COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

"migranti fanno il bagno nudi"

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 03/08/2018, 19:05

Non posso che sottoscrivere in toto quanto scritto da Stefano, aggiungo solo che:
1) da bambino spesso stavo nudo, o al massimo in mutande, in campagna dai nonni; da dolescente mi è capitato spesso di fare il bagno nudo al fiume con altri amici senza che ciò fosse ritenuto scandaloso.
2) Sono assolutamente schifato, non tanto dall'articolo de "Il Giornale" , che naturalmente porta avanti una sua linea editoriale che non giudico qui, ma dai commenti che quell'articolo ha sollevato che, a mio parere, vanno ben oltre un generico razzismo ma rasentano un odio razziale che la legge italiana punisce (o meglio, dovrebbe punire).
A tal proposito vorrei ricordare il " principio base del naturismo":
Rispetto di se degli altri e della natura.
Mi pare chiaro che in questo "principio" non possa trovare spazio nessuna forma di razzismo, omofobia o altro.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 04/08/2018, 15:21

Mai fatto il bagno nudo da bambino, ma sempre dai 16 in su, come tutto nella vita ciascuno ha il suo...
L'articolo non ha nulla a che vedere col nudismo ma solo col razzismo.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/08/2018, 23:02

Tante cose sono cambiate negli anni e mi dispiace constatare che spesso si tratta di cambiamenti in negativo. Ormai anche i bimbi più piccoli vengono tenuti in spiaggia con costumi da adulti e una mamma che allatta è spesso guardata male se non redarguita. E come ho già avuto modo di dire, ci sono stati anni in cui in qualsiasi spiaggia fuori mano non era difficile trovare qualche naturista.

Riguardo al Giornale e ai conseguenti commenti, ci sarebbe da ironizzare sull'atteggiamento "sovranista": in Francia, dopo le stragi islamiste, qualcuno ha indicato il naturismo e lo champagne tra i valori francesi, da noi la linea da difendere pare che sia "qui si fa il bagno col costume!"
Alessandro e Lidia
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 06/08/2018, 12:39

Alelid ha scritto:Tante cose sono cambiate negli anni e mi dispiace constatare che spesso si tratta di cambiamenti in negativo. Ormai anche i bimbi più piccoli vengono tenuti in spiaggia con costumi da adulti e una mamma che allatta è spesso guardata male se non redarguita.


E' chiarissima l'origine di questo cambiamento "in negativo".

Purtroppo viviamo un' epoca di "repressione" argomento sul quale non possiamo entrare per ragioni di limitazione degli argomenti non "prettamente" naturisti. Dovremmo infatti parlare di sessualità, crimini sessuali impuniti, sessismo, molestie, stupro e pedofilia.

D'altro canto chi vuole vivere il nudismo osa e proprio per questo c'è una forte resistenza puritana da parte di chi tra una paranoia e un recupero reazionario del bigottismo anni cinquanta parla di oscenità e ostentazione della nudità non necessaria. Se non lottiamo con ogni mezzo a nostra disposizione ci imporranno di nuovo un codice di abbigliamento pre '68.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 06/08/2018, 14:54

il mondo e' strano e sopratutto l'Italia e' una nazione contraddittoria

mentre il Giornale tuona contro dei ragazzini di colore che fanno il bagno nudi, a Brescia una statua di un uomo nudo e' diventata la bandiera dell'estrema destra,
questa statua, detta il Bigio, e' assurta a simbolo della lista Pro Brixia, una lista di estema destra che ha corso nelle comunali del 2018 e che sul proprio simbolo di partito ha inserito questa statua nuda con il pisello al vento senza tanti problemi ..........
Ciurma del Ticino
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 06/08/2018, 15:55

Vogliamo ragionare su fascismo storico e nudismo maschile?
Rispondi