COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naked Wanderings in Italia

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Naked Wanderings in Italia

Messaggio da emmeicsics » 05/05/2019, 10:12

I 2 simpatici naturisti Nick e Lins del blog Naked Wanderings quest'estate faranno un tour in Europa. A giugno saranno in alcune località e strutture italiane:

Naked Wanderings Europe Tour 2019

Lì trovate l'elenco delle strutture visitate con le relative date.

Potrebbe essere utile se qualche consigliere o socio (probabilmente meglio se con qualche conoscenza di lingua inglese o francese) riuscisse ad essere presente negli stessi periodi in modo da presentare ai 2 blogger il naturismo italiano o l'associazione. Sicuramente ne scaturirebbe un articolo sul loro blog che è seguitissimo in tutto il mondo (naturista).

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 06/05/2019, 15:38

Io sarei potuto essere a Borgo Corniola, posto che conosco e che apprezzo molto, ma il 1 giugno c'è a Milano "Balla coi nudi" per cui non potrò andarci.
Non si può proporre ai due blogger di venire loro a Balla coi nudi?
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 06/05/2019, 15:50

cescoballa ha scritto:Io sarei potuto essere a Borgo Corniola, posto che conosco e che apprezzo molto, ma il 1 giugno c'è a Milano "Balla coi nudi" per cui non potrò andarci.
Non si può proporre ai due blogger di venire loro a Balla coi nudi?
Ottima idea, non ci avevo pensato.

Nella pagina con le date del loro tour c'è anche un modulo per fargli delle proposte di luoghi da visitare.
Se gli si propone di partecipare a Balla coi nudi ci vedranno sicuramente un ottimo spunto per un articolo per il loro blog.

Se l'associazione vuole fargli un invito ufficiale (probabilmente esentandoli dal pagamento dell'ingresso) magari anticipano il loro arrivo in Italia o valutano se modificare la logistica dei loro spostamenti. Viaggiano con un budget limitato, avranno già prenotato aerei e altri mezzi da tempo.

Fatemi sapere se e cosa devo scrivergli.

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 06/05/2019, 18:32

Ottima idea ma, come ben sai, io non ho nessun ruolo o incarico in A.N.ITA. per cui ti suggerisco di scrivere al C.D. o al Presidente che possono fare l'invito e decidere in merito all'eventuale gratuità.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 06/05/2019, 23:47

cescoballa ha scritto:Ottima idea ma, come ben sai, io non ho nessun ruolo o incarico in A.N.ITA. per cui ti suggerisco di scrivere al C.D. o al Presidente che possono fare l'invito e decidere in merito all'eventuale gratuità.
Francesco
Mah, non sarei così modesto ... :lol:
Mi sembra tu faccia ancora parte del CD allargato ... in ogni caso, cerco di segnalare la cosa a Giampi. ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 07/05/2019, 8:25

Per una serie di impegni, in questi giorni ho visitato poco il forum. Stamattina ho ricevuto il whatsapp del Capitano e sono andato a vedermi il sito mentre facevo colazione. Avessi visto subito domenica mattina il post di Massimo, che come sempre fa un grandissimo lavoro di ricerca nel web regalandoci contenuti importanti su cui discutere o anche solo per tenerci informati, ne avrei parlato al CD che abbiamo tenuto domenica scorsa.
Dopo aver letto velocemente il sito ho pensato che scriverò loro per capire alcune cose.
L'iniziativa è sicuramente simpatica e per qualcuno di noi potrebbe anche diventare utile per alcune recensioni su siti da loro visitati.
Ho trovato il tutto un po' carente sull'aspetto associativo. Poche considerazioni sulla INF e non si cita nulla (almeno così mi è sembrato) dell'associazionismo nazionale e locale. Le spiaggie libere sono trattate di striscio. Sicuramente una chiacchierata cpn loro può servire per dire che il Naturismo è anche quello delle spiagge libere e pure quello che si ritrova il 1° giugno 2019 per condividere la nudità in comune danzando. Ma anche quello che organizza una raccolta fondi per difendere i malcapitati che vengono multati sulle spiagge perchè prendono il sole nudi.
Provo a capire se queste riflessioni possono trovare evidenza su questo sito.
ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 07/05/2019, 13:22

giampi ha scritto: L'iniziativa è sicuramente simpatica e per qualcuno di noi potrebbe anche diventare utile per alcune recensioni su siti da loro visitati.
Ho trovato il tutto un po' carente sull'aspetto associativo. Poche considerazioni sulla INF e non si cita nulla (almeno così mi è sembrato) dell'associazionismo nazionale e locale. Le spiaggie libere sono trattate di striscio. Sicuramente una chiacchierata cpn loro può servire per dire che il Naturismo è anche quello delle spiagge libere e pure quello che si ritrova il 1° giugno 2019 per condividere la nudità in comune danzando. Ma anche quello che organizza una raccolta fondi per difendere i malcapitati che vengono multati sulle spiagge perchè prendono il sole nudi.
Provo a capire se queste riflessioni possono trovare evidenza su questo sito.
Credo tu stia interpretando la loro esperienza nel modo sbagliato. Non si tratta di 2 dirigenti di qualche associazione naturista ma di 2 persone qualsiasi che hanno deciso di vivere il naturismo non solo per qualche settimana all'anno ma per un po' di anni. I 2 parlano quindi delle loro esperienze nelle varie parti del mondo, non di INF o di associazioni locali. Tra parentesi loro ad un congresso INF ci sono stati e ne hanno parlato: That time at the INF World Congress. Ovviamente a modo loro, da ospiti, probabilmente soci di qualche associazione belga ma comunque esterni a certe logiche delle federazioni.
Il loro è un viaggio a basso costo, quindi in genere cercano di farsi invitare da strutture che probabilmente li ospitano gratuitamente o con uno sconto in cambio di una recensione. In genere scrivono le modalità di questo scambio, quindi è tutto piuttosto trasparente. Mi pare evidente che dal loro punto di vista i riferimenti nelle zone dove decidono di recarsi siano le strutture piuttosto che le associazioni, le quali difficilmente possono offrire loro ospitalità. Probabilmente c'è anche un loro desiderio di evitare che N associazioni approfittino di loro per avere visibilità gratuita, visto il loro seguito nel mondo naturista internazionale (o di lingua inglese se preferite).
Nei loro articoli parlano un po' di tutto, di spiagge, resort, associazioni locali, naturismo familiare, come avvicinarsi al naturismo. SIcuramente hanno una certa indipendenza di pensiero ma non ricordo di aver mai letto qualche loro articolo che contenesse informazioni o argomenti non conformi all'etica naturista. Però parlano di naturismo dal punto di vista di una coppia na(-)turista, non dal punto di vista di una associazione o federazione che ha anche obiettivi diversi, si rivolgono a chi vuole vivere il naturismo o passare una vacanza naturista non a chi deve raccogliere soci, organizzare un'associazione, interloquire con politici e amministrazioni, ecc.
Sono certo che accoglierebbero positivamente la critica relativa alle associazioni e con entusiasmo un invito ad un evento naturista speciale come Ballando coi Nudi.

ciao
Massimo
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 07/05/2019, 16:06

giampi ha scritto: Ho trovato il tutto un po' carente sull'aspetto associativo. Poche considerazioni sulla INF e non si cita nulla (almeno così mi è sembrato) dell'associazionismo nazionale e locale.
Qui è presente un loro incontro di domani a Medellin (Colombia) con i simpatizzanti della Comunidad Nudista Otro Cuento:
https://comunidadnudistaoc.wixsite.com/inicio/eventos
https://twitter.com/nakedwanderings/sta ... 7033730055

Secondo me non sono tanto loro che non parlano delle associazioni, quanto le associazioni che non li invitano ed approfittano della loro esperienza naturista e visibilità mediatica.

Va bene, il mio pensiero lo ho espresso, fate vobis.

ciao
Massimo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 07/05/2019, 18:37

Concordo con le osservazioni di Massimo, e sinceramente mal comprendo la natura della questione.
Ci sono due Blogger naturisti che hanno deciso di raccontare il loro punto di vista sulle esperienze naturiste in giro per l'Europa. Si può concordare o meno su quanto affermato, ma credo che nessuno si possa arrogare il diritto di dire ciò che è giusto oppure sbagliato.
Invitarli all'evento può essere un momento di confronto e arricchimento reciproco, non vedo controindicazioni. Invitarli, a mio avviso, non significa certo sottoscrivere tutto o in parte ciò che affermano, ne tantomeno gli si potrà imporre questo o quel punto di vista. Significherebbe tuttalpiu' mettersi in discussione, ne più e ne meno di quanto si farà quando verrà inviato un comunicato stampa sull'iniziativa che vuole, spero, aprirsi verso l'esterno ricevendo critiche e lodi come ovvio che sia.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 07/05/2019, 21:07

Vedo solo ora e la proposta la reputo interessante e trova il mio assenso.
Averli a Balla coi nudi sarebbe una bella occasione, quindi attendiamo che Giampi prenda i contatti, anche se penso che essendo il giro in parte organizzato difficilmente saranno in grado di inserire una modifica al programma.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi