Io invece spero di non andare OT, ricordando i favolosi (per il topless) anni ‘80.
Ricordo che sulle spiagge italiane [organizzate (tipo Rimini, Riccione, ecc.) o libere], la maggioranza delle donne e ragazze (penso un buon 70-80%), lo praticava assolutamente senza nessun problema. Anzi, era
strana chi indossava ancora il reggiseno del bikini.
Ricordo addirittura, durante una vacanza a Pantelleria, nell’81, gruppi di motociclisti superarci sui tornanti della bellissima isola, con le loro
zavorrine vestite solo dello slippino [senza neanche un sandaletto ai piedi (tra l’altro, “abbigliamento” sconsigliatissimo, in caso di malaugurata caduta)], senza nessunissima preoccupazione di eventuali incontri con le forze dell’ordine.
Per non parlare della Sardegna, vacanza ‘84, a San Teodoro. C’era una spiaggia libera vicino ad uno splendido ristorante [L’Esagono (chissà se c’è ancora?)]. Lì la percentuale di topless credo si avvicinasse molto al 100%.
Ma, la cosa più eclatante (a pensarci con la mentalità dei giorni nostri) era che non essendoci docce disponibili, ci si lavava via alla bene e meglio il sale marino con l’acqua di una
vedovella e diverse ragazze si spogliavano tranquillamente anche dello slip, per dare una sciacquata pure a quello.
Chissà perché poi questa cosa è andata a perdersi negli anni? Che fosse solo una moda del momento, più che un sentirsi liberi e un tutt’uno con la natura?
Chissà, magari qualche mio coetaneo (

) del forum ha gli stessi ricordi e può confermare (o no) quelle mie bellissime sensazioni di allora...