COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturisti in calo in Spagna

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Naturisti in calo in Spagna

Messaggio da emmeicsics » 31/08/2021, 17:27

Articolo nell'edizione in inglese di El País:

El País del 30/08/2021 - Why nudists are being pushed out of Spain’s beaches

L'articolo attribuisce il calo nella presenza di naturisti sulle spiagge spagnole a 3 fattori: turismo di massa, boom edilizio e cellulare.

ciao
Massimo
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 05/09/2021, 13:07

non sono un sociologo, ma credo che una parte della causa del calo di Naturisti in Spagna sia "colpa" anche degli italiani che causa Covid hanno preferito restare nel Bel Paese. Un dato su tutti che riguarda la Sardegna: quest'anno ha registrato un + 70% di presenze turistiche, in gran parte italiani. Impossibile quantificare il numero di Naturisti, ma essendoci stato un paio di settimane, ho constatato una buona presenza. Anche le due volte che sono stato al Lido di Dante ho visto moti Naturisti.
Poi questi articoli lasciano sempre il tempo che trovano. In ogni caso ho l'impressione che i terreni Naturisti non sono capaci di darsi volti nuovi. Scimmiottare il turismo di massa, senza essere innovativi e offrire proposte di qualità, legate al territorio e alla cura del corpo e della mente, penso sia una strategia perdente.
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Rispondi