COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Dopo il coronavirus

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Dopo il coronavirus

Messaggio da Alelid » 13/04/2020, 18:56

Come sappiamo, il turismo pesa molto sull'economia italiana e avrà un brutto colpo per l'epidemia. Probabilmente rimarranno a lungo limitazioni ai voli e agli spostamenti e anche da un punto di vista psicologico rimarrà un certo timore a andare nei paesi che sappiamo essere stati più colpiti, come Italia Francia o Spagna. Di altri (vedi Croazia) non ho sentito nulla ma questo non vuol dire molto. Inoltre anche l'aspetto economico peserà molto.
Tendenzialmente non sono propenso a credere che dopo tutto migliorerà, però se l'Italia vorrà riconquistare nel prossimo paio di anni una fetta significativa del mercato turistico nazionale e internazionale dovrebbe pensare seriamente a non tagliarsi automaticamente fuori dal turismo naturista come ha fatto finora. Tra l'altro le aree più vocate sono quelle meno congestionate dal turismo tradizionale. E' difficile nelle spiagge naturiste trovare l'affollamento di quelle tessili e anche da un punto di vista ambientale si tratta spesso dei posti più belli. Ne godrebbero anche le località del turismo tradizionale che sarebbero meno affollate e che, perché no, potrebbero sperimentare ugualmente qualcosa di diverso che potrebbe attirare nuove fette di pubblico straniero. Perché non potrebbe esserci qualche hotel o stabilimento balneare ad esempio nella riviera romagnola?
Alessandro e Lidia
Avatar utente
davern
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/03/2020, 23:04

Messaggio da davern » 13/04/2020, 19:15

Sarebbe molto bello, ma sono scettico
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 13/04/2020, 20:00

ci credo poco ma quando piangeranno per convincerci a fare le vacanze in Italia per aiutare il settore credo che avremo tutti la risposta pronta
Avatar utente
Enrico Amoroso
Messaggi: 291
Iscritto il: 19/01/2020, 3:00
Contatta:

Messaggio da Enrico Amoroso » 13/04/2020, 20:47

Alcune aperture (poche ma molte rispetto al passato) ci sono state per cui sperare di poterle ampliare è giusto e logico ma credo che per farlo dovremmo tutti iscriverci ad una associazione naturista, affiliata alla federazione italiana FENAIT, per aumentare il nostro peso contrattuale. Io l'ho fatto, malgrado che da alcuni anni per motivi familiari non posso praticare, e voi?
Iscritto A.N.AB.
Una pagina che mi piace: https://www.facebook.com/Ripuliamo-spia ... 002200079/
Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
La normalità è la forma di pazzia più diffusa sul pianeta.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 13/04/2020, 22:26

Riflessione molto interessante quella che ci propone Alessandro. Il Naturismo deve avere la forza, oltre che il coraggio, di andare fuori dai circuiti turistici in cui ha pensato sinora di affermarsi. Vanno benissimo i terreni, ma non bastano più, da soli. Oggi i numeri ci dicono che ci sono più Naturisti/Nudisti sulle spiagge rispetto a quelli che frequentano i terreni Naturisti. Forse dobbiamo, come Associazione Naturista, cominciare a ragionare su idee diverse, su concetti di distretti del turismo Naturista capaci di tenere insieme luoghi, cultura, gastronomia, strutture ricettive. Se vado a San Vincenzo, sulla spiaggia del Nido dell'aquila, trovo lì vicino un campeggio Naturista, ma posso trovare magari un hotel Naked Friendly. Poi parto da San Vincenzo e faccio un salto alla spiaggia dell'Acquarilli e sul ritorno in Lombardia mi fermo un paio di giorni sulle spiagge Naturiste di Livorno e mi mangio un fritto di paranza in qualche ristorante della Vecchia Livorno che mi fa il 10% di sconto perchè ho in tasca la tessera dell'A.N.ITA.. E che dire se vado a farmi un fine settimana a Varallo, dove faccio una giornata nudo sulla spiaggia del Sesia e la mattina dopo vado a visitare il Sacro Monte.
Io proverei a percorrere questa idea. In fondo, dopo periodi cupi,abbiamo sempre saputo rinascere producendo bellezza e innovazione. Due elementi che ci appartendono come Movimento Naturista. Dobbiamo essere capaci di farli emergere.
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 14/04/2020, 10:26

