COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

2-4/11/2012 - Galà di nuoto - MONTLUCON (F)

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 07/11/2012, 18:25

fambros ha scritto:mi pare che, oltre a Franca, Ale e Francesco, abbiate dimenticato un altro atleta di Anita ...... :mrgreen:
Ah si, chi? :-D
A parte gli scherzi, complimenti Sergio!
E' stata una bella esperienza in tutti i sensi. Bella compagnia, bei posti e, che non guasta affatto, l'ANITA ha fatto incetta di medagle!!! :-)
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 07/11/2012, 19:17

fambros ha scritto:mi pare che, oltre a Franca, Ale e Francesco, abbiate dimenticato un altro atleta di Anita ...... :mrgreen:
Ma io ho citato solo i medagliati visto che Marco C. faceva i complimenti solo al Capitano.
Naturalmente anche Sergio è stato bravissimo, purtoppo alla fine si guardava troppo in giro per vedere dove erano gli altri perdendo il ritmo. :D

Ma se poi vogliamo dirla tutta non dimentichiamo chi ha fatto il tifo ad ogni gara e alle premiazioni (io, Marco F., Teresa T. e Carlo V.). ;)
Mi auguro che chi ha foto (e le sa ridurre) le metta sul forum.
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 08/11/2012, 8:48

***nota del moderatore**
Ho inserito una traduzione dell'articolo postato da nudomark ed aggiunto prima un'altro che annunciava l'evento sulla stessa testata
***capitan1cino***

Notate come all'estero parlano della gara e del naturismo...altra mentalità!
Certo che LUI è sempre in primo piano... :o
Marco

***

Fonte:
Settimana Allier
del 1/11/2012
http://www.lasemainedelallier.fr/article/02/11/2012/montlucon--capitale-internationale-du-naturisme-ce-week-end/4812
Montlucon, capitale internazionale del naturismo questo fine settimana!

La città di Montlucon accoglie con favore questo fine settimana l'incontro annuale delle federazioni naturiste in Europa. Più di 250 naturisti provenienti da tutta Europa si riuniranno sabato 3 novembre nel centro acquatico Aqualudique di Montlucon per un "bagno di gala." Un occasione per scoprire questa attività sempre più popolare nel bacino.

E' la prima volta per il dipartimento! La Federazione naturista francese ha scelto la città di Montlucon per organizzare il suo tradizionale incontro annuale con le altre federazioni naturiste europee. "Per noi, questa è una possibilità, dice Jean Paul Barboiron, capo della Federazione Francese naturisti di Auvergne. Eravamo di fronte ad altre grandi città, come Berlino. "I festeggiamenti si svolgeranno da Sabato 3 a Domenica 4 Novembre, con il gala che si svolgerà nel centro acquatico Aqualudique di Montlucon. Ci saranno più di 250 amanti del naturismo provenienti da tutta Europa. Un'occasione per condividere, fare un po' di promozione pubblica, e scoprire un'attività per la quale la piscina del fiume di Loue riserva un'ora alla settimana durante tutto l'inverno.

L'unica piscina dell'Allier!

"Questo è unica piscina nel Allier, e da ben 25 anni, ha detto il direttore del centro Aqualudique Montlucon, Jean Caillot. Per tutto l'inverno, una sera a settimana, il parco acquatico apre le sue porte a questo particolare pubblico, i naturisti". Da settembre, i membri delle Associazione naturista di Montlucon muovono numerosi naturisti talvolta anche da lontano (Bourges, Clermont-Ferrand, Vichy e Moulins). Naturisti che vengono a dedicarsi al loro sport preferito in modo discreto: nuotare nudi. Una manna per i devoti al naturismo che in inverno sono spesso costretti a tornare verso l'altro lato della forza - sul lato del "tessile", dicono - per abbandonarsi al piacere del nuoto ... ". In estate, abbiamo più siti naturisti, è più difficile in inverno", dice Robert, naturista da oltre 45 anni. Felice per la novità di quest'anno: il numero di sessioni riservate ai naturisti al centro Aqualudique è stato aumentato. "Avremo 18-24 appuntamenti, quasi una volta alla settimana", afferma Jackie Cazals, membro attivo e dinamico del club di Montlucon.

Sempre più soci

Il club naturista di Montluçon conta ora 101 soci. E sono più numerosi. "Questo è un stile di vita vittima di molti pregiudizi, ma siamo più propensi ad accogliere", afferma Jacky, un membro attivo dell'Associazione Bourbonnaise. Per Jackie, pensionata impegnata in diverse associazioni educative, è diventato più complesso confessare la sua pratica. Purtroppo, non è la sola. "Io sono in pensione, non ho nulla da dimostrare a nessuno. Altri hanno più difficoltà ad ammettere la loro passione, questo è normale. Le reazioni delle persone sono ancora a volte violente e difficili da sopportare." E' ancora l'esperienza di oggi. "Spesso nel Forum dell'associazione gli sguardi e le osservazioni sono transperçants." Il modo migliore per combattere questi pregiudizi è continuare a promuovere il proprio lavoro nel migliore dei modi, senza nascondersi. E questo è ciò rappresenta la serata di gala internazionale di questo fine settimana. Funzionerà!


Fonte:
Settimana Allier
del 5/11/2012
http://www.lasemainedelallier.fr/article/05/11/2012/en-images--plus-de-250-naturistes-agrave-la-piscine-de-montlucon-/4815

Sono arrivati ​​da Germania, Svizzera, Spagna, Olanda. "Devi essere naturista per fare di più di 1000 km per incontrare altri naturisti", dice il presidente della Federazione Italiana Gianfranco Ribolzi. Più di 250 membri di federazioni naturiste europee, si sono incontrate questo fine settimana a Montlucon. Hanno scelto quest'anno la nostra città della Borbogna per organizzare il loro 41mo galà internazionale di nuoto, un modo per raccogliersi intorno alla loro passione difficile da vivere al di fuori campi di nudisti in inverno: vita nuda! Settimana Allier ha trascorso una mattinata con loro. Una mattina che ha contribuito ad abbattere i pregiudizi che ancora molti hanno circa la pratica del naurismo.
7892.jpg
7892.jpg (45.29 KiB) Visto 4755 volte
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 08/11/2012, 13:30

Beh, nelle foto e nel video si intravedono anche il nostro Francesco D e il Capitano
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 10/11/2012, 14:52

Aggiungo un'altra foto apparsa sulla stampa francese:
http://www.lamontagne.fr/auvergne/actualite/departement/allier/montlucon/2012/11/04/le-41e-gala-international-de-natation-naturiste-a-la-loue-1320698.html
883976.jpg
883976.jpg (46.4 KiB) Visto 4753 volte
E questo articolo:
http://www.ffn-naturisme-auvergne.org/presse/piscine.pdf

Ringrazio Marco C. per i complimenti, e li giro a TUTTI i partecipanti anche a quelli che non hanno nuotato.
Già perché come potete constatare nelle foto seguenti, non si è trattato semplicemente di fare una gara di nuoto, ma di un'occasione per ritrovare e conoscere naturisti da buona parte di Europa (ed Egitto) e per fare turismo.
Il meteo, tutto sommato, ci ha regalato un paio di belle mattinate di sole e comunque ci ha permesso di visitare le città che avevamo preventivato.

Nello specifico, abbiamo visitato Lione, terza città della Francia:
Allegati
WP_000186.jpg
WP_000187.jpg
FOTO8107.JPG
FOTO8109.JPG
FOTO8114.JPG
FOTO8123.JPG
FOTO8128.JPG
FOTO8129.JPG
FOTO8138.JPG
FOTO8141.JPG
FOTO8148.JPG
FOTO8150.JPG
FOTO8160.JPG
FOTO8170.JPG
FOTO8172.JPG
FOTO8173.JPG
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 10/11/2012, 14:55

Sabato sera, serata di gala dove tutti i naturisti convenuti hanno cenato insieme allietati dalla bravissima e originalissima 'Banda Follet':
imgres.jpg
imgres.jpg (13 KiB) Visto 4753 volte
WP_000189.jpg
Invito a visitare il loro sito nel quale traspare il loro entusiasmo per la musica e la loro simpatia
http://www.bandafollet.fr/

Pusto un video giusto per rendere l'idea ...

[youtube]rvZbhtnJTtk[/youtube]


La mattina dopo le gare, domenica, abbiamo visitato con un nutrito gruppo di naturisti europei Montlucon, piccola cittadina caratterizzata da un bel centro medioevale:
Allegati
FOTO8178.JPG
FOTO8181.JPG
FOTO8183.JPG
FOTO8191.JPG
FOTO8201.JPG
FOTO8204.JPG
FOTO8207.JPG
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 10/11/2012, 14:57

Durante il tragitto di ritorno, abbiamo fatto tappa vicino ad Annemasse, per visitare lunedì mattino Ginevra:
Allegati
FOTO8215.JPG
FOTO8219.JPG
FOTO8227.JPG
FOTO8229.JPG
FOTO8241.JPG
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 10/11/2012, 15:00

Per poi spostarci nella piccola cittadina di Annecy, caratterizzata da un centro medioevale attraversato da piccoli e suggestivi canali, detta per questo piccola Venezia francese:
Allegati
FOTO8244.JPG
FOTO8245.JPG
FOTO8249.JPG
FOTO8250.JPG
FOTO8252.JPG
FOTO8257.JPG
FOTO8259.JPG
FOTO8262.JPG
FOTO8263.JPG
FOTO8265.JPG
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 10/11/2012, 15:04

Credo sia chiaro che il vero 'bottino' di questo evento non sono state di certo le medaglie vinte in una gara che è e resta principalmente una festa, un incontro, bensì l'arricchimento del proprio bagaglio di esperienze e conoscenza di culture diverse dalla propria. Anche questo richiede 'allenamento' e dedizione ... e direi che i nostri 'atleti' si sono comportati egregiamente! :D

Vedremo l'anno prossimo dove andremo a parare ... spero che quanto postato serva ad avvicinare altri naturisti a partecipare all'evento, dove credo sia chiaro, non è affatto necessario saper nuotare! ... anche se bisogna battere i tedeschi! Mannaggia!! :lol:
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 11/11/2012, 17:56

Bel resoconto davvero...certo che il Presidente in carrozzina fa effetto... :D
Marco
Rispondi