COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Sottoscrizione per difesa malcapitati

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 03/08/2017, 12:40

biodegradable ha scritto:basta pagarsi la tutela legale... no? Io ne ho tre o quattro :D
La tutela legale non copre le sanzioni ma solo le spese degli avvocati, qui si vuole andare oltre e la proposta che ha preparato A.N.ITA. vorrebbe riuscire a coprire per intero le sanzioni per coloro che vorranno fare ricorso, se viene contestato loro il 726 e magari non sono in contatto con A.N.ITA., ma sono di altre associazioni o gruppi liberi o semplicemente naturisti. Logicamente se vi saranno le disponibilità..... La "battaglia" è appena cominciata.
Che chi ne ha le possibilità diffondi in modo virale la notizia in odo da arrivare a più persone interessate e inizi a fare i versamenti che saranno comunque gestiti con la massima trasparenza.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 03/08/2017, 15:09

Sergino...."Vogliamo creare questo fondo con le donazioni dei soci e di tutti gli amici naturisti che serva per avviare azioni legali sia in difesa di chi viene sanzionato, socio o meno, sia contro quegli Enti che, nonostante una serie di sentenze che riconoscono la liceità della pratica naturista, continuano a portare avanti atteggiamenti repressivi. " non mi sembra esattamente come dici tu....
Rossella
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 03/08/2017, 16:37

Sinceramente non si capisce molto da parte di molti che scrivono sui forum...
Opinione personale: pensare di coprire con un fondo non solo le spese legali ma anche le sanzioni è pura utopia...e nemmeno mi sembra giusto.
Ho imparato nella vita a badare a me stesso e tutti sanno che l'ignoranza della legge non "scusa" (scrivo in italiano e non in latino...) per cui se stai nudo in Italia sai bene a cosa vai incontro fin che le cose non cambiano. Ora se becco la sanzione non vado poi a chiedere aiuto ad altri, mi risolvo io il problema! Troppo comodo altrimenti...
Certo che fin che c'è qualcuno che boicotta gli incontri in parlamento e poi si occupa di aiutare i denunciati, questo è un conflitto di interesse che però tutti accettano supinamente.

p.s. la mia non è una critica all'iniziativa ma solo un ragionamento di logica.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 03/08/2017, 16:45

non l'intera sanzione,ma coprire la differenza(o almeno in parte) fra quello che si pagherebbe se paghi subito 3333 euro e 5000 che si pagherebbe perdendo il ricorso per invogliare la gente a non pagare ma ricorrere
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 03/08/2017, 18:47

nudomark ha scritto:Sinceramente non si capisce molto da parte di molti che scrivono sui forum...
Opinione personale: pensare di coprire con un fondo non solo le spese legali ma anche le sanzioni è pura utopia...e nemmeno mi sembra giusto.
Ho imparato nella vita a badare a me stesso e tutti sanno che l'ignoranza della legge non "scusa" (scrivo in italiano e non in latino...) per cui se stai nudo in Italia sai bene a cosa vai incontro fin che le cose non cambiano. Ora se becco la sanzione non vado poi a chiedere aiuto ad altri, mi risolvo io il problema! Troppo comodo altrimenti...
Certo che fin che c'è qualcuno che boicotta gli incontri in parlamento e poi si occupa di aiutare i denunciati, questo è un conflitto di interesse che però tutti accettano supinamente.

p.s. la mia non è una critica all'iniziativa ma solo un ragionamento di logica.
Mi sembra che l'iniziativa voglia proprio contrastare lo status quo che tende 'a colpirne uno per educare tutti', in perfetto stile fascistoide...
Il fondo e' appunto di solidarieta' (non a caso), le utopie a volte portano anche a vincere battaglie che da singoli sono perse in partenza... Perche' il ricorso amministrativo e' sempre a titolo oneroso a prescindere (viviamo in un gran bel Paese!).
Se e quanto beneficiare il singolo, se coprire anche la sanzione, mi sembra giusto competa come decisione a chi amministra il fondo, A.N.ITA. in questo caso.
Se non ci si fida di A.N.ITA., se non piace l'iniziativa, basta non aderirvi, e magari fare di meglio...
Mi sembra che si voglia cavillare su ogni cosa, a prescindere. Ma questa non e' affatto una novita'...
Aggiungo che la costituzione e l'uso del fondo da parte di A.N.ITA. potrebbe porre i presupposti per un'azione piu' ampia e complessiva del problema, e magari far causa ai Comuni nel caso in cui i ricorsi fossero vinti. Non mi pare di poco conto...
Insomma, un po' di fiducia in un caso simile, forse, andrebbe data, a prescindere.
Personalmente, come affermato fin dall'inizio appoggio l'iniziativa e daro' il mio cobtributo.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 03/08/2017, 19:14

capitan1cino ha scritto:
nudomark ha scritto:Sinceramente non si capisce molto da parte di molti che scrivono sui forum...
Opinione personale: pensare di coprire con un fondo non solo le spese legali ma anche le sanzioni è pura utopia...e nemmeno mi sembra giusto.
Ho imparato nella vita a badare a me stesso e tutti sanno che l'ignoranza della legge non "scusa" (scrivo in italiano e non in latino...) per cui se stai nudo in Italia sai bene a cosa vai incontro fin che le cose non cambiano. Ora se becco la sanzione non vado poi a chiedere aiuto ad altri, mi risolvo io il problema! Troppo comodo altrimenti...
Certo che fin che c'è qualcuno che boicotta gli incontri in parlamento e poi si occupa di aiutare i denunciati, questo è un conflitto di interesse che però tutti accettano supinamente.

p.s. la mia non è una critica all'iniziativa ma solo un ragionamento di logica.
Mi sembra che l'iniziativa voglia proprio contrastare lo status quo che tende 'a colpirne uno per educare tutti', in perfetto stile fascistoide...
Il fondo e' appunto di solidarieta' (non a caso), le utopie a volte portano anche a vincere battaglie che da singoli sono perse in partenza... Perche' il ricorso amministrativo e' sempre a titolo oneroso a prescindere (viviamo in un gran bel Paese!).
Se e quanto beneficiare il singolo, se coprire anche la sanzione, mi sembra giusto competa come decisione a chi amministra il fondo, A.N.ITA. in questo caso.
Se non ci si fida di A.N.ITA., se non piace l'iniziativa, basta non aderirvi, e magari fare di meglio...
Mi sembra che si voglia cavillare su ogni cosa, a prescindere. Ma questa non e' affatto una novita'...
Aggiungo che la costituzione e l'uso del fondo da parte di A.N.ITA. potrebbe porre i presupposti per un'azione piu' ampia e complessiva del problema, e magari far causa ai Comuni nel caso in cui i ricorsi fossero vinti. Non mi pare di poco conto...
Insomma, un po' di fiducia in un caso simile, forse, andrebbe data, a prescindere.
Personalmente, come affermato fin dall'inizio appoggio l'iniziativa e daro' il mio cobtributo.
Dire a me che non ci si fida di A.N.ITA. e che voglio cavillare beh è abbastanza il colmo, forse non ci si ricorda del recente...e di chi ha davvero cavillato in passato! Poi ho inserito un p.s. piuttosto chiaro. Credo sia abbastanza esplicativo che ho delle idee e le esprimo, posso?
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 03/08/2017, 19:46

No comment! :shock:
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 03/08/2017, 22:06

Per prima cosa voglio ringraziare subito chi, senza nemmeno scrivere nulla sul forum, ha già effettuato la donazione.
Sul sito trovate il work in progress della raccolta e nel momengto che le faremo anche il report delle uscite.
Alessandro, che ringrazio per aver lanciato l'idea, ha a mio avviso giustamernte individuato nel C.D. di A.N.ITA. il soggetto che dovrà gestire questo fondo.
Cosa coprieremo con questo fondo? Ora, su due piedi, dico: quello che potremo e riterremo giusto in quel contesto e in quel momento.
Con la persona che è stata multata e ci ha chiesto supporto, ci siamo impegnati a coprire l'eventuale differenza tra la sanzione ridotta e l'eventuale sanzione che sarà elevata se perderemo il ricorso. Uso appositamente il plurale, perchè il ricorso, se lo si perde, lo perde l'intero movimento naturista. Io sono convinto che lo vinceremo.
Con il fondo poi potremmo attivare anche azioni legali contro chi continua a romperci le... sentenze.
Attraverso questo fondo, che potremmo definire un fondo di resistenza civile, vogliamo arrivare al riconoscimentto del Naturismo.
Utopie? Non lo so, Alexander Langer, un grande sognatore, ha inventato la fiera delle utopie concrete, che è sopravvisuta dopo la sua morte e negli oltre 25 anni di sua esistenza ha portato tante idee innovative diventate poi realtà.
ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 04/08/2017, 21:21

Stanno arrivando le primissime adesioni all'iniziativa che ha proposto la nostra associazione, cogliendo in pieno lo spirito con cui questa proposta è nata.
https://emanuelecinelli.wordpress.com/2 ... -sentenze/
Oltre che alla ottima accoglienza sul sito dei Nudisti

Un buon segno ed un passo verso la nascita di un movimento nudo/naturista finalmente proiettato al futuro ed all'unità d'intenti.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/08/2017, 12:41

Oggi la notizia è in prima pagina sul Tirreno. È bene che se ne parli e che la notizia raggiunga più gente possibile.
Alessandro e Lidia
Rispondi