COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo a Livorno: due nuove aree autorizzate

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Naturismo a Livorno: due nuove aree autorizzate

Messaggio da giampi » 09/04/2019, 23:11

Una grande e attesa notizia!
Il Comune di Livorno, grazie all'Assessore Belais che lo scorso anno avevamo incontrato come A.N.ITA., ha autorizzato due nuove aree dove poter praticare il Naturismo

Maggiori informazioni su:
http://www.livornotoday.it/cronaca/spia ... vorno.html

Ora speriamo nell'effetto domino e dopo le due spiagge Sarde dello scorso anno, che si sono aggiunte alle nostre poche altre spiagge autorizzate, le assoluzioni di Marina di Bibbona, che altri Sindaci colgano l'opportunità turistica che il Naturismo offre
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 09/04/2019, 23:54

Molto bello Livorno e vicino a Viareggio speriamo che ha effetto domino anche per noi
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 10/04/2019, 8:20

La bella notizia è riportata anche su La nazione
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2 ... 223653945/
Alessandro e Lidia
markles72
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2019, 16:44

Messaggio da markles72 » 10/04/2019, 11:41

mi sono permesso di copiare l'articolo per chi ha problemi per aprirlo...

Nota di moderazione: le recenti modifiche alla legge sul copyright rendono illecito il copiare senza autorizzazione il contenuto di un articolo, pur indicandone la fonte. Evitiamo grazie.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 10/04/2019, 13:01

Ho qualche difficoltà a capire il concetto di spiaggia LGBT friendly. Non dovrebbero esserlo tutti i luoghi? Vuol dire che nelle altre spiagge è tollerato un atteggiamento discriminatorio? Un gay non interessato al naturismo dove dovrebbe andare?
Alessandro e Lidia
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 10/04/2019, 14:03

Alelid ha scritto:Ho qualche difficoltà a capire il concetto di spiaggia LGBT friendly. Non dovrebbero esserlo tutti i luoghi? Vuol dire che nelle altre spiagge è tollerato un atteggiamento discriminatorio? Un gay non interessato al naturismo dove dovrebbe andare?

...io invece ho difficoltà a trovare le due spiagge, sempre che di spiagge (sabbia o ciotoli) si tratti (quelle che ci sono hanno altri nomi); da quel che vedo su google maps suppongo dunque si tratti di siti molto fascinosi ma difficoltosi da raggiungere e a rischio, collocati tra rocce e scogli a strapiombo sul mare; un po' come qui sul lago Maggiore (Sasso Galletto e altri); se invece fosse come Guvano (Cinque Terre) ci sarebbe almeno qualche metro quadro di sabbia, da qualche parte, visibile...

Attendo delucidazioni, perché aree di parcheggio lungo la strada ce ne sono, ci sono due ristoranti con vista mare lungo l'Aurelia e quindi il posto sembra magnifico...
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 10/04/2019, 15:22

Non c'è sabbia ne ciottoli e semplice autorizzato il nudismo dove da anni viene praticato
Ilgay friendly era sempre senza problemi anche a torre del lago e nessuno ha interpretato quel gay friendly come li. It azione per gay in altre zone
Apena abbiamo un posto in più partono le polemiche siamo peggio dei tessili
Nudo e semplicemente bello.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 11/04/2019, 11:16

Dingopino ha scritto:Non c'è sabbia ne ciottoli e semplice autorizzato il nudismo dove da anni viene praticato
Ilgay friendly era sempre senza problemi anche a torre del lago e nessuno ha interpretato quel gay friendly come li. It azione per gay in altre zone
Apena abbiamo un posto in più partono le polemiche siamo peggio dei tessili

Con l'acronimo LGBT io ci ho fatto pace da tempo trovandomelo ovunque, dai motel alle spiagge, ai locali, tra un po' magari nelle scuole e sul posto di lavoro... Ma sono d'accordo con Alelid che l'uso di questo acronimo risulti roidondante e sostanzialmente, alla lunga, disturbante. Infatti se notate, in coda all'articolo originale, c'è un commento fatto dalle solite stupidaggini razziste, omofobe e sessuofobe.

Il caso della Marina di Torre del Lago è diverso. E' stata (anni fa) una mezza cittadella LGBT con un turismo diventato di massa. Poi il giro di vite, il degrado, ed ora la rinascita. Tutto questo c'entra un fico col naturismo e il nudismo nelle vicine spiagge.

Quanto ad autorizzare zone al Naturismo, è uno dei metodi per promuovere il Naturismo (credo ci sia un thread specifico aperto proprio dal sottoscritto o dal moderatore su mio invito). L'unica cosa che si può dire qui è che si tratta di un processo che promuove la liberalizzazione del nudo a livello generale. Infatti non esistono realtà in cui migliaia di siti naturisti siano autorizzati ma esistono già migliaia di siti naturisti freqeuntati da decenni da nudisti italiani.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 11/04/2019, 15:36

Alelid ha scritto:La bella notizia è riportata anche su La Repubblica
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2 ... 223653945/
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 12/04/2019, 8:22

luzypan ha scritto:...io invece ho difficoltà a trovare le due spiagge, sempre che di spiagge (sabbia o ciotoli) si tratti (quelle che ci sono hanno altri nomi); da quel che vedo su google maps suppongo dunque si tratti di siti molto fascinosi ma difficoltosi da raggiungere e a rischio, collocati tra rocce e scogli a strapiombo sul mare; un po' come qui sul lago Maggiore (Sasso Galletto e altri); se invece fosse come Guvano (Cinque Terre) ci sarebbe almeno qualche metro quadro di sabbia, da qualche parte, visibile...
Be! vorrà dire che non porteremo paletta a secchiello...
Ma perchè bisogna sempre essere polemici! Il posto sembra essere molto bello e sopratutto "Culi 'gnudi" (come viene chiamato dai Livornesi), era stata una proposta dell'assessore stesso, noi si era limitato a chiedere il Sassoscritto...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi