COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo oneri e onori

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Naturismo oneri e onori

Messaggio da marchino » 29/01/2022, 18:07

In questo argomento voglio porre l'attenzione a due aspetti del vivere naturista.
Il naturismo in quanto è definito come un'attività, che consiste nel vivere in pieno contatto con la natura, in armonia con se stessi e gli altri, costituito da uno stile di vita sano e il meno artificioso possibile in cui vi è anche la presenza della nudità che può essere praticata da soli o in compagnia di altri naturisti, e che è considerata come condizione naturale e come mezzo per entrare in pieno contatto con la natura stessa, ma che è anche una disciplina di vita fondata sul pieno rispetto della natura stessa e di ogni essere vivente.
Da questa mia spiegazione emergono due aspetti fondamentali del naturismo, se da una parte il naturismo può essere una disciplina salutista, un momento di aggregazione e di convivialità, a volte quasi un pretesto per ritrovarsi tra amici, dall'altra, può essere anche un buon motivo per impegnarsi nella salvaguardia e nella tutela degli ambienti naturali e non solo quelli a frequentazione naturista, da cui ne può anche derivare la ricerca di nuovi ambienti da poter impiegare nella pratica naturista da tutelare e difendere, oltre all'azione di divulgazione di informazioni e spiegazioni di cosa sia e in cosa consista il naturismo al fine trovare nuovi amici naturisti o di convincere chi è interessato ma non ha mai praticato.
Il mio impegno nel mondo naturista è stato, oltre a frequentare i vari siti naturisti, e ad impegnarmi nel lasciare il posto come gradirei ritrovarlo, è stato anche quello di dare informazioni a chi mi chiedeva chiarimenti in merito.
Da questa mia discussione vorrei che ognuno desse la sua impressione personale, spiegando cosa è stato fatto, cosa c’è da fare, e cosa da migliorare.
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 30/01/2022, 10:41

marchino ha scritto: 29/01/2022, 18:07 In questo argomento voglio porre l'attenzione a due aspetti del vivere naturista.
Il naturismo in quanto è definito come un'attività, che consiste nel vivere in pieno contatto con la natura, in armonia con se stessi e gli altri, costituito da uno stile di vita sano e il meno artificioso possibile in cui vi è anche la presenza della nudità che può essere praticata da soli o in compagnia di altri naturisti, e che è considerata come condizione naturale e come mezzo per entrare in pieno contatto con la natura stessa, ma che è anche una disciplina di vita fondata sul pieno rispetto della natura stessa e di ogni essere vivente.
Da questa mia spiegazione emergono due aspetti fondamentali del naturismo, se da una parte il naturismo può essere una disciplina salutista, un momento di aggregazione e di convivialità, a volte quasi un pretesto per ritrovarsi tra amici, dall'altra, può essere anche un buon motivo per impegnarsi nella salvaguardia e nella tutela degli ambienti naturali e non solo quelli a frequentazione naturista, da cui ne può anche derivare la ricerca di nuovi ambienti da poter impiegare nella pratica naturista da tutelare e difendere, oltre all'azione di divulgazione di informazioni e spiegazioni di cosa sia e in cosa consista il naturismo al fine trovare nuovi amici naturisti o di convincere chi è interessato ma non ha mai praticato.
Il mio impegno nel mondo naturista è stato, oltre a frequentare i vari siti naturisti, e ad impegnarmi nel lasciare il posto come gradirei ritrovarlo, è stato anche quello di dare informazioni a chi mi chiedeva chiarimenti in merito.
Da questa mia discussione vorrei che ognuno desse la sua impressione personale, spiegando cosa è stato fatto, cosa c’è da fare, e cosa da migliorare.
Ciao Marco, sono d'accordo con te. Per me essere naturista non è solo mettermi nudo all'aperto da solo o in compagnia, è anche il rispetto della natura.

Per quanto mi riguarda, sto attento a non utilizzare l'auto troppo spesso, anche se guidare mi piace molto e l'automobilismo e i veicoli in generale sono una delle mie passioni che ho sin da piccolo. Oltre a questo, utilizzo, quando possibile, depuratori d'acqua invece di comprare le bottiglie di plastica. Il riscaldamento, il consumo di energia elettrica, utilizzare energia derivante da fonti rinnovabili. Beh, cerco di inquinare il meno possibile. E' anche questo, per me, essere naturista.
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Rispondi