COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Minorca

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Rispondi
Avatar utente
Toni63
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2015, 20:55
Località: Umiken, Svizzera

Minorca

Messaggio da Toni63 » 21/12/2015, 0:14

... la sconosciuta. Ci sono andato per caso qualche anno fa, e ci sono tornato sempre ben volentieri. Rispetto alle altre Baleari manca la vita notturna? Sara' ma mi va anche bene. Per il resto ? Natura splendida, quasi tutta l'isola e' un parco naturale. Meno cara, che non disturba.. Aeroporto - si e ben servito. Frequentata soprattutto da catalani e UK - si insomma qualche pub c'e' anche qua, ma niente casino notturno stile Ibiza o Palma. La costa sud e' dove andare. Ci sono spiagge intervallate da lunghi tratti di scogliera, ma nei tratti di scogliera ci sono mini-calette magnifiche... roba da National Geographics... se trovo le foto le posto, ma intanto date un'occhiata sui siti di viaggi e recensioni. Pochi piccoli villaggi punteggiano la costa, in genere sulle spiagge o le cale piu grandi. C'e' un ottimo e facile sentiero - il Cami de Cavalls - che fa tutto il giro dell'isola, da caletta a scogliera a spiaggia - ed e' bene perché solo i villaggi sono raggiungibili in auto, le belle calette bisogna guadagnarsele a piedi (o in barca, chi può). Comunque di solito da un villaggio (dove si alloggia) in 30-40 minuti su ambo i lati si arriva in una di queste bellissime calette. Qui il naturismo viene ... naturale. E infatti e' praticato in massa - diciamo su tutte le spiagge, eccetto quelle in vista di abitazioni o alberghi. Per esempio, a Cala Galdana - grande, con 1+ km di spiaggia di fronte a diversi ristoranti, hotel etc. - no, ma in 1/2 ora di cammino (molto bello poi) si valicano le scogliere e si arriva a Cala Mitjana e Mitjaneta verso est, Cala Macarela e Cala Macareleta verso ovest. E li' non c'e' problema.
Chi preferisce più comodità può scegliere altri posti, sono stato a Sant Tomas e Son Bou per esempio, dove c'e' una spiaggia più estesa, e appena fuori vista dei (microscopici) villaggi, tipo 2-300 metri di camminata sul bagnasciuga, le folle si assottigliano e i braghettini scompaiono... e cosi per per un paio di km ...
I villaggi sono microscopici ma hanno il minimo necessario: 1 barbiere, 1 farmacia, 1 pub, parecchi ristoranti, 2-3 minimarket, etc.
Esiste un servizio di autobus, anche usabile, che collega i centri maggiori. Micro-autonoleggi abbondano, si trovano anche bici (MTB) a noleggio. Posti da vedere e belle camminate anche all'interno ce ne sono. Minorca penso rappresenti lo spirito naturista al meglio, almeno nelle Baleari.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 21/12/2015, 23:38

Grazie x l'interessante recensione
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 22/12/2015, 19:58

Non siamo mai stati alle Baleari, la tua rece mi ha fatto venire una voglia, ma Tere al pensiero di doversi sobbarcare delle quotidiane assaggiate mi ha smorzato l'entusiasmo, e pensare che negli ultimi anni, quella che cammina in vacanza è lei, ma non parlare di trasportare qualcosa....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
barretore
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/11/2015, 19:03
Località: bari city

Messaggio da barretore » 30/12/2015, 12:12

Ottima recensione grazie
Avatar utente
sisu70
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2012, 0:17
Località: Milano

Messaggio da sisu70 » 02/08/2016, 23:03

Ciao,

siamo tornati da Minorca da un paio di settimane dopo una prima esperienza nel 2012. Confrontando le due annate quest'anno abbiamo notato piu' frequentazione italiana e quindi meno naturismo. Ed era luglio, non voglio immaginare agosto. Comunque sempre un ottimo posto.

Ciao, Nicola.
daniele2000
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2019, 15:06

Messaggio da daniele2000 » 30/01/2019, 12:15

ciao, come dice Toni63 a Minorca il naturismo viene ... naturale :) raccomando vedere i fari (Punta Nati e Favàrtix), percorrere un tratto di "cami de cavalls" e andare in spiagge naturiste :p meglio muoversi in auto o scooter, di solito uso questo autonoleggio a Ciutadella, ha buoni prezzi/condizoni, ma se siete a Mahón c'è Autos xorioi
Per mangiare pesce andrei ai porti, Ciutadella: Café Balear o Mahón: Taps Can Avelino :)
Spiagge, le mie preferite sono Algaiarens e Cala Pilar (a piedi ca. 1 ora...)
in meno di 6 mesi torno
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 30/01/2019, 15:28

Dev’essere splendida. Che voglia! 8-) :)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Rispondi