COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

ASSOCIARSI... perchè SI!

Comunicazioni al pubblico da parte di A.N.ITA.
Consultare anche gli annunci presenti sul nostro sito http://www.italianaturista.it
Solo il Direttivo A.N.ITA. puo' aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 21/07/2021, 17:54

sergino ha scritto:
> [quote="Enrico Amoroso" post_id=24397 time=1626829602 user_id=3769]
... Poi se, per potere accedere ad una spiaggia autorizzata, dovessero
> pagare 5 euro ogni volta li caccerebbero spendendo molto di più del costo di una
> tessera.
>
> sergino ha scritto:
> ...
> Io non la metterei sotto quest'ottica, le spiagge autorizzate sono pur sempre spazi
> pubblici e come tali usufruibili da tutti associati e non. Lo scopo anche statutario
> di A.N.ITA. è indirizzato anche in tal senso, altrimenti nulla ci vieterebbe di
> costruire dei recinti entro i quali rinchiuderci e costruirci in nostro piccolo
> giardino privato... Come molti all'interno del naturismo hanno sostenuto per decenni
> e continuano -purtroppo- tuttora a sostenere, privilegiando di fatto la nascita di
> strutture commerciali al posto di spazi liberi e diffusi...[/quote]
Il mio era solo un esempio e non sono favorevole al pagamento di una tassa o biglietto d'ingresso per le spiagge autorizzate. Volevo solo dire che tanti pagherebbero un biglietto d'ingresso, spendendo 50 euro per dieci frequentazioni, ma pagare 40 euro per una tessera inspiegabilmente no. Forse perché un biglietto d'ingresso sarebbe obbligatorio mentre la tessera non lo è per cui tanti si dicono "chi se ne frega" e poi sfruttano i vantaggi ottenuti dal lavoro delle associazioni.
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 21/07/2021, 18:18

Su invito indiretto di Sergino mi sono letto il volantino e non vedo "confusioni" che qualcuno ci ha trovato sul problema "bambini".
La massima critica che posso fare è che darei più spazio alle motivazioni che possono portare o stimolare a sperimentare la pratica naturista che alla problematica naturismo contro libertinaggio che sintetizzerei di più. Ovvero così come è fatto mi sembra più idoneo per naturisti, iscritti e non, che praticano da tempo e sono già addentro alle problematiche trattate e meno idoneo per persone agli inizi o che potrebbero diventare naturisti, o almeno provarci una volta, se stimolati nel modo giusto.
Ovvero mettendomi nei panni di un non naturista dopo averlo letto direi "Ma perché dovrei provare a praticare naturismo?".
Ma forse la mia proposta finale è distribuire questo volantino a chi già pratica e farne un altro da dare a gente qualunque in altre circostanze in cui far leva sul senso di libertà e di benessere che il naturismo può dare oltre alla riduzione delle curiosità morbose che i ragazzi sviluppano durante la pubertà che nei ragazzi che hanno praticato naturismo, con le loro famiglie, non ci sono o sono molte ridotte.
In questi giorni, discutendo con una amica che ha problemi di depressione, ansia e attacchi di panico gli ho consigliato di trovarsi qualcosa, sia pur passeggiare nei boschi col suo compagno, che riesca a farle scaricare le tensioni che si sono accumulate dentro di lei invece di imbottirsi, purtroppo, di psicofarmaci e come esempio gli ho detto che io da ragazzo scaricavo le mie tensioni con il flipper, poi con la moto, mentre da grande praticando naturismo che, superate le inibizioni iniziali, riesce a darmi un senso di libertà, di fusione con la natura ed un senso di pace totale.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 21/07/2021, 18:56

Enrico Amoroso ha scritto: 21/07/2021, 18:18 Su invito indiretto di Sergino mi sono letto il volantino e non vedo "confusioni" che qualcuno ci ha trovato sul problema "bambini".
La massima critica che posso fare è che darei più spazio alle motivazioni che possono portare o stimolare a sperimentare la pratica naturista che alla problematica naturismo contro libertinaggio che sintetizzerei di più. Ovvero così come è fatto mi sembra più idoneo per naturisti, iscritti e non, che praticano da tempo e sono già addentro alle problematiche trattate e meno idoneo per persone agli inizi o che potrebbero diventare naturisti, o almeno provarci una volta, se stimolati nel modo giusto.
Ovvero mettendomi nei panni di un non naturista dopo averlo letto direi "Ma perché dovrei provare a praticare naturismo?".
Ma forse la mia proposta finale è distribuire questo volantino a chi già pratica e farne un altro da dare a gente qualunque in altre circostanze in cui far leva sul senso di libertà e di benessere che il naturismo può dare oltre alla riduzione delle curiosità morbose che i ragazzi sviluppano durante la pubertà che nei ragazzi che hanno praticato naturismo, con le loro famiglie, non ci sono o sono molte ridotte.
In questi giorni, discutendo con una amica che ha problemi di depressione, ansia e attacchi di panico gli ho consigliato di trovarsi qualcosa, sia pur passeggiare nei boschi col suo compagno, che riesca a farle scaricare le tensioni che si sono accumulate dentro di lei invece di imbottirsi, purtroppo, di psicofarmaci e come esempio gli ho detto che io da ragazzo scaricavo le mie tensioni con il flipper, poi con la moto, mentre da grande praticando naturismo che, superate le inibizioni iniziali, riesce a darmi un senso di libertà, di fusione con la natura ed un senso di pace totale.
Il senso di quello scritto era volutamente incentrato sulla questione che ai messo in risalto. Il messaggio: solo dei presidi seri riescono ad allontanare persone che fraintendono, volutamente o meno, il concetto dello star nudi in spiaggia... e quindi, diretto a quanti sono scettici fare naturismo in Italia, perchè... e, ad esempio, vanno tranquillamente all'estero perchè li si è più tranquilli... oppure perchè una donna in una spiaggia naturista rischia di essere importunata prechè in molti fraintendono la sua presenza nuda!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/08/2021, 19:26

Non so se il merito sia stato anche dell'appello: "ASSOCIARSI... perchè SI!"; ma oggi abbiamo superato del 7% la quota degli associati rispetto allo scorso anno.

