COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Il nudo maschile nell'arte

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Il nudo maschile nell'arte

Messaggio da emmeicsics » 21/04/2020, 10:09

Segnalo questo articolo con un'intervista a Mary Beard, docente di storia e letteratura antica a Cambridge e piuttosto famosa in Gran Bretagna:
Stylist del 25/01/2020 - Mary Beard explains why men’s nudity is more “challenging” than women’s in 2020

Il titolo si può tradurre con Mary Beard spiega perché la nudità maschile è più "provocatoria" di quella femminile nel 2020. Ho tradotto challenging con provocatoria, forse ad altri viene in mente un termine più appropriato, il senso è quello di sfida, forse scandalosa ma non rende il senso di sfida alla morale comune.
L'articolo parte da una provocazione di una artista, Sonia Boyce, che ha fatto rimuovere (temporaneamente) un'opera presente nella City Art Gallery di Manchester, per vedere le reazioni dei visitatori.
Immagine
(Ila e le Ninfe: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Wate ... 896.15.jpg)
I visitatori sono stati invitati a lasciare dei post-it con un loro commento.

Beard viene intervistata perché di lì a qualche giorno sarebbe stata trasmessa sul canale BBC 2 una sua trasmissione:
Mary Beard’s Shock of the Nude
Purtroppo la trasmissione non è disponibile in questo momento, c'è solo una clip in cui un restauratore, aiutato da Beard, rimuove la foglia di fico dalle pudenda di un nudo maschile.

Interessante nell'articolo la parte in cui Beard afferma che nell'antichità la nudità maschile era comune mentre quella femminile scandalosa.

(Tutto in inglese, sorry).

ciao
Massimo
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 21/04/2020, 11:45

Non ne sono del tutto sicuro ma credo che l'evoluzione della moda femminile abbia permesso la nudità femminile di essere sempre meno uno scandalo. Non ricordo esattamnte gli anni, ma ricordo che in alcuni articoli di fotografia (storia del nudo fotografico) scrivevano che la donna una volta, anche se si scopriva la caviglia, era ritenuto un scandalo, e piano piano la moda ha portato via questa assurdità (e magari anche altre questini/eventi).
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 21/04/2020, 12:04

Io ricordo la spiegazione (di qualche secolo fa 😬) di un mio prof, per il quale la differenza, la pietra dello scandalo starebbe solo nel fatto che gli organi genitali maschili sono esterni e quindi ben in evidenza...
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 21/04/2020, 12:21

magnum54 ha scritto: 21/04/2020, 12:04 Io ricordo la spiegazione (di qualche secolo fa 😬) di un mio prof, per il quale la differenza, la pietra dello scandalo starebbe solo nel fatto che gli organi genitali maschili sono esterni e quindi ben in evidenza...
Non l'ho capita...
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 21/04/2020, 12:52

magnum54 ha scritto: 21/04/2020, 12:04 Io ricordo la spiegazione (di qualche secolo fa 😬) di un mio prof, per il quale la differenza, la pietra dello scandalo starebbe solo nel fatto che gli organi genitali maschili sono esterni e quindi ben in evidenza...
Mentre durante il periodo greco-romano gli organi maschili erano interni e quelli femmini esterni? :mrgreen:

Riformuliamo la domanda: perché nell'antichità gli organi genitali maschili non causavano turbamento? Perché il corpo nudo femminile invece si preferiva tenerlo nascosto, almeno sino al 400 a.C.? Patriarcato? Maschilismo?
Ora cosa è cambiato? Patriarcato e maschilismo non esistono più? Il femminismo ha causato la riscoperta del corpo femminile e la messa in ombra di quello maschile?

ciao
Massimo
Ultima modifica di emmeicsics il 21/04/2020, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 21/04/2020, 13:22

Ragazzi, Ale e Massimo, io ho solo riportato una spiegazione di un prof degli anni ‘60, che si riferiva all’arte in generale. Non riguardava certo greci o romani e non ho detto che sia la spiegazione giusta. Il ragazzino alunno di allora ha assimilato un’informazione dal maestro, l’ha presa per buona e l’ha digerita nel database della sua memoria ed riemersa oggi, leggendo il titolo dell’argomento. Tutto qua. Ma, in effetti è una spiegazione un po’ infantile, chiedo venia. 😁

Poi, per tutti i quesiti che pone Massimo, non riesco a dare una spiegazione logica. Ci vorrebbe un sociologo.😉
Ultima modifica di magnum54 il 21/04/2020, 17:37, modificato 2 volte in totale.
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 21/04/2020, 14:04

Io non stavo criticando, era solo curiosità...
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 21/04/2020, 18:44

magnum54 ha scritto: 21/04/2020, 12:04 Io ricordo la spiegazione (di qualche secolo fa 😬) di un mio prof, per il quale la differenza, la pietra dello scandalo starebbe solo nel fatto che gli organi genitali maschili sono esterni e quindi ben in evidenza...
Anche se a qualcuno non sembra questa è una spiegazione abbastanza logica in quanto le donne, se non sono depilate anche li, hanno uno slip naturale che le copre salvo che non assumano posizioni tipo "L'origine du monde" di Gustave Courbet.
Ricordo la prima volta che praticai naturismo dopo un po' di giorni tranquilli incominciarono a venire a passeggiare su quella spiaggia diversi tessili, alcuni con l'intera famiglia ovvero moglie e figli, e l'unica lamentela che sentii fare, ad alta voce, da parte di un capofamiglia fu "ma questi ragazzi che corrono nudi con i cosi che ballano di qua e di la fanno schifo a vedersi" invece verso le ragazze nessuna lamentela.
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Rispondi