COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Canzoni che contengono frasi di "nudo naturale".

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
abbronzato
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/09/2016, 16:21

Messaggio da abbronzato » 14/03/2021, 18:50

Nella canzone "Nuda sull'erba" Ornella Vanoni canta " Nuda fra l'erba e il cielo non ho piu' nome non ho nessun pensiero e ho chiuso ogni dolore fuori dalla mia pelle non c' e' nuvola che mi nasconda dietro una linea d'ombra"
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 06/04/2021, 21:26

Oggi ho avuto occasione di ascoltare una nuova canzone di Cisco (già dei Modena city Rambles), con Simone Cristicchi...Baci e Abbracci il titolo, ed esprime il desiderio di una rinascita!.

Nel ritornello:
"...Gente distesa nuda lungo i fossi
E brinderemo per un mese intero..."

https://www.youtube.com/watch?v=JO_exFHWMrk&t=32s
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 09/04/2021, 18:43

La bellissima Nightswimming dei R.E.M. evoca la magia di un bagno notturno, ovviamente in nudità.
"Una nuotata notturna merita una notte tranquilla,
non sono certo che tutte queste persone capiscano.
Non è come anni fa,
la paura di essere scoperto,
della noncuranza e dell'acqua.
Loro non possono vedermi nudo,
queste cose passano,
rimpiazzate dalla vita di tutti i giorni"

https://youtu.be/1r1Iya6fI-4
Alessandro e Lidia
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 09/04/2021, 18:57

sergino ha scritto: 06/04/2021, 21:26 Oggi ho avuto occasione di ascoltare una nuova canzone di Cisco (già dei Modena city Rambles), con Simone Cristicchi...Baci e Abbracci il titolo, ed esprime il desiderio di una rinascita!.

Nel ritornello:
"...Gente distesa nuda lungo i fossi
E brinderemo per un mese intero..."

https://www.youtube.com/watch?v=JO_exFHWMrk&t=32s
Grazie Sergio, la canzone di Cisco è molto carina (al di là del riferimento alla nudità) fa venir voglia di ballare :) .
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 06/06/2021, 20:02

Una vecchia canzone dei Red Hot Chili Peppers "Naked in the rain"
I membri della band e in particolare il bassista Flea hanno più volte sottolineato l'amore per la natura selvaggia e il piacere della nudità. Sono anche noti per qualche concerto nudi o indossando solamente un calzino sul pene.

Nudo Sotto La Pioggia
Ai margini della civiltà
c’è un tempo un luogo per me
in un mondo dove non possono trovarmi,
la gente fredda e meschina mi da i brividi
vado nella giungla dove scorrazza l’elefante
devo andarmene dove andare ad abitare là
ho perso il gusto per la razza umana
la gentilezza sociale è tempo perso
se guardo attorno è una cosa assurda
così sublime da farmi impazzire
nudo sotto la pioggia con una balena assassina
sento il gusto del sale se le lecco la coda
nudo sotto la pioggia
ehi dottor Dolittle qual è il tuo segreto?
dimmelo dottore
non tenerlo per te
non esistono animali che non mi piacciano

https://www.youtube.com/watch?v=-D91M_5v3aQ
puoi avvicinarti non ti morderò
lo sai che il cane è il miglior amico dell’uomo
ci sono amori a cui non puoi resistere
nudo sotto la pioggia con tatuaggi neri
corro in mezzo ai boschi ridendo alle mie malinconie
nudo sotto la pioggia
ehi dottor Dolittle qual è il tuo segreto?
dimmelo dottore
non tenerlo per te
ascolta il mio cuore parlare
questo dono buon Dio è una benedizione
ho un groppo ed è nella mia gola
io amo le terre selvagge
nudo nel fiume come mamma m’ha fatto
voglio solo giocare sotto la cascata
nudo sotto la pioggia
ehi dottor Dolittle qual è il tuo segreto?
dimmelo dottore
non tenerlo per te
Alessandro e Lidia
Avatar utente
nuMax
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/08/2021, 14:05
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da nuMax » 18/08/2021, 19:26

C'è anche una radio americana "Nude Radio"

https://live365.com/station/Nude-Radio-a07325

Dal sito non parte la diretta (per restrizioni web US-EU), ma si può ascoltare cliccando sul link internazionale dalla loro pagina Facebook

https://www.facebook.com/NudeRadio/

Non tutte le canzoni parlano specificamente di naturismo e nudo naturale, ma molte sì.
Max
socio A.N.ITA
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 15/02/2022, 19:46

Non ho idea di quanti naturisti conoscano Mannarino. Io ne sono da anni affascinato.
Come De André non lo vedremo mai comparire a San Remo, ma in compenso lo abbiamo visto esibirsi al Musée d'Orsay, a Parigi nel 2019, in un memorabile concerto, unico fra i musicisti italiani ad aver l'onore di comparire in quel consesso...

Il video, di recente uscita, che propongo, contiene nel testo queste significative parole: "...La croce, poi la spada, poi la gabbia
e uno straccio per coprire questa macchia..."
di intenso e chiaro significato, se prese nel contesto.

Ma è il video che mi ha smosso il desiderio di condividerlo qui.
Pur non apparendo, la nudità naturale a cui tutti noi aspiriamo, qui tutto è nudo, o meglio tutto è vestito di quello che la natura veste...

https://www.youtube.com/watch?v=MRoMnzhhF_o
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/02/2022, 12:25

Conosco Mannarino e anch'io l'apprezzo, non conoscevo questo video e ti ringrazio per averlo postato; non sono certo che non lo vedremo mai a San Remo (mi pare sia già stato al premio Tenco) e in ogni caso potrebbe essere un'occasione per farsi conoscere ed apprezzare da un altro pubblico come è successo quest'anno a Giovanni Truppi.
A proposito di canzoni che contengono nel testo la parola "nudo" segnalo che quest'anno a San Remo c'è n'erano due.
La prima è la canzone vincitrice del festival "Brividi" :
"Non lasciarmi così
Nudo con i brividi"
e
"E tu scappi così, mi lasci qui.
Nudo con i brividi
A volte non so esprimermi
E ti vorrei amare
Ma sbaglio sempre"
La seconda è "Tuo padre, mia madre, Lucia" di Giovanni Truppi:
"E adesso che conosco anche la tua amarezza
E il buio senza parole in cui sei nuda di rabbia
Io ti volevo dire che la mia anima ti vuole"
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi