COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

San Saba (Messina), Ancora multe...

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/09/2021, 10:05

Alelid ha scritto: 07/09/2021, 16:13
cescoballa ha scritto: 31/08/2021, 7:51
Enrico Amoroso ha scritto: 31/08/2021, 1:39 Firmata ed ora la condivido nel gruppo A.N.AB. di Facebook. Comunque nudisti e naturisti sembra che abbiano difficoltà a firmare petizioni anche se in questa è possibile evitare di far apparire nome e cognome per chi non vuole farsi "scoprire" di essere naturista.
La solita storia di "metterci la faccia" 🤨, sempre a chiedere "diritti" ma senza esporsi o impegnarsi in prima persona.
Francesco
Magari anche il fatto che una petizione on line non vale assolutamente nulla ha un suo peso. Oppure il fatto che la raccolta firme avvenga su un sito il cui business consiste nel raccogliere nomi e indirizzi email per rivenderli a chi ci riempie la posta elettronica di spam. E' vero che diamo volontariamente i nostri dati a tante altre società che fanno lo stesso, ma quando avviene con il pretesto delle "buone cause" trovo la cosa particolarmente molesta.
Per inciso, ho firmato lo stesso, utilizzando un indirizzo email che uso solo per questi scopi, per cui se mi arriva spam, poco male.
Posso anche concordare che le petizioni on line non incidono molto (a meno che non raggiungano un numero di sottoscrizioni di molte migliaia) ma sempre meglio di niente.
Concordo anche che poi vieni tempestato da continue richieste di sottoscrivere altre petizioni (poco male, alcune sono anche condivisibili) ma mi infastidisce di più assere tempestato di spam da parte di siti o aziende che non ho MAI contattato.
Il problema qui, a mio parere, è un altro; quanto siamo disposti a "metterci la faccia" 😉.
Se, ad esempio, la FENAIT o un'Associazione naturista promuovesse una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare sul Naturismo (50.000 firme) da proporre al Parlamento (trovando poi Parlamentari disponibili ad appoggiarla) quanti "naturisti" o "nudisti" italiani, tra gli oltre mezzo milione che si stima, firmerebbero?
Ritornando in argomento, hai fatto bene a firmare, per le Associazioni che stanno cercando di ottenere l'autorizzazione della spiaggia dal comune di Catania non è indifferente avere a sostegno poche decine di firme o qualche migliaio.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 09/09/2021, 6:50

cescoballa ha scritto: 08/09/2021, 10:05 ....
Ritornando in argomento, hai fatto bene a firmare, per le Associazioni che stanno cercando di ottenere l'autorizzazione della spiaggia dal comune di Catania non è indifferente avere a sostegno poche decine di firme o qualche migliaio.
Francesco
Messina non Catania...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 09/09/2021, 7:32

sergino ha scritto: 09/09/2021, 6:50
cescoballa ha scritto: 08/09/2021, 10:05 ....
Ritornando in argomento, hai fatto bene a firmare, per le Associazioni che stanno cercando di ottenere l'autorizzazione della spiaggia dal comune di Catania non è indifferente avere a sostegno poche decine di firme o qualche migliaio.
Francesco
Messina non Catania...
Ops, chiedo scusa sullo scambio di città :( ;) , ma i concetti espressi non cambiano :) .
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 09/09/2021, 20:55

La parte del Comune di Messina in cui si trova San Saba vuole formare un nuovo Comune.
https://www.ilpost.it/2021/09/09/messin ... parazione/
È solo una curiosità, ma chissà che non abbia un peso nella questione della spiaggia naturista. Quanto meno, chi se ne occupa sul campo dovrà tenerne conto.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 03/12/2021, 21:37

Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 05/12/2021, 6:23

Molto bene, avevo letto la notizia sul forum de INudisti.
Mi auguro che presto sia ufficializzata e presidiata da ASINA.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi