COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

«Ben vengano i naturisti ma combatteremo chi ha ben altri scopi»

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

«Ben vengano i naturisti ma combatteremo chi ha ben altri scopi»

Messaggio da luzypan » 13/08/2018, 15:48

http://www.prealpina.it
VIZZOLA TICINO 09-08-2018
SPIAGGE
Oasi gay presa d’assalto
http://www.prealpina.it/pages/vizzola-t ... 73649.html

-------------------------------------

esempio di pessimo articolo la cui funzione scandalistica è evidente
non ho idea se sul cartaceo della prealpina ci sia qualcosa di meglio, o peggio...

da parte mia posso dire che la spiaggia gay (il tratto centrale sabbioso di Vizzola) è quasi diventata tessile, e infatti la evito.

quanto alle vecchie storie (polemiche), troppe stupidaggini sono state raccontate; e mai avrei pensato sarebbero state ripescate per tentare un nuovo scandalo estivo..........


ps 21.30
Non sono riuscito a recuperare la pagina del cartaceo ma ho sbirciato in prima pagina pdf della Prealpina del 9/8/18: il titolo mi pare sia "Sul Ticino l'oasi che tollera il nudo", il che mi parrebbe una sorta di tacita autorizzazione alla pratica del naturismo da parte dell'amministrazione locale.

Oppure è una mossa tattica per richiamare i naturisti in modo che questi scaccino i "beach swingers"; lotte intestine tipicamente italiche... il colmo sarebbe che poi i vigili multassero nuovamente qualche nudista ignaro di tutto e tutti...

Perché ricordo qualche anno fa un tizio che girava in bicicletta invitando i nudisti a coprirsi - si narra fosse il primo cittadino ma credo sia una delle tante leggende metropolitane del luogo... come l'altra chiacchiera di settimane fa, ossia l'ennesima aggressione o tentata aggressione ai danni di una giovane donna...

L'unico vero problema di quesi luoghi è che nei fine settimana estivi transitano centinaia di automobili e dato che i parcheggi scarseggiano le vie di accesso principali alla spiaggia finiscono per essere bloccate dai mezzi lasciati lungo la strada (a Vizzola hanno anche scavato un fossato per impedire l'utilizzo di un parcheggio sterrato! Siamo al paradosso dunque...)

Ma c'è anche il problema della spazzatura lasciata all'ingresso della piazzola/rotonda di Castelnovate. Oddio, quando c'erano i cassonetti montagne di rifiuti si formavano a lato degli stessi...

Difficile la gestione di località turistico-fluviali con spiagge e spiaggette fruibili gratuitamente, prese d'assalto da chi più che fare naturismo si riempe la panza e fa un baccano intollerabile in spiaggia, lasciando poi dietro a sé quintali di rifiuti (un esempio di massimo degrado lo si può vedere alla spiaggia della Maddalena a Somma Lombardo, spiaggia ormai diventata tessile...).
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 17/08/2018, 3:34

Beh!? Neanche un commento!?
Neppure il buon Sergino che riesce sempre a far quadrare i cerchi?
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 17/08/2018, 8:17

Come hai scritto, molto, direi tutto è già stato scritto:
viewtopic.php?f=27&t=717

Sulle affermazioni di Miotti il mio non può che essere un no comment. Valuto le persone e specialmente i politici in base alle azioni che fanno non certo rispetto a ciò che affermano. Naturisti benvenuti? Non ci ha mai neppure telefonato. Il numero lo ha, è protocollato in comune.
Attendo l'evolversi della situazione (già preannunciato) e frequento altri lidi come da 10 anni a questa parte.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 17/08/2018, 13:51

Perdonami ma credo che con NATURISTI il sindaco si stia rivolgento al 50/60 per cento della popolazione italiana......... Se intendi piantare bandiere e autorizzare zone delimitando il territoio del parco del Ticino probabilmente a lui non sta bene, oppure vi ha preso in antipatia in un momento in cui non sapeva bene che pesci pigliare, non saprei...

Ma so che le dichiarazioni fatte da una autorità a un giornale, o vengono presto smentite o diventano, nella fattispecie del caso, "TACITA AUTORIZZAZIONE" al nudo naturista in quei siti.

