COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Maripa73

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Maripa73
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/05/2020, 10:47

Maripa73

Messaggio da Maripa73 » 26/05/2020, 13:51

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, sono ligure e solo alla fine della scorsa estate mi sono approcciata al naturismo.
Ero appena uscita da una storia durata 8 anni e uno dei primi giorni in cui ho iniziato ad andare al mare da sola, mi sono recata allo spiaggione di Corniglia.
Un po' per curiosità ho deciso di spingermi nella zona più appartata della spiaggia e quando mi sono trovata lì, quasi senza pensarci, ho tolto il costume. Io che a malapena mi mettevo in topless, ero completamente immersa negli elementi che mi circondavano.
Sole, rocce, acqua, mi sono sentita tuttuno con la natura e per me è stata una sensazione come di rinascita.
Purtroppo con la fine della stagione e l'inizio di un nuovo lavoro non ho più avuto modo di tornarci più di un paio di volte.
Speriamo sia possibile al più presto.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 26/05/2020, 14:35

Ciao Marina, benvenuta nel forum.👍🏼
Nomen Omen. Con un nome così non potevi che sentirti a tuo agio immersa negli elementi della natura. 😁
(Perdonami, io sono lo spiritosone del gruppo...🤦🏻‍♂️).

Come ben sanno gli amici qui, due/tre volte l’anno scendo in Liguria per lavoro (consegne a S. Margherita Ligure) e, in quelle occasioni, spesso mi cerco un B&B in zona e mi fermo un paio di giorni frequentando la spiaggia (di sassi) naturista di Chiavari.
Quella di Corniglia invece non la conosco... 😊
Ultima modifica di magnum54 il 26/05/2020, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Maripa73
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/05/2020, 10:47

Messaggio da Maripa73 » 26/05/2020, 16:20

Grazie per il benvenuto. :)

La spiaggia di Chiavari è già accessibile?
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 26/05/2020, 17:18

Maripa73 ha scritto: 26/05/2020, 16:20 La spiaggia di Chiavari è già accessibile?
Non saprei. L’ultima che ci sono stato era settembre o ottobre dell’anno scorso. (Io sono in provincia di Monza e Brianza).
Solitamente, questo sarebbe stato proprio il periodo di una di quelle consegne di cui scrivevo più su e, sicuramente sarei andato a verificare la possibilità di accederci per un bel paio di giornate di mare e di tintarella integrale. Ma, tra l’economia ferma e i confini chiusi, mi sa che si andrà molto più in là.
Magari ce lo potrà confermare qualcuno del posto, nell’apposito thread, sennò qui rischiamo di andare fuori argomento... 😊

viewtopic.php?t=2405
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/05/2020, 19:20

Benvenuta nel forum Marina.
Ma quella di coniglia era la prima volta in cui facevi naturismo?
Purtroppo la Liguria non offre moltissime possibilità per noi naturisti. Come scritto da Magnum, c'è la spiaggia di Chavari, non sempre ben frequentata, ma che fra l'altro ha un divieto d'accesso per pericolo frane...
A sud della provincia di La Spezia, a Telaro, vi è una spiaggia storicamente frequentata, ma anche qui non sono in grado di darti info, speriamo in qualche frequentatore del forum.
Invece nell'entroterra a Sassello vi è un bel campeggio naturista, il Costalunga, non c'è il mare, ma qui si riesce a godere in tranquillità del piacere di star nudi.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 26/05/2020, 19:31

Ciao Marina, benvenuta nel forum :)
Mi fa piacere che qualche naturista del gentil sesso si affacci anche qui. Un punto di vista femminile è sempre prezioso per comprendere il mondo che ci circonda. :)
La spiaggia di Corniglia l'ho presente, ma non mi ci sono mai fermato.
Fino a che la spiaggia di Guvano era frequentabile organizzavamo un raduno naturista un paio di volte l'anno ... purtroppo ora è impraticabile.

P.S. La spiaggia, meglio, lingua di sabbia in provincia di La Spezia è Tellaro ... molto suggestiva, ma bisogna scarpinare un po'.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Maripa73
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/05/2020, 10:47

Messaggio da Maripa73 » 27/05/2020, 7:26

sergino ha scritto: 26/05/2020, 19:20 Benvenuta nel forum Marina.
Ma quella di coniglia era la prima volta in cui facevi naturismo?
Sì, ed essendo fine stagione ho avuto modo di praticarlo solo un paio di volte.
Avevo intenzione di farlo in modo più frequente quest'anno.
Maripa73
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/05/2020, 10:47

Messaggio da Maripa73 » 27/05/2020, 7:55

capitan1cino ha scritto: 26/05/2020, 19:31
P.S. La spiaggia, meglio, lingua di sabbia in provincia di La Spezia è Tellaro ... molto suggestiva, ma bisogna scarpinare un po'.
Un itinerario per questa spiaggia dove posso trovarlo?
Perché fino a Lerici potrei arrivarci in auto con una mia amica, ma dopo per andare a piedi non sapremmo neanche dove partire.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 27/05/2020, 8:59

Premesso che non pratico molto la zona, credo di essere stato in bassa stagione in compagnia di amici naturisti nei pressi di Punta Corvo, partendo da Montemarcello. Le indicazioni sui sentieri le trovi su internet. Attenzione alle frane (purtroppo).
Se vuoi info più dettagliate, ti consiglio di aprire un argomento specifico nella sezione dedicata ... può essere che qualche altro utente del forum possa aiutarti ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 01/06/2020, 22:07

Ciao Marina,
benvenuta sul forum anche da parte mia.
Diversi anni fa frequentavamo parecchio la spiaggia di Chiavari in cui mia moglie Monica ha iniziato ad apprezzare il sole e la libertà ;) :D
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Rispondi