Sono un vecchio naturista...quando ho cominciato a liberarmi del costume erano tempi remoti, i tempi dei figli dei fiori. Allora il fenomeno era molto diffuso tra i giovani e sebbene la società fosse molto più chiusa e severa di adesso, esistevano località in cui stare nudi era praticamente la regola. Ricordo a Filicudi, regno degli hippies anni 70, che i due carabinieri facevano la ronda col viso girato a monte, per non vedere i ragazzi in spiaggia, nudi. Poi son venuti gli anni del lavoro, delle vacanze in famiglia, con amici in famiglia, i bimbi, i villaggi, le gite con i colleghi...ho perso la retta via.
Soltanto qualche anno fa, e per combinazione ho ripreso il vecchio amore: sono capitato, gironzolando per l'Elba, in una nota ( ma allora non sapevo ) spiaggia naturista e mi son sentito a casa . Ora per me andare in spiaggia col costume è una tortura, una costrizione insopportabile. Purtroppo devo notare che gli spazi naturisti ( convenzionalmente e tradizionalmete tali, perchè le zone ufficiali sono ben poche ) sono sempre meno e sempre più sotto attacco da parte dei tessili. Ah, sono genovese; oltre alle vacanze all'Elba ho frequentato il Guvano, ora, ahimè, chiuso. So di punta Crena ( dove son stato oggi ) e di Chiavari ( dove andrò prossimamente), ma al Guvano conoscevo l'ambiente, mi trovavo bene, ed anche se è più lontano, andavo lì.
Dove e quando posso utilizzo un piccolo Kayak gonfiabile: qualche occasione in più la offre, ma qui in Liguria di costa libera ce n'è ben poca.
Una riflessione in chiusura: proliferano le spiagge per cani; ma qualche spiaggia per 'sti poveri quattro gatti di naturisti la vogliamo fare? Non stabilimenti e club privati eh! Solo due cartelli : da chi a lla : spiaggia in cui è consentita la pratica del naturismo.
Ciao