COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nudità in Arabia Saudita? Meglio di no

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Nudità in Arabia Saudita? Meglio di no

Messaggio da emmeicsics » 03/10/2013, 14:31

Un uomo reo di aver ballato nudo sul tetto della propria auto è stato condannato a 10 (dieci!) anni di prigione ed a 2000 (duemila!) frustate, più una multa.
Anche altri che erano con lui hanno ricevuto pene simili ma leggermente inferiori.
L'auto in questione è stata confiscata :?
http://gulfnews.com/news/gulf/saudi-ar ... s_RSS_feed

La pubblica accusa ricorrerà in appello ritenendo la pena troppo lieve! :shock:

Anche dalle nostre parti abbiamo avuto periodi oscuri ma adesso siamo nel 2013, quasi ovunque ci sono radio, televisione, internet, smartphone, si viaggia facilmente, si comunica velocemente. Ma la velocità di diffusione degli elementi culturali sembra essere la stessa del Paleolitico. :(

ciao
Massimo
Ultima modifica di emmeicsics il 03/10/2013, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 03/10/2013, 15:57

Concordo in alcuni paesi siamo anche prima del paleolitico ma anche noi non scherziamo, a volte sembra di essere nel medio evo; speriamo presto nel rinascimento con l'augurio di arrivare all'illuminismo. ;)
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 03/10/2013, 16:24

cescoballa ha scritto:Concordo in alcuni paesi siamo anche prima del paleolitico ma anche noi non scherziamo, a volte sembra di essere nel medio evo; speriamo presto nel rinascimento con l'augurio di arrivare all'illuminismo. ;)
Francesco
In realtà il mio commento non voleva riferirsi tanto alla situazione contingente nei diversi paesi, c'è il rischio d'essere fraintesi e passare per razzisti.
Piuttosto mi stupisce la diversa velocità di diffusione della cultura.
Nel Paleolitico e nei periodi storici successivi, la diffusione di una scoperta (la ruota, l'agricoltura, la scrittura, ecc.) ha avuto una velocità legata soprattutto agli scarsi legami tra le diverse popolazioni del pianeta, alla difficoltà di spostarsi e comunicare.
Ora i mezzi per comunicare non mancano, la tecnologia ad esempio si diffonde senza problemi velocemente.
Invece la cultura in senso lato, ed il costume in particolare, si spostano molto più lentamente, appunto con la stessa velocità con cui le innovazioni si diffondevano nell'età della pietra.

Mentre per alcune novità, di portata anche epocale se non negative a lungo termine (ad esempio la robotizzazione delle fabbriche o l'informatizzazione degli uffici), vi sono relativamente poche resistenze, per altre, legate alla evoluzione di norme di comportamento non dannose per gli esseri umani, ci sono opposizioni razionalmente inspiegabili.

Io spero nell'illuminazione! ;)

ciao
Massimo
Avatar utente
Biotto
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 3:58

Messaggio da Biotto » 04/10/2013, 0:53

emmeicsics ha scritto:...ci sono opposizioni razionalmente inspiegabili.
...
Abitudine e conformismo (ma io ci metterei un paio di altri fattori un po' lunghi da descrivere) spiegano perfettamene certe reazioni.
Sono convinto che le stesse persone che hanno inflitto la disumana punzione, se cresciute in un ambiente a nudità obbligatoria, sarebbero diventate degli ottimi persecutori di 'tessili'.
A mio avviso, iI vero problema dell'umanità è che individui realmente pensanti sono merce rara, il resto è gregge.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 05/10/2013, 17:12

e' gia' tanto che non e' stato mutilato
Ciurma del Ticino
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 06/10/2013, 13:48

fambros ha scritto:e' gia' tanto che non e' stato mutilato
Quale potrebbe essere la mutilazione prevista? Scuoiamento???
A parte gli scherzi, non so se sia meglio una mutilazione o 2000 frustate più 10 anni di carcere suppongo non di tipo norvegese...

ciao
Massimo
Rispondi