COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

«Ben vengano i naturisti ma combatteremo chi ha ben altri scopi»

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 14/06/2019, 20:03

Ma carissimi...

Non condividendo molte posizioni "naturiste" non ha molto senso il mio associarmi né il vostro invito (provocazione?)

Detto ciò capisco benissimo che se a Vizzola ci fosse una spiaggia naturista autorizzata i rompipalle (e per una volta non sono i guardoni) la smetterebbero di indicari i nudisti come una marmaglia di depravati, maniaci e sessuomani.

Insomma se sono le spiagge autorizzate che devono cambiare il volto di questa Italia poco naturista (e qui io dissento ma come dicevo capisco che in alcune situazioni le autorizzazioni locali di certo male non fanno) nel caso di cui sopra direi che l'autorizzazione di parte di una delle due storiche spiagge (Vizzola o Castelnovate) determinerebbe un clamore mediatico di proporzioni piuttosto grandi, proprio per la totale contrarietà espressa fino ad ora dalle amministrazioni (e per tacere di chi voleva fare ronde intimidatorie).
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 15/06/2019, 16:27

Provocazione? Assulutamente no, parlerei piuttosto di semplice coerenza.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 16/06/2019, 19:55

Sarò molto diretto per evitare inutili OT personali,

Concordo in pieno con quanto scrive l'utente Fiden su iNudisti in data 15/06/2019 - 11:22:36
« [...] mi pare invece grave il fatto di non aver reagito adeguatamente e lasciato la zona frequentata del Ticino per spostarsi in altra zona tenuta nota solo ad alcuni amici della Ciurma. »

Siamo tutti naturisti/nudisti (noi che ci scambiamo queste opinioni qui e altrove) ma abbiamo modi di agire differenti. Se non c'è possibilità di dialogo (e non credo sia utile una tessera associativa per condividere pensieri ed azioni) e non ci incontriamo almeno su alcuni "punti base", la nostra battaglia per la LEGITTIMAZIONE DELLA NUDITA' sarà una battaglia persa in partenza.

Io non condivido l'autorizzazione di aree (spiagge) come politica di promozione del naturismo e legittimazione della nudità naturista, ma comnprendo l'utilità e la forma di "rassicurazione" che queste aree possano dare a molti naturisti.

La prima volta che ho parlato bene della Lecciona su questo forum sono stato silurato e affondato. Io credo nelle spiagge libere, evidentemente altri credono nelle spiagge autorizzate.

Oggi ero a Vizzola e c'era una svalangata di gente (BELLA GENTE ndr), e questo nonostante la piena del Ticino che in questi giorni copre gran parte delle spiagge. Io dico che si può fare, si può raggiungerte un accordo con l'amministrazione attuale.

Chiaro che non posso andarci io a parlare ma se qualche associazione ci riprova qualcosa mi dice che non sarà tempo perso.

A mio parere i tempi sono maturi. Se, al contrario, pensate che Vizzola sia persa per sempre...

ciao ;)
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 17/06/2019, 8:27

Per prima cosa, caro Luzypan, mettiti d'accordo con te stesso. Cosa desideri? Una spiaggia autorizzata oppure no? Chi dovrebbe chiederla? L'Associazione in cui non ti riconosci?

Chiarito questo ...

E perché mai non potresti andarci a parlare tu, o Fidenzio, o qualunque altro soggetto attuale frequentatore di Vizzola, al Sindaco?
Il sottoscritto o A.N.ITA. (ricordo che il Sig. A.N.ITA. non esiste, esistono solo i suoi soci) ha particolari super poteri?? Quali ?!?
Se tanto ci tieni al luogo che frequenti, alzati... e cammina. Tanto per rimanere in tema di citazioni.
Ribadisco che l'Amministrazione ha tutii i contatti del caso per poter aprire un dialogo. Non era, e non è, certo A.N.ITA. o il sottoscritto a non rispondere al telefono o alle mail, a fare il muro di gomma.

Certo è che, adesso, diventa molto più difficile, per non dire impossibile, convincere un centinaio di persone che gia frequentano un'altra zona in piena pace e armonia, spostarsi e frequentare quella 'bella' gente di cui parli. Il caso, per il sottoscritto, si è chiuso 10 anni fa. Così come è stato scritto e protocollato in Comune. Nella stessa lettera è scritto pure l'epilogo dell'azione sconsiderata dell'ormai ex Sindaco Miotti. Epilogo che si è verificato puntuale come un orologio. Non perché fossi preveggente ma perché era lo scenario più logico e probabile. Il treno è passato e non mi volto certamente indietro. Con buona pace di Fidenzio e di chi gli da retta, non sapendo o non volendo considerare cosa è successo.

