COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Coronavirus

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Avatar utente
davern
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/03/2020, 23:04

Messaggio da davern » 05/04/2020, 17:34

Non sono un medico ne tanto meno un esperto in immunologia, ma sono un analista e sono abituato a tirare somme, anche parziali, dai dati che corrono.
Quello che vedo é:
- la clausura ha rallentato il contagio ma non di certo fermato, e il famoso picco, spostato di settimana in settimana, ora è diventato un plateau
- nessuno ha idea di come si propaga questo virus e di conseguenza di come si possa combattere
- un eventuale vaccino ha bisogno di almeno 1 anno di test, poi ci sarà la produzione, e, attenzione, la distribuzione: solo in Italia siamo 60ml circa e se non si riesce ad organizzare bene la distribuzione del vaccino influenzale...

Quindi mi sono fatto convinto che ad un certo punto, grazie anche al caldo e alla minore predisposizione dei nostri corpi ad ammalarsi, i contagi diminuiranno e la vita riprenderà, come non si sa, ma riprenderà però dovremo imparare a convivere con il Covid-19 perché il prossimo autunno sarà lì ad aspettarci.

Ma prima c'è l'estate da trascorrere nudi sotto il sole e rinfrescati dall'aria, mannaggia :mrgreen:
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 05/04/2020, 17:39

davern ha scritto: 05/04/2020, 17:34 Non sono un medico ne tanto meno un esperto in immunologia, ma sono un analista e sono abituato a tirare somme, anche parziali, dai dati che corrono.
Quello che vedo é:
- la clausura ha rallentato il contagio ma non di certo fermato, e il famoso picco, spostato di settimana in settimana, ora è diventato un plateau
- nessuno ha idea di come si propaga questo virus e di conseguenza di come si possa combattere
- un eventuale vaccino ha bisogno di almeno 1 anno di test, poi ci sarà la produzione, e, attenzione, la distribuzione: solo in Italia siamo 60ml circa e se non si riesce ad organizzare bene la distribuzione del vaccino influenzale...

Quindi mi sono fatto convinto che ad un certo punto, grazie anche al caldo e alla minore predisposizione dei nostri corpi ad ammalarsi, i contagi diminuiranno e la vita riprenderà, come non si sa, ma riprenderà però dovremo imparare a convivere con il Covid-19 perché il prossimo autunno sarà lì ad aspettarci.

Ma prima c'è l'estate da trascorrere nudi sotto il sole e rinfrescati dall'aria, mannaggia :mrgreen:
Spérèm bén... 🙏🏻👍🏼
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 05/04/2020, 18:34

davern ha scritto: 05/04/2020, 17:34 - la clausura ha rallentato il contagio ma non di certo fermato, e il famoso picco, spostato di settimana in settimana, ora è diventato un plateau
Vari tipi di picco (semplificando con una gaussiana):

Immagine
(https://it.wikipedia.org/wiki/File:Norm ... on_pdf.png)

Io guardando varie fonti dei dati, visualizzate in vario modo, il picco lo vedo. Basta non mollare proprio adesso, speriamo che si metta a piovere così la voglia di uscire diminuisce... ;-)

Stiamo in casa ed approfittiamo del tempo libero per fare tante prove costume!

ciao
Massimo
Avatar utente
davern
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/03/2020, 23:04

Messaggio da davern » 05/04/2020, 19:36

emmeicsics ha scritto: 05/04/2020, 18:34 Io guardando varie fonti dei dati, visualizzate in vario modo, il picco lo vedo. Basta non mollare proprio adesso, speriamo che si metta a piovere così la voglia di uscire diminuisce... ;-)
Non dico che non ci sia un decremento, solo che non mi sembra significativo, ovvero siamo vincolati a troppe variabili (tra le quali quanti tamponi si fanno e, soprattutto, a chi).
Poi, da parte mia, lavoro felicemente in casa e la clausura può continuare anche fino a Luglio... mi preoccupano invece i negozianti, i liberi professionisti, i contratti a tempo determinato, ecc.
Stiamo in casa ed approfittiamo del tempo libero per fare tante prove costume!
Costume? Pensavo di non indossarlo :lol:
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 05/04/2020, 19:37

emmeicsics ha scritto: 05/04/2020, 18:34
Stiamo in casa ed approfittiamo del tempo libero per fare tante prove costume!

ciao
Massimo
...Però, rigorosamente, senza costume... 😉😁
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 05/04/2020, 21:07

davern ha scritto: 05/04/2020, 19:36 Non dico che non ci sia un decremento, solo che non mi sembra significativo, ovvero siamo vincolati a troppe variabili (tra le quali quanti tamponi si fanno e, soprattutto, a chi).
Qui un grafico che confronta nuovi infetti sul sotale degli infetti con animazione nel tempo. Si può vedere l'andamento della Cina e degli altri paesi che hanno tenuto sotto controllo il contagio. I dati sono in scala logaritmica e contribuiscono ad appiattirli e a permettere confronti tra le varie nazioni (dando un'idea dell'efficacia delle misure prese):

Covid Trends

Ma anche sul sito della protezione civile (o quello della Johns Hopkins University, spesso citato) si vede chiaramente la tendenza in discesa di nuovi casi:
http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps ... e38d4138b1

Comunque siamo OT anche se si parlava di nudi dati!

Teniamo duro ancora un po' o la situazione peggiora di nuovo e non solo in senso sanitario.

ciao
Massimo
Avatar utente
davern
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/03/2020, 23:04

Messaggio da davern » 06/04/2020, 0:07

Molto bello il link che hai condiviso del Covid Trends, non avevo ancora visto le curve di crescita logaritmiche e fanno veramente impressione.
Ho un certo pregiudizio nel dare per valido i dati provenienti dalla Cina (e da altri regimi totalitari), per cui il loro crollo di infetti mi lascia perplesso.

Sono di base una persona ottimista e quindi mi auguro che la tua visione di decrescita sia più giusta della mia di non-crescita :D
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/04/2020, 11:39

Oggi ho finito presto di lavorare, la giornata si prospetta delle più calde, ma sfiga vuole che, sul terrazzo di casa mia ci si potrebbe anche mettere in qualche modo riparandosi da un vicino, difronte ho solo una bella valle...ma vi assicuro che da noi tira sempre una bella e fresca arietta che sconsiglierebbe anche ai più temerari... il giardino invece, che guarda sempre verso il bosco, non è visibile dalla strada, ma dai vicini non si riesce a celarsi, quindi sole nulla ma a volere potrei sempre scendere con una sdraio e mettermi vestito al sole, ma che tortura...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/04/2020, 12:08

davern ha scritto: 06/04/2020, 0:07 Molto bello il link che hai condiviso del Covid Trends, non avevo ancora visto le curve di crescita logaritmiche e fanno veramente impressione.
Ho un certo pregiudizio nel dare per valido i dati provenienti dalla Cina (e da altri regimi totalitari), per cui il loro crollo di infetti mi lascia perplesso.

Sono di base una persona ottimista e quindi mi auguro che la tua visione di decrescita sia più giusta della mia di non-crescita :D
Non sono per nulla un fans dei regimi totalitari (ma neppure dei regimi in genere), ma sulla questione dati, gestione sanitaria globale, non è che il nostro paese o altre democrazie occidentali, abbiano fatto e stiano facendo delle bellissime figure. Per il momento qui da noi se qualche giornalista fa un'inchiesta non viene messo in galera, dobbiamo accontentarci di questo, ma non certamente di avere in futuro certezze sulle colpe e sopratutto sull'inefficienza ed il pressapochismo di taluni personaggi e strutture, per non parlare di dolo e speculazioni.
Ma qui son proprio OT...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 24/08/2020, 18:44

Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Rispondi