COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Fiera "Fa la cosa giusta" 2018

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 30/09/2018, 15:04

Fate una bella cosa (io sono in ospedale 20 ore al giorno) visto che è impossibile anche fare digressioni attinenti...(ma siete tutti sergenti dell'esercito che non avete un minimo di elasticitá?) spostate il mio intervento sotto il titolo "Il naturismo morirá per colpa dei naturisti".
Grazie.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 30/09/2018, 19:01

Bho, io ho l'impressione che il Naturismo non morirà. I numeri, quest'anno, dopo anni di decrescita, ci dicono tutt'altro.
Concordo invece sul fatto che non si trattava di disgressioni, così come il mio intervento fatto sulla festa dell'umanità. Il discorso si è allargato a un ragionamento più ampio sulle forme di comunicazione che facciamo attraverso gli eventi, proprio prendendo spunto da quella festa francesce.
Per questo si è dato un occhio a "balla coi nudi", piuttosto che a "festanita".
Il raffronto con "fa la cosa giusta", in termini di ritorno associativo, è contenuto del post puntuale di Fambros. Ma non si ferma alla Playa, va ben oltre. Da balla coi nudi continuano ad arrivare anche nuove iscrizioni ad A.N.ITA. e registriamo partecipazione anche ad altri eventi. Poi, a mio avviso, non dobbiamo fermarci alle 250 persone che hanno ballato nude al Macao (a proposito: il Macao sta per essere sgomberato e come associazione abbiamo manifestato la nostra solidarietà a questo importante centro di cultura aperto al mondo). "Balla coi nudi" è stato qualcosa di molto di più di una serata danzante: 80.000 contatti con la pagina facebook del Macao, una decina di articoli giornalistici e interviste radiofoniche. Lo stesso vale per "festanita", con l'operazione spiagge pulite del sabato mattina siamo finiti sul Tirreno e sul Resto del Carlino. Questa, credo, è la differenza con "fa la cosa giusta", dove nonostante i grandi numeri di ingressi, i contatti che riuscivamo a intessere sono sempre stati pochi. Magari un giorno ci ritorniamo. Grazie comunque a Davide che, senza manco averglielo chiesto, si era già reso disponibile per un turno allo stand.
Io credo che questo deve essere il modo di lavorare insieme per far crescere il Naturismo. Poi magari qualcosa lo sbaglieremo anche. Ma se abbiamo decine di persone come Davide in giro per l'Italia che ci danno una mano ad organizzare decine di eventi culturali, comunicativi, ricreativi, ecc., sicuramente il Movimento Naturista crescerà e diventerà sempre più autorevole.
Degli oltre 180 nuovi iscritti ad A.N.ITA. del 2018 nessuno ci ha mai chiesto altro se non di far parte di questo movimento, semplicemente perchè gli sono piaciuti gli eventi che abbiamo proposto, hanno potuto "provare" il Naturismo ed alcuni hanno capito che un conto è mettersi nudi in spiaggia, un altro entrare a far parte di un Movimento.
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
Angeloangio
Messaggi: 163
Iscritto il: 22/01/2018, 13:15

Messaggio da Angeloangio » 01/10/2018, 7:18

Confermo quanto scritto da Giampi.. io e mia moglie siamo soci da quest'anno e aver partecipato a Festanita ci ha fatto capire l'importanza di far parte di in movimento.
Nudo e' naturale e bello.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 01/10/2018, 8:03

Questo è un argomento molto importante. Tutti i contatti con l'esterno sono da seguire, ma va tenuto conto di quali iniziative hanno un feedback maggiore, sia per seguire di più che per capire cosa poteva essere migliorato negli altri casi. Per motivi di lavoro abbiamo conosciuto il presidente di una associazione di turismo sostenibile e gli abbiamo chiesto se il naturismo rientrava nel loro campo di interessi. La risposta è stata così impalpabile da risultare incomprensibile e abbiamo lasciato perdere. Immagino che chi ha interepellato associazioni ambientaliste abbia avuto risposte simili.
Alessandro e Lidia
Rispondi