COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Emilia Romagna- Lido di dante (RA)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
marco invernizzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/07/2021, 13:44

Messaggio da marco invernizzi » 08/08/2021, 11:43

Ringrazio Marco,aledid,sergino,a.fenice per le loro argomentazioni. Non capisco chi "la chiude qui" ma vabbè.
Possibile non si sia capito che intendevo discutere solo ed esclusivamente se dopo le battaglie per eliminare chi associa nudo a sesso adesso au contraire si debba combattere anche contro i naturisti bigotti e a volte omofobi? Tutto qui.
Non entro poi in argomento definizioni nudismo - naturismo perchè il mondo social/forum non è adatto a questo tipo di discussioni.
Visto che sto nudo ovunque posso, amo proteggere la natura, ma mangio carne a volontá e mi muovo solo in auto come devo definirmi? Non pretendo risposte, torno a godermi il sole al Dante per poi partire di nuovo per la Francia.😀
Si, avete ragione me la godo😂
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/08/2021, 16:49

Interessante discussione che partita da un articolo di giornale è iniziata con toni un po' "forti" ma che mi sembra si siano "stemperati"😉.
Conoscendo personalmente tutti gli intervenuti alla discussione so perfettamente che tra loro non c'è nessun omofobo, nessun puritano e nessun sessuofobico 🙂; detto questo vediamo di fare il punto su questa bella spiaggia naturista che da due anni frequento abbastanza assiduamente con Franca, con mio nipote Lucio e con i vari amici naturisti che vengono a trovarmi e che ospitiamo con piacere nella mia città natale, Faenza.
È innegabile che da quando la spiaggia è autorizzata i comportamenti "non naturisti" sono decisamente diminuiti e la frequentazione di famiglie con bambini, di coppie e di singoli naturisti è sicuramente aumentata e posso affermare con sicurezza che a questi "frequentatori" della spiaggia non dà nessun fastidio né la presenza dei due bagnini (generalmente un uomo e una donna) e della polizia municipale che fa i suoi giri sulla spiaggia a piedi (i quad li usano per arrivare non certo per scorazzare sulla spiaggia).
Concordo con Marco che la comunità gay, in fondo alla spiaggia, sia tranquilla e corretta e non mi risulta che qualcuno abbia mai chiamato le FF.OO. per qualche "casto bacio" o qualche carezza; se un appunto può essere fatto è che almeno il 50% di questa comunità è "costumata" e non si capisce perché vengano nella zona naturista (che è molto frequentata particolarmente nei fine settimana e ad agosto) costringendo chi sta nudo a stare "stretto stretto" quando i "costumati" avrebbero centinaia di metri di spiaggia, sicuramente meno affollata, a poche centinaia di metri.
Tutte le volte che siamo andati abbiamo sempre esposto le bandiere sia dell' A.N.ITA. che della FENAIT (in alcune occasioni anche quella dell'UNAIT essendo con noi anche Ondina) così come da foto visibili su questo forum.
Tutte le volte abbiamo dialogato con i bagnini (che finiscono il loro turno di lavoro alle 18,30 per cui è evidente che non possono "segnalare" la presenza delle "vedette" che si presentano sulle dune dopo tale orario) e non ho mai sentito commenti negativi nei confronti dei naturisti; vero è che, con il binocolo, controllano costantemente sia la situazione in mare che in spiaggia e di questo non possono che essere ringraziati.
Con tutte le volte che siamo andati solo due volte abbiamo assistito ad atteggiamenti non propriamente "naturisti", in tutti e due i casi erano coppie e sono intervenuto personalmente.
Nel primo caso erano due coppie che si scattavano foto mentre si "accarezzavano insistentemente " i genitali; gli ho detto che non era il caso di fare delle foto in una spiaggia naturista senza prima accertarsi che non siano ripresi anche altri soggetti; mi sono preso del "bacchettone"😟.
Nel secondo caso una coppia ha cominciato ad accarezzarsi in modo molto insistente i genitali provocando un inizio di erezione nel maschio e attirando l'attenzione di due single che hanno iniziato a "smanettarsi"; a quel punto, essendo io un "conosciutissimo sessuofobico, puritano e bacchettone" 😉😁😁, ho detto ad alta voce, rivolto a Franca e Ondina;
"Vuoi vedere che mi tocca chiamare i vigili?"
La reazione immediata è stata il cessare della "falegnameria" e la coppia che mi dice "cosa ti frega a te quel che facciamo noi".
A quel punto sono andato dal bagnino ad avvisarlo che qualcuno,forse, voleva dare "spettacolo".
Faccio notare che in ambedue i casi citati le coppie non erano certo dei naturisti di "lungo corso" in quanto sfoggiavano dei bei segni di costume 😉🙂.
In sostanza, personalmente, a differenza di Marco, non ho mai assistito ad atteggiamenti omofobi o anti naturisti sia da parte dei bagnini che da parte delle FF.OO. (e neanche da parte dei presenti in spiaggia), ho invece assistito a questi due episodi.
Per quanto poi riguarda la "necessità" di forze "repressive" concordo con Sergio che in un mondo ideale non dovrebbero essere necessarie ma non tutti capiscono che la propria "libertà" finisce quando intacca la "libertà" dell'altro 😉.
Sul fatto poi che chi espone una bandiera di Associazione se ne stia a leggere tranquillamente il giornale non mi esprimo; noi quando siamo in spiaggia, in particolare se esponiamo bandiere, interagiamo e parliamo con gli altri (spesso incontriamo soci A.N.ITA o di altre Associazioni o naturisti che chiedono informazioni), interveniamo se lo riteniamo necessario e abbiamo anche distribuito volantini della Federazione.
Mi dispiace che Marco scelga altri lidi (francesi?) ma devo dire che anche lì ho visto sia atteggiamenti poco "naturisti" e controlli delle FF.OO. con relative sanzioni (stessa cosa in Spagna, Isole Canarie) per cui noi italiani non siamo ne migliori ne peggiori di altri 😉.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
marco invernizzi
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/07/2021, 13:44

Messaggio da marco invernizzi » 08/08/2021, 17:35

Mi tocca ribadire ancora una volta che non sono i giusti interventi di vigili o altri verso che si esibisce a infastidirmi ma gli atteggiamenti intransigenti e fuori luogo di nudisti verso altri nudisti che nulla hanno a che spartire col sesso! Per non parlare degli atteggiamenti omofobi.
Ma adesso non lo ribadisco più mi sembra di non essere capito...
Oggi é successo ancora con aggiunta della solita frase ci sono dei bambini!!!! Ero sotto il bagnino, c'erano due bimbi che giocavano con i genitori e a fianco una coppia si é scambiata un bacio. NULLA DI PIÚ! Beh é risuonata quella frase per fortuna nom dai genitori. Sono dovuto intervenire con i signori che l'hanno detta spiegandogli che se fosse stata rivolta a me in simile atteggiamento i vigili li avrebbero dovuti chiamare davvero ma per come li avrei conciati.
Spero si sia capito cosa intendo per quello che vedo qui, mi sembra non si voglia capire. Questo è un fenomeno solo italiano....nudisti contro nudisti.

P.s.Francesco ci conosciamo?
Oggi la bandiera c'é sempre e con le stesse modalitá ma ho visto anche 2 bandiere Anita.
A scanso di equivoci non attacco discorso non vorrei essere equivocato...
A tavola in campeggio invece ho trovato persone squisite.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/08/2021, 21:09

marco invernizzi ha scritto: 08/08/2021, 17:35 Mi tocca ribadire ancora una volta che non sono i giusti interventi di vigili o altri verso che si esibisce a infastidirmi ma gli atteggiamenti intransigenti e fuori luogo di nudisti verso altri nudisti che nulla hanno a che spartire col sesso! Per non parlare degli atteggiamenti omofobi.
Ma adesso non lo ribadisco più mi sembra di non essere capito...
Oggi é successo ancora con aggiunta della solita frase ci sono dei bambini!!!! Ero sotto il bagnino, c'erano due bimbi che giocavano con i genitori e a fianco una coppia si é scambiata un bacio. NULLA DI PIÚ! Beh é risuonata quella frase per fortuna nom dai genitori. Sono dovuto intervenire con i signori che l'hanno detta spiegandogli che se fosse stata rivolta a me in simile atteggiamento i vigili li avrebbero dovuti chiamare davvero ma per come li avrei conciati.
Spero si sia capito cosa intendo per quello che vedo qui, mi sembra non si voglia capire. Questo è un fenomeno solo italiano....nudisti contro nudisti.

P.s.Francesco ci conosciamo?
Oggi la bandiera c'é sempre e con le stesse modalitá ma ho visto anche 2 bandiere Anita.
A scanso di equivoci non attacco discorso non vorrei essere equivocato...
A tavola in campeggio invece ho trovato persone squisite.
Evidentemente abbiamo visto cose diverse in momenti diversi, non mi sognerei mai di redarguire qualcuno che si da un bacio anche in presenza di bambini (dovrei sgridare me stesso visto che un bacio a Franca glielo do ogni tanto 😉🙂😁), e mi pare che nessuno abbia chiamato chicchessia; gli episodi che ho descritto io sono ben diversi dallo scambio di un semplice bacio e in ogni caso non c'è stato bisogno di "chiamare" nessuno, è stato sufficiente, bel secondo caso, dire che "vuoi vedere che mi tocca chiamare i vigili".
Che poi tra i nudisti/naturisti vi siano anche omofobi, puritani, sessuofobici nessuno lo nega; i nudisti/naturisti sono italiani e come tali con le stesse percentuali di omofobi, puritani e sessuofobici (basti vedere il seguito di certe forze politiche).
Francesco
P.S.: ci siamo conosciuti a Dante a luglio, ti sei avvicinato perché hai visto le bandiere 😉.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi