COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Film con scene di nudo naturale

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 17/09/2018, 17:02

In realtà quando fu iniziata questa discussione anche a me venne in mente questo film di Marco Ferreri che vidi all'uscita nelle sale quando avevo circa 20 anni (per cui circa 42/43 anni fa) con protagonisti due, allora, quasi sconosciuti attori come Ornella Muti e Gerarde Depardieu.
Non ho più rivisto quel film da allora ma da quel che ricordo non mi sembrava un film incentrato su "rapporti sessuali" ma un film che si interrogasse sui ruoli del "maschio" e della donna (ricordiamoci che erano i primi anni '70 ed eravamo appena usciti dal '68).
Non so se quello che girava nudo fosse Depardieu o una controfigura (poco importa) anche se credo fosse lui in quanto scene di nudo di Depardieu si sono poi viste in altri film (Novecento)ma quello che mi colpi già allora era che il protagonista stesse nudo "normalmente" anche in situazioni e posti in cui "normalmente" allora si stava vestiti.
In ogni caso io questo film lo metterei tra i film con scene di nudo; certo non è un film così "naturista" come altri citati ma sicuramente non è un film erotico o peggio.
Tra l'altro pensando a film più "leggeri" o in cui vi sono scene di nudo non erotico o a sfondo sessuale mi vengono in mente sia un vecchio film di Pozzetto "Paolo Barca, maestro elementare praticamente nudista" e una scena di i "Cento Passi" il film che racconta la storia di Peppino Impastato ucciso dalla mafia nel 1978.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 17/09/2018, 17:28

cescoballa ha scritto: In ogni caso io questo film lo metterei tra i film con scene di nudo; certo non è un film così "naturista" come altri citati ma sicuramente non è un film erotico o peggio.
Ho guardato il film al link indicato in 30 secondi e quindi non mi permetto di dare un giudizio in assoluto sul film. Ferreri era sicuramente un autore non convenzionale, se aveva scelto di rappresentare in un certo modo delle scene avrà avuto dei motivi che vanno al di là del soddisfare gli istinti del pubblico o dell'incassare soldi con pellicole di serie B.
Detto questo, nei pochi secondi che ho dedicato alla visione ho visto varie scene di nudo pre, post o inter coito (non porno, diciamo erotico), un'erezione, un'erezione simulata, un glande in primissimo piano. Forse avevi visto un'edizione italiana del film, opportunamente censurata. :-) Quella su youtube è un'edizione francese. Su IMDB si parla infatti di 2 versioni, una da 108 e una da 104 minuti.
Inserire qui un film del genere potrebbe ingenerare confusione su cosa si intenda con nudità naturista.

ciao
Massimo
Visan
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/12/2016, 10:23

Messaggio da Visan » 17/09/2018, 21:28

. Forse avevi visto un'edizione italiana del film, opportunamente censurata. :-)

Molto probabile sia così. Non ricordavo tutto questo sesso ma molto bene l'attore che si aggira spesso per casa nudo (e la scena iniziale dell'uscita dalla vasca col neonato in braccio). Ma siccome siamo in Italia, facilmente sia stata la versione censurata.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 17/09/2018, 21:57

Concordo nel limitare a segnalare in questo thread solo film con scene di nudo slegate dal contesto sessuale. Di film che abbinano le due cose ce ne sarebbero centinaia se non migliaia...

Riguardo alla censura, mi limito per questa volta alla sola rimozione del link diretto.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 19/09/2018, 8:49

No so se si può parlare di nudo naturale, visto che sono tutti coperti di maglia di lana, ma è senza dubbio naturista e molto divertente
Nudinits
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 23/09/2018, 10:03

Cortometraggio del 2010 (sembra un documentario ma non lo è) della regista svedese My Sandström. Da quando Kerstin è stata lasciata dal fidanzato ha deciso di stare sempre nuda. Viene multata sei volte e la cosa accentua la sua solitudine.
https://vimeo.com/104597570
https://www.imdb.com/title/tt1813534/
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/09/2018, 17:56

Alelid ha scritto:No so se si può parlare di nudo naturale, visto che sono tutti coperti di maglia di lana, ma è senza dubbio naturista e molto divertente
Nudinits
Bello, peccato non avere bimbi piccoli con cui vederlo, sarebbe una pacchia...
Rilevo solo una certa enfasi a nascondere (in particolare), il sesso maschile anche se di quando in quando compare...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 22/10/2018, 14:31

Alelid ha scritto:A proposito di film avrete sentito che il nuovo film di Mario Martone "Capri revolution" è racconta una storia ispirata alla comunità fondata a Capri pittore naturista vegetariano e pacifista Karl Diefenbach ed al influsso di queste idee su alcuni abitanti dell'isola. Si tratta di un film importante, che circolerà molto e sarà visto sicuramente da tantissimi spettatori. Speriamo che, per quanto ci riguarda, presenti senza ambiguità il naturismo ad un pubblico ampio che magari potrebbe meglio comprenderne le ragioni ed esserne attratto come la pastorella protagonista del film.
Sul forum vivrenu.com ho letto che il film verrà presentato anche ad un festival francese.
Su youtube ci sono alcuni trailer, mi pare che l'aspetto naturista venga presentato abbastanza correttamente, a parte alcune scene tipo "Balla coi nudi" ;-)

Capri-Revolution su Youtube

ciao
Massimo
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 28/12/2018, 9:06

Abbiamo visto Capri-revolution. Non è un film "sul" naturismo , ma il naturismo "delle origini", con i suoi sogni, utopie e contraddizioni, ha comunque uno spazio centrale, più che in qualsiasi altro film che mi ricordi. Non è un film facile, diciamo pure molto "parlato" , non indimenticabile. Però chissà se qualcuno, come la protagonista, non rimarrà affascinato da quei corpi nudi al sole e vorrà provare di persona tutta quella libertà.
Andatelo a vedere e magari ne parliamo
Alessandro e Lidia
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 28/12/2018, 19:08

Alelid ha scritto:Abbiamo visto Capri-revolution. Non è un film "sul" naturismo , ma il naturismo "delle origini", con i suoi sogni, utopie e contraddizioni, ha comunque uno spazio centrale, più che in qualsiasi altro film che mi ricordi. Non è un film facile, diciamo pure molto "parlato" , non indimenticabile. Però chissà se qualcuno, come la protagonista, non rimarrà affascinato da quei corpi nudi al sole e vorrà provare di persona tutta quella libertà.
Andatelo a vedere e magari ne parliamo
Visto un paio di giorni fa :)
Anche per me "non indimenticabile", ma sotto molti aspetti molto vicino alle mie sensibilità....
Penso comunque che per noi naturisti il film possa scivolare via con più o meno interesse a seconda dei propri gusti, ma che per i tessili più o meno prevenuti possa invece risultare addirittura "scabroso" nelle sue frequenti scene di nudo :lol:
Paola
Rispondi