COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

World Naked Bike Ride

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Rispondi
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

World Naked Bike Ride

Messaggio da cescoballa » 08/08/2020, 8:13

Dalla "Nudesletter" di agosto dell'ANP (Associazione Naturista di Parigi), che ricevo mensilmente, leggo che domenica 13 settembre, alle ore 14,00, al parco di Bercy (Parigi), in contemporanea a tante altre città in Europa e nel mondo, si terrà la 6° edizione (almeno per Parigi) della World Naked Bike Ride.
L'ANP è tra i promotori di questa manifestazione insieme ad altre associazioni ecologiste e di cicloturisti; chi volesse parteciparvi può trovare le informazioni sul sito dell'ANP.
Ricordo che anche in Italia, precisamente a Torino e a Bologna, anni 2013, 2014 e forse 2015 (vedi sul nostro forum la discussione Ciclonudista) , ci fu un tentativo di organizzare questa manifestazione ((a cui parteciparono alcuni nostri soci a titolo personale) ma poi la cosa non ebbe un seguito e non si riuscì a riproporla sia a Torino che in altre città.
Mi chiedo se non sia il momento di riprovarci (non certo per quest'anno, non ci sarebbero i tempi per farlo); da una parte sono cambiate un po' di cose (abbiamo molte regioni che in vario modo hanno legiferato sul naturismo), dall'altra forse riusciamo anche noi a coinvolgere altre associazioni o movimenti sia ecologisti/ambientalisti (Legambiente, Friday for Future, Centri sociali, ecc.) sia di cicloturisti (FIAB, Ciclhobby, Critical mas, ecc.).
Consideriamo anche che alcuni nostri soci sono presenti in queste realtà e potrebbero già da ora sondare il terreno per, eventualmente, organizzare una World Naked Bike Ride per il 2021 mentre l'A.N.ITA. potrebbe farsene promotrice in sede FENAIT (nel caso in cui le altre Associazioni naturiste italiane non fossero d'accordo l'A.N.ITA. potrebbe agire in autonomia).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi