COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Castillon de Provence-Alpes de haute Provence

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Rispondi
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Castillon de Provence-Alpes de haute Provence

Messaggio da Andrea vi » 07/08/2019, 19:24

Incuriosito da quello che avevo letto in rete quest'anno ho deciso di provare il naturismo in montagna e devo dire che tutto sommato è stata una bella esperienza.
Il campeggio si trova a 1000 metri di altitudine immerso completamente nel verde e lì si nota già la prima diversità fra le montagne provenzali e le nostre:la vegetazione grazie al clima influenzato dal mare che dista solo 70 km è un miscuglio di vegetazione montana e vegetazione tipicamente mediterranea dove pini marittimi e pini montani si condividono gli stessi spazi e lo stesso vale per le altre specie di piante.Il clima anche quello è anomalo rispetto le noste montagne,oltre alla temperatura piuttosto alta per l'altitudine anche l'umidità rispetto a quello che ci si aspetterebbe a 1000 metri è poca in quanto asciugata da una ventilazione sempre presente,cosa che se da un lato rende il clima gradevolissimo anche nelle ore centrali della giornata dall'altro raffredda sia l'acqua del sottostante lago sia quella della piccola piscina del campeggio;vero che grazie al vento si sta bene anche nelle giornate più calde oltre i 30°e non c'è la necessità di tuffarsi in acqua per rinfrescarsi,però se si vuole fare una nuotata è difficile resistere oltre i 5 minuti vista la temperatura dell'acqua.Come già accennato 100 metri sotto al campeggio si trova il lago di Castillon che si raggiunge dopo una camminata di 15 20 minuti che si può fare completamente nudi perchè l'unica strada via terra che arriva in quell'angolo di lago è quella che parte dal campeggio;il posto è veramente incantevole selvaggio e tranquillo visto che ci si arriva solo o dal campeggio o con la canoa,sulla spiaggia oltre ai lettini,abbastanza indispensabili visto che non sarebbe comodo sdraiarsi sul terreno che è un misto di terra rami e rocce,il campeggio mette a disposizione anche delle canoe(e volendo giubbini di salvataggio) gratuitamente per cui chi vuole può farsi il giro del lago in canoa può farlo.
Per il resto il campeggio è piuttosto spartano ma non manca di nulla tranne internet,lì è così isolato che non c'è il wifi perchè proprio non hanno trovato un operatore che gli garantisca una banda decente ed anche col telefonino la connessione è lentissima e non sempre presente.
Sanitari ben puliti più volte al giorno ma di notte c'è il problema degli insetti attratti dalla luce e dal bianco,però dopo un paio di giorni ci si abitua;ristorante di qualità eccellente,però prezzi piuttosto cari(c'è da dire che comunque tutto là è piuttosto caro,anche il supermercato del paesello vicino),proprietà (e stragrande maggioranza della clientela) olandese,molto gentili amichevoli e premurosi.Naturalmente essendo in montagna non bisogna dimenticarsi di portare anche vestiti pesanti perchè se di giorno ci sono 28 30 gradi di notte si precipita a 14 e ovviamente lo stesso se piove viene molto freddo.
Sicuramente un posto per chi ama la pace e la tranquillità in grado di rilassare chiunque al punto che sembra quasi impossibile che sia nello stesso mondo caotico in cui viviamo abitualmente.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 07/08/2019, 21:11

Bello! Grazie Andrea, bellissima ed esauriente recensione. :)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 07/08/2019, 22:14

Per quel che mi riguarda, preferendo la collina e la montagna al mare, la tua recensione mi ha fatto venir voglia di andarlo a visitare; magari l'anno prossimo in estate.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi