COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

«Ben vengano i naturisti ma combatteremo chi ha ben altri scopi»

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/06/2019, 9:57

emmeicsics ha scritto:
sergino ha scritto: Quindi facciamoci avanti, frequentatori di Vizzola a Castelnovate, iniziamo un lavoro che possa portare dei proficui risultati, non aspettiamo che dall'alto possa essere calato qualcosa!
Perché su questo forum ci sono molti frequentatori di Vizzola o Castelnovate?

ciao
Massimo
A parte Luzypan e qualche altro che lo frequentava saltuariamente come Marcolino o Domenico (ma non so se vanno ancora, Domenico e Antonella l'ultima volta li ho visti alla Playa Marisol), non mi risulta c'è ne siano.
Vorrei però fare una domanda a Luzypan: ma perché non hai mai provato a frequentare la Ciurma? Non ti piace stare con altri? Può contattare la Ciirma sia da questo forum sia di facebook. Non mi pare che Vizzola o Castelnovate siano luoghi solitari, anzi mi risultano molto frequentati anche se molti frequentatori, naturalmente non tutti, da quel che si legge in giro, più che tranquillità e contatto con la natura cerchino altro.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 18/06/2019, 11:35

Scusate se sono un po' OT, se Capitan1cino mi redarguisce me ne farò una ragione. Per come la vedo io ci sono due tipi di associazioni. Un tipo sono quelle che si occupano di temi assodati e riconosciuti, a cui ci si può iscrivere in genere per godere di certi servizi o per conoscere persone interessate a temi comuni. Un altro sono quelle che sostengono temi minoritari o controversi da un punto di vista sociale, politico, culturale ecc. In questo caso aderire ad un'associazione vuol dire riconoscersi in un'idea e tentare di dare maggior peso e visibilità ad essa. Magari non si ha tempo e possibilità di impegnarsi in prima persona, ma chi ha modo di impegnarsi potrà sostenere che sta rappresentando le richieste di n persone.
Attualmente le associazioni naturiste sono in questa seconda situazione e, almeno per quanto ci riguarda, siamo iscritti a ANITA essenzialmente per questo. Non è detto che la nostra visione coincida perfettamente con quella degli altri, che riteniamo che sia la migliore delle associazioni possibili, sicuramente ci saranno più affinità con certi che con altri, come accade in ogni situazione.
Se a qualcuno ANITA proprio non piace ci sono altre associazioni (anche troppe, visto il numero di naturisti in Italia) che sostengono il naturismo con sfumature diverse. Chi proprio non si riconosce in nessuna di esse può sempre raggruppare chi la pensa come lui e formarne una nuova e credo che, a suo modo, anche questo favorisca il naturismo.
Il giorno in cui il naturismo sarà una scelta assodata e riconosciuta ciascuno sarà libero di associarsi solo per gli sconti o le serate in piscina. Magari non ci sarà nemmeno bisogno di associazioni, del resto i tessili non ne hanno una
Alessandro e Lidia
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 18/06/2019, 13:56

Molti, anche iscritti qui, frequentano quei luoghi.
Ma non lo dicono...
Se avessi possibilitá ci tornerei volentieri, sono posti bellissimi e per le frequentazioni...beh a volte si può semplicemente dire NO a eventuali richieste. Molti naturisti integralisti sono più fastidiosi e pesanti e spesso anche omofobi e razzisti di coloro che frequentano queste spiagge.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 18/06/2019, 14:49

Invito a tornare in argomento.

Ricapitolando ... se c'è un gruppo di naturisti che intende farsi portavoce e impegnarsi A.N.ITA., facendo le dovute verifiche e valutazioni del caso, è ed è sempre stata disponibile.

Il sottoscritto, sulla specofica questione ha già investito tanto tempo ed energie. Non intende proseguire. Largo alle nuove leve.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi