COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Zona Naturista su Bergamo

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Zona Naturista su Bergamo

Messaggio da Ale1993 » 26/05/2021, 12:47

Ciao a tutti, su Bergamo ci sono progetti per nuovi posti dove poter praticare in tranquillità e regolarità?
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 27/05/2021, 14:23

a domanda
Ale1993 ha scritto: 26/05/2021, 12:47 Ciao a tutti, su Bergamo ci sono progetti per nuovi posti dove poter praticare in tranquillità e regolarità?
Interessante la tua domanda. Bergamo e la Lombardia, sono un grosso bacino naturista, non solo per A.N.ITA., ma purtroppo, nonostante che nel 2015 si sia riusciti a far inserire un comma sul turismo naturista, nella legge regionale sul turismo, non si è riusciti a far portare a casa ancora nulla.
Stiamo lavorando ad un paio di cosette (al confine con la provincia di Bergamo), ma sono cose del tutto embrionali ed inutile sarebbe parlarne, fin quando qualcosa di concreto non uscirà dal cappello.

Intanto mi sento di lanciare un appello (anche forti della legge regionale di cui sopra): Se qualcuno fosse a conoscenza di terreni che potessero essere adibiti al naturismo o imprenditori disposti ad investire in questo ambito, si faccia avanti, l'associazione sarà ben contenta di offrire le proprie competenze ed energie per sostenere qualsiasi serio progetto naturista.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 27/05/2021, 14:33

sergino ha scritto: 27/05/2021, 14:23 a domanda
Ale1993 ha scritto: 26/05/2021, 12:47 Ciao a tutti, su Bergamo ci sono progetti per nuovi posti dove poter praticare in tranquillità e regolarità?
Interessante la tua domanda. Bergamo e la Lombardia, sono un grosso bacino naturista, non solo per A.N.ITA., ma purtroppo, nonostante che nel 2015 si sia riusciti a far inserire un comma sul turismo naturista, nella legge regionale sul turismo, non si è riusciti a far portare a casa ancora nulla.
Stiamo lavorando ad un paio di cosette (al confine con la provincia di Bergamo), ma sono cose del tutto embrionali ed inutile sarebbe parlarne, fin quando qualcosa di concreto non uscirà dal cappello.

Intanto mi sento di lanciare un appello (anche forti della legge regionale di cui sopra): Se qualcuno fosse a conoscenza di terreni che potessero essere adibiti al naturismo o imprenditori disposti ad investire in questo ambito, si faccia avanti, l'associazione sarà ben contenta di offrire le proprie competenze ed energie per sostenere qualsiasi serio progetto naturista.
La zona sul Brembo non potrebbe andare bene, c’è un sacco di verde lì. (Da Ghiaie fino a Filago e anche dalla parte opposta venendo verso il parco di Treviolo (Roncola Bassa)

Io d’estate faccio la “ciclabile”, praticamente è un anello, si può partire da Ghiaie, andare verso sud e poi, attraversando il ponte, si torna indietro dall’altra parte. Parlando con persone che conoscono il posto più di me mi hanno detto che ci sono delle zona dove capita di vedere qualche persona nuda, ma io, a parte poco a sud del parco di Treviolo, non ho visto nulla, e comunque non è una zona dove ci si può ritrovare, è molto ristretto come posto.
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 06/01/2022, 15:57

Io gli unici posti tranquilli che ho trovato in zona di Bergamo per praticare naturismo sono in montagna in qualche zona isolata
Ciao Marco
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 06/01/2022, 16:09

marchino ha scritto: 06/01/2022, 15:57 Io gli unici posti tranquilli che ho trovato in zona di Bergamo per praticare naturismo sono in montagna in qualche zona isolata
Ciao Marco
Montagna dove?
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 06/01/2022, 16:37

Di solito i posti di montagna dove faccio naturismo sono in Valle Brembana o Valle Seriana, ma sono posti abbastanza nascosti, bisogna camminare un pò per poterli raggiungere, ed augurarsi che ci sia bel tempo e faccia caldo, con il sole sono posti bellissimi.
Ciao Marco
Ultima modifica di marchino il 06/01/2022, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 06/01/2022, 16:50

marchino ha scritto: 06/01/2022, 16:37 Di solito i posti di montagna dove faccio naturismo sono in Valle Brembana o Valle Seriana, ma sono posti abbastanza nascosti, bisogna camminare un pò per poterli raggiungere, ed augurarsi che ci sia bel tempo e facia caldo, con il sole sono posti bellissimi.
Ciao Marco
Ah okok
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 22/01/2022, 13:50

Leggendo tra i vari forum nella zona di Bergamo si segnalava una zona frequentata da naturisti in località Salmezza, in Valle Seriana, io ci sono andato spesse volte a fare escursionismo, zone appartate dove fare naturismo ce ne sono diverse, però non so nello specifico quale sia il punto preciso dove avvenivano queste frequentazioni, ne chi fossero i frequentatori, magari solo frequentazioni occasionali o i classici "nudisti per caso"
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 24/01/2022, 9:56

marchino ha scritto: 22/01/2022, 13:50 Leggendo tra i vari forum nella zona di Bergamo si segnalava una zona frequentata da naturisti in località Salmezza, in Valle Seriana, io ci sono andato spesse volte a fare escursionismo, zone appartate dove fare naturismo ce ne sono diverse, però non so nello specifico quale sia il punto preciso dove avvenivano queste frequentazioni, ne chi fossero i frequentatori, magari solo frequentazioni occasionali o i classici "nudisti per caso"
Si, l'hanno detto anche a me, ma non sapevano neanche loro il punto esatto. Sul Brembo c'è un sacco di spazio, bisognerebbe solo trovare un posto tra tutta quella vegetazione dove non passa nessuno.

Sarebbe bello riuscire a "prendere" un posto in quella zona come è stato fatto a Varallo, penso ci sarebbero diverse persone interessate. Lo dico perché durante l'estate ci passo in bici, sempre alla ricerca del magico posto tranquillo, l'estate scorsa mi è capitato di vedere una coppia sulla sessantina che prendeva il sole mezza nuda, ma si nascondevano dietro delle rocce e comunque la zona non era molto "appartata" potevi essere visto e magari ti potevano rompere le scatole.

P.S.
La coppia non faceva nulla di male, non facevano sesso o esibizionismo, erano per i cavoli loro, tranquilli e beati.

Marchino, se ti può interessare, su Facebook c'è un gruppo chiamato "Nudi in vetta", organizzano uscite e poi raggiunto il posto si mettono tutti/e nudi/e.
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 24/01/2022, 13:55

Qualche giro in bici lungo il Brembo in cerca di un luogo abbastanza appartato ai tempi l'ho fatto anch'io, ve ne sono ma o sono difficili da raggiungere o non proprio così privi di eventuali altre persone.
Tempi addietro facevo naturismo lungo il fiume Serio dalle mie parti, sarà anche stato che ero molto più giovane e certi problemi non me li ponevo, ma ora è diventato quasi impossibile essendo diventata zona parco, ed essendoci anche frequentazioni che non hanno nulla a che fare con il naturismo e sono in cerca di ben altro.
Si il gruppo su facebook "nudi in vetta" lo conosco e ne ho fatto anche parte, preferisco però conoscere di persona chi ne fa parte e partecipare a qualcuna delle loro uscite prima di riscrivermi nuovamente, perchè visto l'attività del gruppo e lo spirito aggregativo non sarebbe un vero farne parte.

Ciao Marco
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Rispondi