iniziative, dibattiti che rischiano di essere persi.
Vi chiedo cortesemente e gentilmente, se credete anche voi che il forum non debba essere chiuso, di far sentire la vostra voce, sempre civilmente e pacatamente, sia nel forum , index.php
(per chi è iscritto a questo) sia al Presidente dell'A.N.ITA. presidente@naturismoanita.it .
Un caro saluto a tutte/i
Grazie per l'attenzione,
Francesco Ballardini"

Il messaggio è stato inviato ieri sera dopo le 22,00 per cui puoi da solo dedurre che non c'è nessun nesso con ciò che scrive Stefano da tre giorni; forse è proprio per calmare gli animi di quelli come Stefano che ho scritto questo messaggio.
Ritengo che sia un mio diritto, come socio, mettere al corrente, dell'eventuale chiusura del forum, amici naturisti conosciuti in oltre vent'anni di militanza naturista e sia un mio diritto chiedere, a chi la pensa come me, di invitare il C.D. a ripensare questa decisione.
D'altra parte l'ho scritto anche qui che avrei fatto di tutto perché il C.D. ritorni su questa decisione, che, ripeto, è assolutamente legittima, ma che non condivido.
Per cui la gallina ha cantato ma l'uovo non l'ha fatto; per cui o hai prove (che non ci sono perché il fatto non sussiste) o ritiri quello che hai scritto perché potrei anche agire di conseguenza (ti lascio immaginare come).
Francesco
P.S. naturalmente il messaggio non era privato altrimenti non l'avrei inviato ad oltre 100 amici naturisti per cui ero assolutamente certo che sarebbe stato riportato a te o ad altri componenti del C.D.; non l'ho postato qui sia perché qui avevo già espresso il mio pensiero sia perché molti di coloro a cui l'ho inviato, pur essendo iscritti al forum, non lo leggono regolarmente come me o te.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 08/03/2022, 21:06

... per fugare ogni dubbio...
L'account PARMIL è stato da me attivato quando ero ancora moderatore e amminstratore. È evidente che le date non tornino.

Chiaramente e ovviamente su sua richiesta. Non è certo mio stile dire a chicchesia cosa fare. Penso che ognuno sia e debba essere in grado di decidere.
A dire il vero, Stefano stava già cercando di riattivare il suo vecchio account sul forum di cui aveva perso mail, password ecc. È iscritto al forum da anni :)

Concordo che stia usando toni sbagliati... evidentemente è un po' inc..
Accusarlo di essere diretto da altri non aiuta.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 08/03/2022, 21:09

emmeicsics ha scritto: 08/03/2022, 20:47
Alelid ha scritto: 08/03/2022, 20:37 Sento parlare di telegram, dove occorre essere iscritti per partecipare. Ma su quale motore di ricerca risulta che A.N.ITA è attivo su telegram?
Non ho capito bene la domanda.
Se su Google scrivo A.N.ITA. telegram il primo risultato è l'account di ANITA.
Nel footer (la fascia bassa di ogni pagina) di naturismoanita.it e di italianaturista.it c'è il link alla pagina telegram.
Forse intendevi qualcos'altro...

Io non uso telegram, ho solo fatto una rapida ricerca.

ciao
Massimo
A scriverlo bene, per esteso e con tutti i punti al posto giusto hai ragione. Però bisogna saperlo, se lo scrivi con altre grafie non lo trovi, sarà che Anita è anche un nome. Se poi fai ricerche tipo naturismo-naturisti-... telegram, meglio lasciar perdere.
Riguardo al link, almeno dalla preview vedo solo la locandina degli eventi, in pratica un duplicato del sito. Io parlavo di spazi di discussione, non di un (pur legittima e doverosa) autopromozione di una associazione.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
PARMIL
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/03/2022, 19:48

Messaggio da PARMIL » 08/03/2022, 21:14

[quote=sergino post_id=25587 time=1646762598 user_id=

il C.D. ha deciso di chiuderlo privilegiando altri strumenti di comunicazione... tipo telegram ...dove viene cacciata gente competente, da gestori NON competenti...
[/quote]

Scusa ma ti sei iscritto al forum da tre giorni solo per provocare. Sono proprio questi atteggiamenti, che hanno deteriorato la situazione. Che qualcuno ti abbia contattato solo per far pressione è ormai un dato di fatto... e la cosa mi schifa assai!
[/quote]
contattato da nessuno.... facevo parte anni fa come TDMSTF.. scordato pw e problemi con Hotmail... continuavo a leggere e basta..... eliminato su telegram da ..., per differenze mentali.. ho voluto riprendere qui... leggendo, chiedevo il perché.. mi eliminavi i msg.. e ho associato il tutto al cd.... guai a parlare e dire contro il CD..... questo mi schifa di più.... chiedo scusa ad Alessandro... ( che avete eliminato come gestore)..
NON AL CD...


NOTA DI MODERAZIONE

Evitiamo di tirare in ballo persone che non sono presenti nel forum, evidentemente lo stare lontano dal forum ti ha fatto dimenticare il regolamento:app.php/regolamento
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 08/03/2022, 21:22

Alelid ha scritto: 08/03/2022, 21:09
emmeicsics ha scritto: 08/03/2022, 20:47
Alelid ha scritto: 08/03/2022, 20:37 Sento parlare di telegram, dove occorre essere iscritti per partecipare. Ma su quale motore di ricerca risulta che A.N.ITA è attivo su telegram?
Non ho capito bene la domanda.
Se su Google scrivo A.N.ITA. telegram il primo risultato è l'account di ANITA.
Nel footer (la fascia bassa di ogni pagina) di naturismoanita.it e di italianaturista.it c'è il link alla pagina telegram.
Forse intendevi qualcos'altro...

Io non uso telegram, ho solo fatto una rapida ricerca.

ciao
Massimo
A scriverlo bene, per esteso e con tutti i punti al posto giusto hai ragione. Però bisogna saperlo, se lo scrivi con altre grafie non lo trovi, sarà che Anita è anche un nome. Se poi fai ricerche tipo naturismo-naturisti-... telegram, meglio lasciar perdere.
Riguardo al link, almeno dalla preview vedo solo la locandina degli eventi, in pratica un duplicato del sito. Io parlavo di spazi di discussione, non di un (pur legittima e doverosa) autopromozione di una associazione.
Hai ragione ... è che per avere spazi di discussione bisogna essere disposti a discutere. Non mi sembra si brillli su questo punto.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi