Pagina 1 di 1

Corte di Cassazione: nudismo lecito solo in luoghi riservati

Inviato: 18/07/2012, 22:24
da emmeicsics
Una sentenza della Corte di Cassazione che non fa fare alcun passo avanti alla causa nudista/naturista:

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... ef=HREC2-5

18 luglio su Repubblica online, non so se presente anche sul cartaceo.

ciao
Massimo

Re: Corte di Cassazione: nudismo lecito solo in luoghi riser

Inviato: 19/07/2012, 9:35
da capitan1cino
Aggiungo anche questo su stampa locale:

Vai Taormina del 18 luglio
Taormina. Prende il sole nudo in spiaggia: un 40enne, fermato dai Cc, dovrà pagare una multa di 1.200 euro

http://www.vaitaormina.com/taormina-pre ... -euro.html

Molto preoccupante quanto riportato riguardo alla motivazione della sentenza.

Bisognerebbe approfondire ... perchè sembrerebbe in contrasto con altri pronunciamenti della Cassazione ...

Re: Corte di Cassazione: nudismo lecito solo in luoghi riser

Inviato: 19/07/2012, 10:57
da Leonardo Modulo
Questo paese va costantemente indietro. Autolesionismo sul fronte naturista e in quasi tutti i settori della società.

Un pessimo segnale per il naturismo.

Leonardo

Re: Corte di Cassazione: nudismo lecito solo in luoghi riser

Inviato: 19/07/2012, 11:28
da emmeicsics
capitan1cino ha scritto: Molto preoccupante quanto riportato riguardo alla motivazione della sentenza.
Bisognerebbe approfondire ... perchè sembrerebbe in contrasto con altri pronunciamenti della Cassazione ...
Qualche settimana fa mentre mi trovavo al Secchiello Selvaggio (vedi pcnat) mi aveva lasciato perplesso il malumore scatenatosi tra i naturisti presenti quando un pescatore si è avvicinato troppo. Il pescatore stava pescando, come suo diritto, non aveva secondi fini. Anche se si può discutere sul fatto che non gli sarebbe costato molto spostarsi di qualche centinaio di metri, mi pareva sbagliato che qualcuno protestasse per la presenza di persone vestite, bisogna essere tolleranti.

Alla luce di questa sentenza mi pare sia meglio essere intolleranti verso i tessili, laddove ci si trovi in un luogo frequentato abitualmente e da tempo da nudusti. Altrimenti si correrà sempre il rischio di trovarsi in una situazione simile a quella della spiaggai di Taormina.
Un po' di tessili decidono di mettersi in una spiaggia storicamente naturista e diventa alto il rischio che il loro diritto a non essere turbati dai corpi nudi prevalga su quello dei nudisti presenti. :(

C'è anche da dire che nel sistema giuridico italiano le sentenze della Cassazione non fanno giurisprudenza. Ma non so se questo sia un fatto positivo o negativo, senza una legislazione specifica sul nudismo si resta in balia di chiunque abbia un minimo di potere.

ciao
Massimo

Re: Corte di Cassazione: nudismo lecito solo in luoghi riser

Inviato: 19/07/2012, 11:31
da Leonardo Modulo
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 1962.shtml

Anche sul Corriere è riportata la notizia.

Re: Corte di Cassazione: nudismo lecito solo in luoghi riser

Inviato: 19/07/2012, 18:58
da Alainfer
credo che questa notizia vada approfondita bene e magari discussa dal consiglio direttivo.
in questo modo poi i nostri referenti potranno indicarci eventuali prese di posizione e darci utili indicazioni per praticare il naturismo sul suolo italiano alla luce di questa "sentenza" che non mi rende felice.
un saluto
Alain

Re: Corte di Cassazione: nudismo lecito solo in luoghi riser

Inviato: 14/08/2012, 1:02
da khrenek
Qui di seguito potete scaricare la sentenza della cassazione riguardo la denuncia di Taormina.