Pagina 1 di 1

Rete walkie-talkie

Inviato: 14/06/2021, 0:48
da zyrquel
Buongiorno a tutti,
Volevo proporvi l'iniziativa di costituire una sorta di "Rete Radio" amatoriale. Per chi fosse poco pratico, si tratterebbe di stabilire un canale PMR (quelli dei comuni walkie-talkie in vendita ovunque a poco più di 10€ l'uno, ad esempio questi) per scambiare idee e opinioni.
Potrebbe essere 03.03, facile da memorizzare.

L'idea mi è venuta pensando a "Rete Radio Montana", una rete che però non serve a socializzare, quanto invece come canale (8.16) per segnalare emergenze in montagna.

Ma...
Visto tuttavia che i walkie-talkie hanno una portata molto ridotta (circa 5Km in condizioni ottimali), e che non tutti ne dispongono, si potrebbe pensare di utilizzare anche una delle app di simulazione walkie-talkie come la famosa Zello (disponibile su Android e iOS), che permette di creare un canale dove gli utenti possono accedere da tutta Italia per parlare e/o ascoltare simulando in gran parte le meccaniche delle comunicazioni radio.
Si potrebbe usare il canale Rete Natura, che ho creato appositamente, oppure se ne potrebbe creare un altro.

Secondo me faciliterebbe molto la socializzazione e lo scambio di idee.

Un saluto!

Re: Rete walkie-talkie

Inviato: 14/06/2021, 8:34
da sergino
Non sapei che dirti...Non è per nulla mia intenzione smontare il tuo entusiasmo, ma vivendo in un momento nel quale la comunicazione non è mai stata così facilitata dalle innumerevoli possibilità, non ne vedo l'utilità, aggiungere anche quanto da te proposto.
Questo è un mio parere e del tutto personale, anche pechè so che in ambito camperisti (nache neturisti e presenti in questo forum), il CB viene ancora utilizzato per tener collegate la varie "carovane", che durante gli spostamenti vogliono rimanere in contatto...

Re: Rete walkie-talkie

Inviato: 27/01/2022, 14:56
da marchino
La "Rete Radio Montana" è stata creata per chi fa escursionismo e attività in ambiente montano qualora la rete cellulare non fosse disponibile, per poter comunicare con altri che hanno la radio programmata sullo stesso canale, in quanto i walkie-talkie è vero che in ambiente urbano la loro portata é di circa 4; 5 chilometri a causa dei vari ostacoli che incontrano le onde radio, ma in montagna in assenza di ostacoli la propagazione è molto maggiore, io sulle Prealpi Orobiche, sono riuscito a sentire un'altro che parlava dalla Toscana. Per eventuali comunicazioni in ambito naturista, possono andare bene i vari forum e applicazioni di messaggistica istantanea in quanto il messaggio rimane archiviato e può essere letto in un secondo tempo senza che venga perso, e senza il rischio di intasare il canale. Per il resto bisogna valutare anche quanto possa essere intensa l'attività nello scambiarsi i messaggi nei vari supporti che ho precedentemente menzionato, in quanto a volte passano settimane senza che nessuno abbia da scrivere o comunicare qualcosa.