COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

danilo.vigni

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
danilo.vigni
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/04/2014, 16:48

danilo.vigni

Messaggio da danilo.vigni » 16/04/2014, 1:05

Salve a tutti, sono un 40enne bolognese che solo pochi anni fa ha scoperto quanto sia bello starsene nudi sia da soli che con altre persone. L' occasione si è presentata frequentando le saune degli alberghi in alto adige ed ora ogni anno non vedo l'ora che arrivi agosto per poter vivere nuovamente quelle emozioni. Purtroppo moglie e figli (ancora piccoli) non condividono per niente queste mie idee, ma ciò che è peggio è che per chi la pensa come me (e immagino come voi) pare non esserci spazio nè a livello fisico nè a livello istituzionale. Magari mi sbaglio ma da quello che ho letto (spiagge nudiste chiuse, multe a chi si spoglia) pare che in Italia la menatlità sia decisamente bigotta. Per il momento non sono iscritto ad alcuna associazione, anche perchè non conosco nessuno che abbia la mia stessa inclinazione, però sarei davvero felice di far parte di un gruppo che magari possa organizzarsi ed ottenere qualche concessione naturista anche nella mia Bologna. Inutile dire che da solo ho già provato ad ottenere qualcosa; tanto per fare un esempio ho incontrato la direttrice della palestra Virgin di Casalecchio e dopo averle spiegato i motivi per cui sarebbe opportuno evitare il costume in sauna le ho chiesto se sarebbe stato possibile accedere con il solo asciugamano, magari in appositi orari del giorno, ma ovviamente tutto è stato vano. Dilettandomi di fotografia, ed essendo anche un secondo lavoro, ho trovato grandi soddisfazioni nel rappresentare l'arte del bodypainting in diversi servizi che ho riportato sul mio sito http://www.danilovigni.com
Ancora un saluto ed un grazie per avermi ospitato.
Danilo
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 16/04/2014, 7:17

Benvenuto! Il lavoro da fare per il naturismo è molto, la strada dificile, certo che non avere il supporto della famiglia (ma se i figli sono piccoli che problema hanno nello spogliarsi?) la cosa può anche diventare frustrante più che altro perchè limitata nella sua possibilità di viverla liberamente.
Ma nel bolognese ci sono dei posti: l'oasi di Zello, il campeggio Cà Le Scope a Marzabotto e alle terme di Riolo di tanto in tanto organizzano delle serate naturiste, ma se cerchi sicuramente troverai altre cose quindi di possibilità ve ne sono.
Ancora benvenuto e comuniuca le tue esperienze, i tuoi dubbi le tue esperienze, ma sopratutto vivile e con discrezione cerca di coinvolger anche i familiari.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 16/04/2014, 16:56

Ciao Danilo e benvenuto sul forum :-)
Come giustamente dice sergino, dalle tue parti ci sono possibilità di praticare il naturismo, quindi ti auguro di cuore di riuscire a goderti la natura come si deve e, in ogni caso, quì potrai trovare altri che la pensano esattamente come te e magari conoscerli di persona.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
danilo.vigni
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/04/2014, 16:48

Messaggio da danilo.vigni » 16/04/2014, 22:37

Grazie per l'accoglienza e le indicazioni, dato che sono un curiosone in realtà conoscevo già quei posti (compreso il Diaterna, lido di Dante, laguna del mort, ecc) ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di girare abbastanza dato che sono un tecnico trasfertista, e sicuramente prima o poi parteciperò agli incontri ;)
Purtroppo non mi sono mai deciso a frequentare certi posti in modo attivo, un po' perchè ho letto che certi posti sono più legati al mondo omosessuale (che di certo non condanno ma che a me interessa zero) un po' perchè non so cosa aspettarmi e non vorrei infrangere la legge (se non erro in alcuni posti il nudismo è tollerato ma non è certo il benvenuto). Quest'anno invece voglio darmi da fare, terrò sotto controllo gli appuntamenti e sicuramente parteciperò a qualche serata.
Grazie ancora
Danilo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 16/04/2014, 22:47

Ciao Danilo, benvenuto.
Spero avremo l'occasione di incrociarci e conoscerci. :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 16/04/2014, 23:51

Danilo benvenuto nel forum anche da parte mia! :D
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 17/04/2014, 8:09

Premetto che non ho nulla contro i posti frequentai da naturisti omossessuali, ma quelli che ti ho comunicato in prov di Bologna sono solitamente frequentati da tutti i naturisti, magari ci sono pure delle limitazioni per i singoli maschi con predisposizione maggiore per le famiglie
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 19/04/2014, 0:03

Ciao Danilo, se non ho capito male non hai mai avuto la possibilita' di stare nudo al di fuori di centri dove non e' che si faccia nudismo ma si sta nudi perche' e' cosi' che si deve stare per trarre giovamento dai trattamenti. Le strutture segnalate da sergino sono,invece,nudiste a tutti gli effetti. L'oasi di zello,secondo me,e' la struttura piu' indicata,nella tua zona,per fare sano naturismo in completo relax,vai a visitare il sito. A giugno ci sara' anche il raduno organizzato dal sito INudisti....portera' un po' di scompiglio in quell'oasi di pace ma potrebbe essere un'ottima occasione per conoscere un po' di gente ed avere tante informazioni anche per quanto riguarda i luoghi che tu hai citato,che sono luoghi pubblici; in alcuni la situazione non e' delle piu' rosee, in altri problemi grossi non ce ne sono ma certamente e' piu' indicato andarci in occasione di incontri/raduni/iniziative
Rossella
danilo.vigni
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/04/2014, 16:48

Messaggio da danilo.vigni » 22/04/2014, 22:06

sergino ha scritto:Premetto che non ho nulla contro i posti frequentai da naturisti omossessuali, ma quelli che ti ho comunicato in prov di Bologna sono solitamente frequentati da tutti i naturisti, magari ci sono pure delle limitazioni per i singoli maschi con predisposizione maggiore per le famiglie
E speriamo che questi posti diventino sempre di più e sempre più frequentati ;)
danilo.vigni
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/04/2014, 16:48

Messaggio da danilo.vigni » 22/04/2014, 22:20

itaindo ha scritto:Ciao Danilo, se non ho capito male non hai mai avuto la possibilita' di stare nudo al di fuori di centri dove non e' che si faccia nudismo ma si sta nudi perche' e' cosi' che si deve stare per trarre giovamento dai trattamenti. Le strutture segnalate da sergino sono,invece,nudiste a tutti gli effetti. L'oasi di zello,secondo me,e' la struttura piu' indicata,nella tua zona,per fare sano naturismo in completo relax,vai a visitare il sito. A giugno ci sara' anche il raduno organizzato dal sito INudisti....portera' un po' di scompiglio in quell'oasi di pace ma potrebbe essere un'ottima occasione per conoscere un po' di gente ed avere tante informazioni anche per quanto riguarda i luoghi che tu hai citato,che sono luoghi pubblici; in alcuni la situazione non e' delle piu' rosee, in altri problemi grossi non ce ne sono ma certamente e' piu' indicato andarci in occasione di incontri/raduni/iniziative
Purtroppo (per me) hai capito bene, non ho mai partecipato ad incontri naturisti o frequentato i luoghi che mi avete descritto. Forse più per prigrizia che altro, ora però vorrei davvero sperimentare la cosa in modo serio e quindi, eccomi qui. :D
Ringrazio nuovamente tutti per la gentilezza ed il calore con cui sono stato accolto, spero davvero di incontrarvi quanto prima !
Rispondi