L'idea di Giampi amplia e struttura meglio quello a cui accennavo. Come dice Andrea vi, stanno già cominciando le pressioni per convincere a passare le prossime vacanze in Italia, stamani ho sentito parlare anche di voucher. Forse è proprio ora che FENAIT dovrebbe suggerire nelle sedi competenti una linea più strutturata a livello nazionale, che vada oltre le pur lodevoli e apprezzate iniziative finora limitate a qualche amministrazione locale.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 14/04/2020, 20:56

Alelid ha scritto: 14/04/2020, 10:26 L'idea di Giampi amplia e struttura meglio quello a cui accennavo. Come dice Andrea vi, stanno già cominciando le pressioni per convincere a passare le prossime vacanze in Italia, stamani ho sentito parlare anche di voucher. Forse è proprio ora che FENAIT dovrebbe suggerire nelle sedi competenti una linea più strutturata a livello nazionale, che vada oltre le pur lodevoli e apprezzate iniziative finora limitate a qualche amministrazione locale.
Anch'io penso che questa situazione debba spingere la FENAIT a prendere delle iniziative al riguardo con il supporto e il contributo di tutte le Associazioni Federate.
Personalmente sono naturista per scelta etica e non perchè possa ricavarne benefici economici ma, visto che in questo momento molti sono sensibili al rilancio del turismo e dell'economia, forse può essere che si trovino politici disposti ad ascoltarci.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 14/04/2020, 22:58

Che bella discussione piena di spunti positivi.
La riflessione iniziale e quelle successive assumono ancora maggiore valore se pensiamo (e sono sicuro che lo avete già pensato un po' tutti) che la maggior parte dei naturisti italiani va di solito in mete naturiste all'estero, e quest'anno per ovvi motivi è molto difficile che possa andarci! Quindi dovrà guardare al proprio paese e alla sua offerta naturista, senza la distrazione allettante di un'alternativa talvolta più ricca per motivi storici e culturali (Spagna, Francia, Croazia etc...)
enJoy Naturism!
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 14/04/2020, 23:18

raggiogiallo ha scritto: 14/04/2020, 22:58 Che bella discussione piena di spunti positivi.
La riflessione iniziale e quelle successive assumono ancora maggiore valore se pensiamo (e sono sicuro che lo avete già pensato un po' tutti) che la maggior parte dei naturisti italiani va di solito in mete naturiste all'estero, e quest'anno per ovvi motivi è molto difficile che possa andarci! Quindi dovrà guardare al proprio paese e alla sua offerta naturista, senza la distrazione allettante di un'alternativa talvolta più ricca per motivi storici e culturali (Spagna, Francia, Croazia etc...)
In ogni caso i posti per fare naturismo in Italia non sono poi pochissimi, certo non sufficienti per circa mezzo milione di persone (secondo molte stime questo è il numero dei naturisti italiani) ma tra spiagge autorizzate e di consuetudine, campeggi, villaggi, resort, B&B, e altre strutture più o meno grandi, posti per fare una vacanza naturista nel Bel Paese non mancano.
Personalmente io l'ho fatto per diversi anni (Sicilia, Puglia, Abruzzo, Toscana, Liguria).
Francesco
Ultima modifica di cescoballa il 14/04/2020, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 14/04/2020, 23:25

È proprio quello che volevo intendere 🙂.
L'impossibilità di viaggiare tanto facilmente come fino all'anno scorso ha la potenzialità di spingere tanti connazionali naturisti (che a differenza nostra tendono a snobbare un po' il nostro paese) a conoscere l'offerta naturista sul territorio. Pensa che anch'io in dieci anni sono sempre stato naturista in Italia (Campania, Lazio, Abruzzo, Puglia), con una sola eccezione all'estero 🙂.
enJoy Naturism!
Rispondi