COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Massaggio in nudità

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Solaria
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2020, 11:48

Massaggio in nudità

Messaggio da Solaria » 25/08/2020, 12:25

È difficile trovare un massaggiatore nella mia zona (fra Piemonte e Lombardia che accetti la scelta naturista, sono tutti abbastanza spaventati dalla nudità. Io non chiedo assolutamente la reciproca nudità nel massaggio ma una persona seria e naturista che concepisca un massaggio fatto serenamente e seriamente senza secondi fini. Se si cerca massaggio naturista su internet escono le peggio cose... se qualcuno ha consigli li accetto volentieri grazie!
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 25/08/2020, 12:32

Perché non basta cercare semplicemente massaggio? Nella mia piccola e scarsa esperienza non ho dovuto chiedere nulla, la nudità eventualmente velata da un telo è stata la norma
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Solaria
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2020, 11:48

Messaggio da Solaria » 25/08/2020, 12:49

Io trovo solitamente operatori che chiedono l’uso dell’intimo usa e getta, la nudità l’ho esperita principalmente in India e Asia dove senza secondi fini è data per scontata.
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 25/08/2020, 13:11

Solaria ha scritto: 25/08/2020, 12:49 Io trovo solitamente operatori che chiedono l’uso dell’intimo usa e getta, la nudità l’ho esperita principalmente in India e Asia dove senza secondi fini è data per scontata.
Come sempre, all'estero sono meglio di noi.
Matteo
Solaria
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2020, 11:48

Messaggio da Solaria » 25/08/2020, 13:15

Non necessariamente migliori, ma non hanno il giogo della morale cattolica che ha sempre demonizzato la nudità
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 25/08/2020, 14:01

L'intimo usa e getta è obbligatorio per motivi di igiene. Anche all'hammam che frequentavo si poteva stare in nudità ma ad un certo punto han dovuto introdurre l'intimo usa e getta per i massaggi. Prima di parlare male a vanvera ci si dovrebbe informare se no la figura dei talebani la facciamo noi 😉
Rossella
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 25/08/2020, 14:18

Normalmente nei centri massaggi "seri" a chi fa i massaggi viene richiesto di indossare un intimo usa e getta o si viene coperti da un lenzuolino.
Gli unici massaggi che io e Franca abbiamo fatto in nudità sono stati alle serate organizzate dall'associazione, prima all'H2O poi al Nuvola Village, con massaggiatori naturisti (Stefano, Domenico, Angelo, ecc.) e in un villaggio naturista in Montenegro.
Francesco.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 25/08/2020, 22:05

Solaria ha scritto: 25/08/2020, 12:49 Io trovo solitamente operatori che chiedono l’uso dell’intimo usa e getta, la nudità l’ho esperita principalmente in India e Asia dove senza secondi fini è data per scontata.
L'Asia e l'India sono grandi quindi non vorrei generalizzare, ma nelle zone dove sono stato le persone sono estremamente pudiche, tanto che il naturismo è un fenomeno molto più marginale che in Occidente
Alessandro e Lidia
matteo.1991
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/07/2020, 11:59
Località: Vivo tra i boschi, i borghi e le montagne della Valle D'Aosta.

Messaggio da matteo.1991 » 25/08/2020, 22:22

itaindo ha scritto: 25/08/2020, 14:01 L'intimo usa e getta è obbligatorio per motivi di igiene. Anche all'hammam che frequentavo si poteva stare in nudità ma ad un certo punto han dovuto introdurre l'intimo usa e getta per i massaggi. Prima di parlare male a vanvera ci si dovrebbe informare se no la figura dei talebani la facciamo noi 😉
Basterebbe un asciugamano steso sul lettino.
Matteo
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 25/08/2020, 22:59

matteo.nudo ha scritto: 25/08/2020, 22:22 Basterebbe un asciugamano steso sul lettino.
A parte che sui lettini per massaggi si mette sempre un lenzuolo, a me questi "problemi" fanno abbastanza ridere e penso che esulino totalmente dal naturismo, il lenzuolino che copre "le pudenda" è più naturista di un triangolo di TNT? Poi, scusate, ma io il massaggio lo faccio per stare bene non per fare naturismo, esattamente come faccio il bagno turco nuda perché mi fa stare bene ed indossare indumenti è universalmente riconosciuto come dannoso, non per "fare naturismo", le famose terme del nord est, dove è vietato entrare in bagno turco e sauna con indumenti non sono frequentate solo da naturisti, non sono centri naturisti ma centri dove il benessere è cosa seria e lì il massaggio (quello che si fa usando olii e quindi non possono fartelo con i vestiti) te lo fanno facendoti indossare uno slip monouso, non mi sembra che i naturisti che li frequentano si facciano tutti questi problemi. Se pretendi un massaggio in totale nudità per una questione "di principio" forse del benessere che può darti un massaggio fatto bene (perché c'è anche chi riesce a farti del male non essendo un buon massaggiatore) non ti interessa più di tanto
Rossella
Rispondi