COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

CORSICA

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 26/06/2018, 22:09

Un bel campeggio è anche al cap in cima prenotare e solo importante se vai con camper se invece hai una piccola tenda posto ce sempre io vado tutte le anni a fine luglio o inizio agosto eravamo anche al 15 agosto sempre con bici e campeggio
Nudo e semplicemente bello.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/08/2018, 2:39

Ricevo info pessime su La Chiappa, praticamente tessile al 100 % negli spazi comuni, al 70 % in spiaggia e al 50% in piscina!!
Perché definirlo ancora un campeggio naturista?
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 17/08/2018, 3:29

nudomark ha scritto: Perché definirlo ancora un campeggio naturista?

Forse per il nome?
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 17/08/2018, 21:02

Non so oggi al 17 di agosto, noi eravamo lì due anni fa tra giugno e luglio e la nudità era rispettata ovunque, in particolare in spiaggia e in piscina (naturalmente in giro per il campeggio qualcuno non nudo c'era).
Teniamo cmq conto che la Chiappa non chiede nessuna tessera e la nudità è obbligatoria solo in piscina.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 18/08/2018, 1:43

cescoballa ha scritto:Non so oggi al 17 di agosto, noi eravamo lì due anni fa tra giugno e luglio e la nudità era rispettata ovunque, in particolare in spiaggia e in piscina (naturalmente in giro per il campeggio qualcuno non nudo c'era).
Teniamo cmq conto che la Chiappa non chiede nessuna tessera e la nudità è obbligatoria solo in piscina.
Francesco

Francesco mi stanno dicendo che è una situazione assurda, ok non chiedono tessere ma il loro sito dice camping naturista! Poi fanno pagare perfino l'animazione per i bambini e il microonde nei bungalow! :shock:
Sarebbe anche ora che si dicessero chiaramente sui forum e sui siti queste situazioni assurde in Italia e all'estero e si smettesse di dire che all'estero è tutto meglio che in Italia.
Quest'anno al Valalta ci sono più scambisti che a Cap, eppure tutti lo dipingono come il paradiso terrestre...io son chiuso in casa ma di amici in giro ne ho un bel po' e me ne raccontano di tutte.
BOICOTTARE i posti che mentono o che accettano queste situazioni senza specificarlo sui siti.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 20/08/2018, 11:18

Caro Marco, non posso che darti ragione su molto di quello che scrivi, ma io farei una prima distinzione tra le strutture "certificate" INF/FNI e quelle che non lo sono.
Sono anche d'accordo che "tutto il mondo è paese" e che continuare a sputare sulle strutture in Italia e sul naturismo in Italia magnificando tutto ciò che c'è all'estero sia una gran cazzata; situazioni assurde ci sono ovunque.
Questo premesso io posso solo riportare la mia esperienza e quella alla Chiappa nel 2016 è stata positiva; se qualcuno è andato recentemente e le cose sono cambiate (in peggio come tu scrivi) spero mettano le loro recensioni.
So da Alessandro M. (che ha una roulotte fissa alla Chiappa) che molte cose sono cambiate (in peggio) per quanto riguarda i costi e la possibilità di far utilizzare la propria roulotte da altri pur pagando alla Chiappa il soggiorno (come facemmo noi nel 2016), ma nom ho notizie negative (almeno fino a metà giugno) per quanto riguarda la frequentazione e il rispetto della nudità in spiaggia e in piscina.
Per quanto riguarda poi il far pagare tutto direi che è una politica che purtroppo sta venendo avanti un po' ovunque.
Ritornando al generale, pur condividendo che non si possono pubblicizzare strutture che non rispettano l'etica naturista, mi fa incazzare molto di più se questo avviene in una struttura certificata dove, in teoria ma lo dovrebbe essere anche in pratica, è necessario esibire una tessera naturista INF/FNI (sia questa in Italia o all'estero).
Se scelgo una struttura certificata mi aspetto che l'etica naturista venga rispettata (a cominciare dalla nudità); se vado in un campeggio misto (molti lo sono in Croazia) o in una struttura non certificata (magari solo convenzionata o che si proclama vagamente nudista) so a cosa vado incontro e nel caso decidere se restare o andarmene.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Anakyn
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/01/2012, 18:27

Messaggio da Anakyn » 28/08/2018, 6:52

Ciao, scrivo due parole qui, poi posto nel thread specifico del campeggio una descrizione più dettagliata. Io e il piccolo di quasi 3 anni siamo stati a La Chiappa una decina di giorni in agosto. Confermo che chiamarlo campeggio naturista è bizzarro, forse meglio dire campeggio in cui puoi stare nudo, posto che il 90% delle persone in giro è vestito, ve ne sono svariati anche in spiaggia e non parlo dei soliti adolescenti, ma anche di donne e diversi bambini che stanno in costume. In piscina svariati si denudano prima di entrare in acqua e si coprono appena usciti. Il tutto nel pieno disinteresse della direzione.
Rispondi