Chi vuole cambiare il corso delle cose faccia il piacere di rimboccarsi le maniche e AGIRE in prima persona piuttosto che SCRIVERE cosa altri dovrebbero fare, per poi essere pronti a criticare qualunque cosa possa avvenire dopo (Fidenzio docet).
Esattamente come come fece il sottoscritto 10-15 anni fa.
Armatevi e partite! Vi faccio i miei migliori e sinceri auguri! Chissà, magari ci vedremo nella spiaggia autorizzata di Vizzola tra qualche anno.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 17/06/2019, 12:18

A me non serve una spiaggia autorizzata per vivere il nudo-naturismo, ma avendo capito che la maggior parte dei naturisti con cui ho avuto modo di relazionarmi qui la preferisce perché dà loro più sicurezza, ho pensato che la nuova posizione della nuova amministrazione potesse avere un qualche interesse per tutti.

Non è così? Ne prendo atto. Punto.

ps
questa video intervista è cmq a suo modo esilarante e ci dà la misura della politica della lega nord 8-)
https://www.youtube.com/watch?v=rLHcPU9IHVM
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 17/06/2019, 13:30

Quindi staresti menando il can per l'aia su questo tema dal 13 agosto 2018, per far ottenere una cosa che non ti interessa...

Fantastico! :lol: :lol:
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 17/06/2019, 22:33

Sottoscrivo in toto quanto scritto da Alessandro nei post precedenti; la mia opinione l'avevo già espresso nel mio post del 06/05/2019.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 18/06/2019, 1:57

capitan1cino ha scritto:Quindi staresti menando il can per l'aia su questo tema dal 13 agosto 2018, per far ottenere una cosa che non ti interessa...

Fantastico! :lol: :lol:


In genere capisco le esigenze di chi è diverso da me, e non vedo perché dovrei disprezzare o disinteressarmi delle sue battaglie specie quando noto forme di interesse comune (mi riferisco al naturismo e alla nudità).

Una spiaggia autorizzata al nudismo non impedisce a me di fare nudismo in una spiaggia "notoriamente naturista". E un paese naturista non avrà mai migliaia di spiagge autorizzate bensì migliaia di siti in cui il nudismo/naturismo è legittimato, prima per tradizione poi per legge.

Vizzola e Castelnovate sono siti notoriamente naturisti. Su questo non ci piove. Mi rattrista vedere quanta gente, anche naturista, disprezzi questi siti.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 18/06/2019, 7:31

Premetto, carissimo Luzypan, che nei due siti che citi, non ci sono mai stato e non sono in grado ne di confermarne la bellezza (che immagino), ne di esprimermi in merito alle frequentazioni. Non dubito che siano parecchi i naturisti che trovino apprezzabile la frequentazione di quei luoghi, ma non si può negare che vi siano anche "altre" presone che frequentino per "altro", basta farsi un giro in internet o "aguzzare" le orecchie e sentirne i commenti!
Se una decina di anni fa la Ciurma del Ticino decise di abbandonare quei posti, avranno avuto i loro bei motivi, come hanno i loro motivi per continuare a frequentare la Playa!
Quando solitamente l'associazione si attiva per chiedere l'ufficializzazione di un sito, lo fa su richiesta di qualcuno dei frequentatori di quel sito, qualcuno che solitamente ci mette la faccia, sia disposto ad intessere dei rapporti con qualche amministratore. Fare qualsiasi mossa senza avere "conoscenze" sul posto difficilmente porta a qualcosa.
Quindi facciamoci avanti, frequentatori di Vizzola a Castelnovate, iniziamo un lavoro che possa portare dei proficui risultati, non aspettiamo che dall'alto possa essere calato qualcosa!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 18/06/2019, 9:34

sergino ha scritto: Quindi facciamoci avanti, frequentatori di Vizzola a Castelnovate, iniziamo un lavoro che possa portare dei proficui risultati, non aspettiamo che dall'alto possa essere calato qualcosa!
Perché su questo forum ci sono molti frequentatori di Vizzola o Castelnovate?

ciao
Massimo
Rispondi