COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Film con scene di nudo naturale

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 03/12/2019, 13:49

Sempre sul tema di scene di nudo, anche se non in ambiente "naturista", segnalo il bellissimo film "drammatico" brasiliano di K. Ainouz "La vita invisibile di Euridice Gusmao".
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 19/12/2019, 9:50

emmeicsics ha scritto: 01/12/2019, 10:41 Tutto l'oro che c'è di Andrea Caccia
Sono andato a vedere il film. Siccome svelo alcuni aspetti della trama, il testo qui sotto risulta nascosto per non rovinare la visione a chi vuole vedere il film. Bisogna cliccare su Mostra testo per vedere il resto.
ABBC3_SPOILER_SHOW
ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 12/04/2020, 21:31

Oggi ho rivisto con piacere "Novecento atto primo" di Bernardo Bertolucci di cui non ricordavo le scene di nudo integrale di alcuni attori non in scene particolarmente "erotiche o pruriginose", tra questi Gerard Depardieu, Robert de Niro, Dominique Sanda e i due attori bambini.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 14/04/2020, 8:48

Un altro film con alcune scene di nudo naturale è Splash - Una sirena a Manhattan con Tom Hanks e Daryl Hannah.
La Disney possiede i diritti del film e non le piace che il suo pubblico veda delle chiappe nude. Quindi ha prontamente provveduto ad usare un po' di computer grafica per coprire le suddette chiappe per i clienti del suo servizio di streaming Disney+:
AVClub del 13/04/2020 - Disney+ found a super chill totally subtle way to edit butts out of Splash
Nell'articolo (in inglese) è presente anche una scena con questo effetto sedere peloso:
https://twitter.com/AllisonPregler/stat ... tosize%3D1

ciao
Massimo
Ultima modifica di emmeicsics il 14/04/2020, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 14/04/2020, 13:45

"Laguna Blu" non lo avete mai visti?

Dove li trovate questi film? Io ho porvato a cerare su Netflix e Prime Video ma ce ne sono pochi. Uno degli ultimi che ho visto su Prime Video è "Nudisti per Caso".
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 14/04/2020, 14:42

Ale1993 ha scritto: 14/04/2020, 13:45 "Laguna Blu" non lo avete mai visti?

Dove li trovate questi film? Io ho porvato a cerare su Netflix e Prime Video ma ce ne sono pochi. Uno degli ultimi che ho visto su Prime Video è "Nudisti per Caso".
Nella nostra memoria! ;-)

Laguna blu dovrebbe essere su Prime video, almeno negli Stati Uniti: https://www.rottentomatoes.com/m/blue_lagoon
Bisognerebbe capire se qualche televisione ha ancora i diritti per l'Italia.

Netflix è un po' scarsa per i film.

A Milano città molti film si trovano in dvd o cassetta nelle biblioteche comunali:
https://milano.biblioteche.it/opac/deta ... log:745480

ciao
Massimo
Avatar utente
Ale1993
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/12/2019, 9:41
Località: Provincia di Bergamo
Contatta:

Messaggio da Ale1993 » 14/04/2020, 15:27

emmeicsics ha scritto: 14/04/2020, 14:42
Ale1993 ha scritto: 14/04/2020, 13:45 "Laguna Blu" non lo avete mai visti?

Dove li trovate questi film? Io ho porvato a cerare su Netflix e Prime Video ma ce ne sono pochi. Uno degli ultimi che ho visto su Prime Video è "Nudisti per Caso".
Nella nostra memoria! ;-)

Laguna blu dovrebbe essere su Prime video, almeno negli Stati Uniti: https://www.rottentomatoes.com/m/blue_lagoon
Bisognerebbe capire se qualche televisione ha ancora i diritti per l'Italia.

Netflix è un po' scarsa per i film.

A Milano città molti film si trovano in dvd o cassetta nelle biblioteche comunali:
https://milano.biblioteche.it/opac/deta ... log:745480

ciao
Massimo
C'era allora... attualmente non c'è se lo cerchi.
Alessandro
In A.N.ITA. dal 30/12/2019
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 14/04/2020, 16:23

emmeicsics ha scritto: 14/04/2020, 14:42
...Laguna blu
Bisognerebbe capire se qualche televisione ha ancora i diritti per l'Italia...

ciao
Massimo
L’hanno riproposto in prima serata qualche settimana fa in tv, ma non ricordo esattamente quando, né su che canale. Sicuramente, non uno di quelli a pagamento.
Sempre molto bello. 😊
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 14/04/2020, 17:36

emmeicsics ha scritto: 14/04/2020, 8:48 Un altro film con alcune scene di nudo naturale è Splash - Una sirena a Manhattan con Tom Hanks e Daryl Hannah.
La Disney possiede i diritti del film e non le piace che il suo pubblico veda delle chiappe nude. Quindi ha prontamente provveduto ad usare un po' di computer grafica per coprire le suddette chiappe per i clienti del suo servizio di streaming Disney+:
AVClub del 13/04/2020 - Disney+ found a super chill totally subtle way to edit butts out of Splash
Nell'articolo (in inglese) è presente anche una scena con questo effetto sedere peloso:
https://twitter.com/AllisonPregler/stat ... tosize%3D1

ciao
Massimo
La categoria "scene di nudo naturale" non la comprendo molto, ma poco importa. Però il caso di Splash dimostra quanto sono cambiati i tempi: nel 1984 la Touchstone (creata apposta dalla Disney) produceva senza problemi un film con qualche scena di nudo rivolto anche alle famiglie e classificato per tutti. 36 anni dopo lo stesso film è evidentemente ritenuto inadatto, anche non risulta nessuna esplicita contestazione. Il prossimo passo sarà che Chi ha incastrato Roger Rabbit venga classificato "erotico", visto che è della stessa casa.
Alessandro e Lidia
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 16/04/2020, 8:41

emmeicsics ha scritto: 14/04/2020, 8:48 Un altro film con alcune scene di nudo naturale è Splash - Una sirena a Manhattan con Tom Hanks e Daryl Hannah.
La Disney possiede i diritti del film e non le piace che il suo pubblico veda delle chiappe nude. Quindi ha prontamente provveduto ad usare un po' di computer grafica per coprire le suddette chiappe per i clienti del suo servizio di streaming Disney+:
Segnalo un altro articolo che amplia la prospettiva sulle modifiche che produttori e case cinematografiche fanno a film, serie, cartoni animati:
The Verge del 14/04/2020 - Disney Plus’ butt cover-up hides a much bigger problem
(in inglese)
Non che la censura non ci sia mai stata ma in genere, specie in letteratura, si è andati verso un'apertura, pubblicando ciò che era stato tagliato.
La diffusione di questi tagli/coperture, spesso non necessari non solo per rispettare delle leggi ma nemmeno per le regole interne delle case di produzione, è decisamente preoccupante considerando che viaggia di pari passo con le opinabili censure attuate sui social. E la censura della nudità forse è l'aspetto che dovrebbe preoccuparci di meno.

ciao
Massimo
Rispondi