Adesso nessuno potrà farci una multa perché nello zaino oltre alla 3557 terrò anche le dichiarazioni pubbliche del Miotti. A tal proposito se qualcuno ha la pagina della Prealpina questa sarebbe gradita, perché il titolo magari è sibillino..
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 18/08/2018, 9:20

Non commento oltre. Chi vuol capire, ha modo di farlo.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 18/08/2018, 12:47

Vale lo stesso per me. In altre parole sono posizioni inconciliabili.
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 08/01/2019, 14:43

Per quella che e' la mia conoscenza diretta dei fatti dell'epoca (2010) riesco ad intravedere una certa coerenza fra il comportamento tenuto dal Sindaco Miotti ai tempi della famigerata ordinanza e le sue dichiarazioni rilasciate alla Prealpina la scorsa estate.

Piu' precisamente:
Nel 2010 parlai direttamente con lui, seppur pochi minuti, e soprattuto col capo dei Vigili di Vizzola, per palesarmi come naturista frequentatore della spiaggia quasi tutti i fine settimana assieme ad un folto gruppo di persone composto da coppie, famiglie, bimbi ed anziani, nonche' esponente dell'Associazione Naturista Italiana, chiedendo chiarimenti sulle incursioni delle forze dell'ordine; gia' all'epoca mi fu risposto che le loro azioni erano mirate a reprimere i fenomeni di degrado le cui dimensioni cominciavano ad essere intollerabili per l'Amministrazione Comunale (come dargli torto...), che non avevano nulla contro i naturisti anche se purtroppo venivano penalizzati anch'essi dall'ordinanza.
In effetti ricordo bene che, alle due incursioni a cui assistetti personalmente mentre mi trovavo in spiaggia, le squadre di vigili in entrambe i casi evitarono di entrare direttamente dall'area frequenta dai naturisti, accerchiando le altre due zone della spiaggia (quella retrostante la zona peculiarmente a frequentazione gay e quella retrostante la zona peculiarmente a frequentazione piu' trasgressiva) dando di fatto a noi della zona "naturista" la possibilita' di rivestirci evitando la sanzione quando invece avrebbero potuto tranquillamente sorprendere anche noi sopraggiungendo dal bosco alle nostre spalle.
Questo per me fu un segnale abbastanza chiaro di "non belligeranza" nei nostri confronti, anche se poi mai sfociato in concreta collaborazione per il controllo, pulizia e mantenimento del decoro di quell'area, come ANITA avrebbe auspicato rendendosi ufficialmente disponibile.

Peccato perche' la bellezza di quel luogo e' indiscutibile; quando ogni tanto torno a trascorrervi qualche ora in totale relax ricordo sempre con malinconia quegli anni e quel fantastico gruppone di amici.

Salutoni, Marcolino.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 04/05/2019, 22:50

Ultime news, non commento perché ho le @@ troppo girate https://www.malpensa24.it/casapound-e-a ... el-ticino/
Rossella
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 04/05/2019, 23:36

Mi rifiuto di guardare il video che accompagna l'articolo allegato al post di Itaindo.

Pur di sguazzare nella spazzatura certi escrementi umani si coprono di maschere apparentemente presentabili, per accusare indiscriminatamente tutti le minoranze e dipingerle come meglio aggrada a loro, non curandosi del marcio, dei bubboni purulenti che sfogano dai loro corpi.
I due violentatori di Viterbo sono persone pulite come il bel tomo candidato sindaco di Vizzola, paese di 500 abitanti, che ha ben due liste nazzifasciste che fra l'altro proprio d'amore e d'accordo non vano!
Ma non sono qui a commentare cosa avviene fra i liquami dei canali di scolo che sfociano sulle rive del Ticino, ma ricordare che è reale, il problema delle frequentazioni "sconvenienti" nei luoghi frequentati da noi naturisti, e che da troppi di noi talvolta tollerate. Potrei portare infiniti esempi vissuti e raccontati in infinite occasioni. Questi atteggiamenti offensivi della dignità umana e del diritto di vivere con naturalezza la nudità, sono in parte favoriti dalla mancanza di cultura che è presente nella società italiana. Sta a noi naturisti compiere lo sforzo di dimostrare al "mondo" la bontà del nostro essere, mettendoci sempre più la faccia sempre, facendo crescere anche al nostro interno quel sentimento di libertà, di rispetto e tolleranza che ci anima!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 05/05/2019, 7:28

Si spera che i cittadini di Vizzola non siano così depravati da votare un essere simile
Rispondi