COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Rete walkie-talkie

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Rispondi
Avatar utente
zyrquel
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/06/2021, 19:18

Rete walkie-talkie

Messaggio da zyrquel » 14/06/2021, 0:48

Buongiorno a tutti,
Volevo proporvi l'iniziativa di costituire una sorta di "Rete Radio" amatoriale. Per chi fosse poco pratico, si tratterebbe di stabilire un canale PMR (quelli dei comuni walkie-talkie in vendita ovunque a poco più di 10€ l'uno, ad esempio questi) per scambiare idee e opinioni.
Potrebbe essere 03.03, facile da memorizzare.

L'idea mi è venuta pensando a "Rete Radio Montana", una rete che però non serve a socializzare, quanto invece come canale (8.16) per segnalare emergenze in montagna.

Ma...
Visto tuttavia che i walkie-talkie hanno una portata molto ridotta (circa 5Km in condizioni ottimali), e che non tutti ne dispongono, si potrebbe pensare di utilizzare anche una delle app di simulazione walkie-talkie come la famosa Zello (disponibile su Android e iOS), che permette di creare un canale dove gli utenti possono accedere da tutta Italia per parlare e/o ascoltare simulando in gran parte le meccaniche delle comunicazioni radio.
Si potrebbe usare il canale Rete Natura, che ho creato appositamente, oppure se ne potrebbe creare un altro.

Secondo me faciliterebbe molto la socializzazione e lo scambio di idee.

Un saluto!
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/06/2021, 8:34

Non sapei che dirti...Non è per nulla mia intenzione smontare il tuo entusiasmo, ma vivendo in un momento nel quale la comunicazione non è mai stata così facilitata dalle innumerevoli possibilità, non ne vedo l'utilità, aggiungere anche quanto da te proposto.
Questo è un mio parere e del tutto personale, anche pechè so che in ambito camperisti (nache neturisti e presenti in questo forum), il CB viene ancora utilizzato per tener collegate la varie "carovane", che durante gli spostamenti vogliono rimanere in contatto...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 27/01/2022, 14:56

La "Rete Radio Montana" è stata creata per chi fa escursionismo e attività in ambiente montano qualora la rete cellulare non fosse disponibile, per poter comunicare con altri che hanno la radio programmata sullo stesso canale, in quanto i walkie-talkie è vero che in ambiente urbano la loro portata é di circa 4; 5 chilometri a causa dei vari ostacoli che incontrano le onde radio, ma in montagna in assenza di ostacoli la propagazione è molto maggiore, io sulle Prealpi Orobiche, sono riuscito a sentire un'altro che parlava dalla Toscana. Per eventuali comunicazioni in ambito naturista, possono andare bene i vari forum e applicazioni di messaggistica istantanea in quanto il messaggio rimane archiviato e può essere letto in un secondo tempo senza che venga perso, e senza il rischio di intasare il canale. Per il resto bisogna valutare anche quanto possa essere intensa l'attività nello scambiarsi i messaggi nei vari supporti che ho precedentemente menzionato, in quanto a volte passano settimane senza che nessuno abbia da scrivere o comunicare qualcosa.
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Rispondi