Ad oggi quasi 60 nuovi soci, si uniscono a dar manforte alla diffusione di A.N.ITA. sui territori, confermando il trend di crescita che ormai da qualche anno segue una costante in crescita... ma rimanendo ancora lontana dalle potenzialità che l'Associazione ha di raggiungere i numeri necessari ad esser rappresentativa sia nei territori, che nei confronti delle istituzioni.

I soci non sono un numero, ma la risorsa e il motore dell'associazione, l'energia vitale di A.N.ITA., la forza che ci permette di proporre ed organizzare sempre nuove ed innovative iniziative, di ottenere spazi autorizzati al naturismo, e una sempre maggiore diffusione della cultura naturista suibterritori.

Se come speriamo, in autunno si potranno riaprire ed amplificare, le serate benessere, abbiamo la speranza che il numero di soci cresca ancora, si "svecchi" ulteriormente, per permetterci nuove energie da spendere ed investire per il futuro...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
maxedani
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/02/2012, 14:00

Messaggio da maxedani » 14/08/2021, 19:39

Benone! Ma quanti siamo?
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/08/2021, 21:01

maxedani ha scritto: 14/08/2021, 19:39 Benone! Ma quanti siamo?
Ad oggi 824 soci...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 14/08/2021, 22:18

sergino ha scritto: 14/08/2021, 21:01
maxedani ha scritto: 14/08/2021, 19:39 Benone! Ma quanti siamo?
Ad oggi 824 soci...
Molto bene 😉👏🙂, forse il traguardo dei mille soci entro il 2021 non è irraggiungibile 😉.
Sarebbe anche interessante sapere, oltre al numero dei "nuovi" associati, quanti sono quelli che non hanno rinnovato nel 2021 dei soci del 2019 e 2020 (cioè il turno over) e che strategie sono state messe in atto per recuperarli.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
marco invernizzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/07/2021, 13:44

Messaggio da marco invernizzi » 14/08/2021, 22:38

Complimenti. Un appunto peró, non mi piace molto quel speriamo il numero dei soci cresca ancora e si svecchi ulteriormente...
Ok che ci siano nuove forze, giovani in Italia dubito molti, ma cosí sembra che chi ha passato una certa età sia un peso per l'associazione, non mi sembra giusto. Spero si sia espresso inavvertitamente male il concetto.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/08/2021, 22:56

marco invernizzi ha scritto: 14/08/2021, 22:38 Complimenti. Un appunto peró, non mi piace molto quel speriamo il numero dei soci cresca ancora e si svecchi ulteriormente...
Ok che ci siano nuove forze, giovani in Italia dubito molti, ma cosí sembra che chi ha passato una certa età sia un peso per l'associazione, non mi sembra giusto. Spero si sia espresso inavvertitamente male il concetto.
Non non ho espresso male il concetto.
Se non arrivano le nuove generazioni, non c'è speranza per il futuro, con ciò senza voler mancare di riguardo a chi (come anche il sottoscritto del resto), ha una certa età e ha tutto il diritto d'essere e di vivere il proprio essere naturista.
Se si pensasse che coloro che abbiano "passato una certa età" possano essere un peso, non vedo perchè fra i componenti del consiglio direttivo siano in molti ad aver varcato quella fatidica soglia anagrafica ed a lavorare bene.
Per fortuna l'associazione, con il lavoro svolto, sta avvicinando anche le generazioni più giovani, da sempre restie ad entrare a pieno titolo nel nostro movimento.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/08/2021, 23:03

cescoballa ha scritto: 14/08/2021, 22:18
sergino ha scritto: 14/08/2021, 21:01
maxedani ha scritto: 14/08/2021, 19:39 Benone! Ma quanti siamo?
Ad oggi 824 soci...
Molto bene 😉👏🙂, forse il traguardo dei mille soci entro il 2021 non è irraggiungibile 😉.
Sarebbe anche interessante sapere, oltre al numero dei "nuovi" associati, quanti sono quelli che non hanno rinnovato nel 2021 dei soci del 2019 e 2020 (cioè il turno over) e che strategie sono state messe in atto per recuperarli.
Francesco
Non abbiamo posto e messo alcun limite numerico ed a voler ben sperare i numeri potenziali sono ben oltre il traguardo che ti sei posto. Semplicemente tenendo conto di tutte le difficoltà di questo anno e mezzo, l'impossibilità di svolgere incontri al chiuso e di incontrarsi liberamente, non era del tutto scontato il risultato di confermare i numeri degli anni precedenti.
Le strategie per coinvolgere gli associati degli anni precedenti, queste sono sotto gli occhi di tutti ed i numeri parlano per esse, numeri non solo di soci, ma dei vari risultati ad essi correlati.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi