COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

La vergogna è innata

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 01/07/2021, 20:51

maxedani ha scritto: 01/07/2021, 15:14 Il naturismo non ha nulla di naturale scritro da un rappresentante dell'associazione a me non sta bene. Rispetto le idee di tutti, ma non per questo mi stanno bene. E non mi sta bene essere rappresentato da questi punti di vista.
Maxedani, parlo solo a titolo personale e sono un semplice socio ANIta che non rappresenta nessuno.
Precisato questo, provo a spiegarmi meglio. Una cosa naturale è mangiare, nella sua accezione più semplice e elementare. Scegliere uno stile di alimentazione (vegetariano, biologico, onnivoro, digiunare, mettersi a dieta, visitare ristoranti stellati) è un fatto culturale. Chi sceglie di farlo di solito si sottopone a delle limitazioni e di solito è gratificato dal riuscirci e frustrato in caso contrario. Sappiamo tutti che ne derivano anche forme patologiche (anoressia, bulimia).
Insomma, per me tutto ciò che è umano è sempre e inevitabilmente mediato dalla cultura. Questo riguarda anche il naturismo che è un modo per migliorare il proprio benessere psicofisico. Basta guardarsi intorno per vedere che altri provano a tendere a questo obbiettivo in modi diversi, spesso concordi o paralleli ma a volte neppure tanto condivisibili.
Del resto, mare e sole ci sono sempre stati eppure fino a un centinaio di anni fa si sono tutti guardati bene dall'oziare sulle spiagge, specialmente chi sul mare ci viveva. D.H. Lawrence e Cesare Pavese hanno ben sottolineato che i popoli mediterranei e chi faticava all'aria aperta non avevano nessuno stimolo a "vivere in armonia con la natura", ma ritenevano che fossero bizzarrie da cittadini.
Alessandro e Lidia
maxedani
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/02/2012, 14:00

Messaggio da maxedani » 01/07/2021, 21:00

Ooopsss chiedo davvero scusa, ho fatto confusione. In questo caso mi limito a confermare che non concordo con te e mi rimangio immediatamente il commento fuori luogo sui rappresentanti dell'associazione, scusandomi anche con loro.
Grazie, saluti.
M.
Rispondi