COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Sauna Police

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Sauna Police

Messaggio da emmeicsics » 16/04/2018, 9:01

Una spa berlinese chiede ai propri clienti di non circolare nudi al di fuori delle proprie saune e si scatena un'ondata di proteste che arriva sino al Parlamento tedesco:
Sputnik International del 26/03/2018 - Sauna Police: Germans Protest Against Demands to Stop Walking Around Naked (in inglese).
In a message posted on its Facebook page in early February, Vabali Spa's management explained that the request that its guests wear clothes outside the sauna and the pool was related to numerous complaints from guests, mostly from the UK, US and Italy.
In un messaggio postato su Facebook all'inizio di febbraio, la direzione di Vabali Spa ha spiegato che la richiesta che i suoi clienti siano vestiti al di fuori delle saune e delle piscine era dovuta a numerose proteste di ospiti, la maggior parte britannici, americani e italiani.
ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/04/2018, 11:03

Evidentemente i proprietari della sauna non volevano perdere l'introito dei turisti; in alto Adige, ma anche in altre saune in cui sono andato in Germania, o ti adegui o sei invitato ad uscire.
Altro discorso è sull'obbligo di vestirsi fuori dalle cabine; anche in alcune saune in cui la sauna si fa correttamente, cioè nudi, chiedono di coprirsi almeno i genitali perché qualche cretino (leggasi esibizionista) c'è sempre.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 16/04/2018, 13:24

La cosa/regola non intacca il mio credo naturista.

Potrei adeguarmi serenamente nel coprire i genitali con un asciugamano o un pareo; di certo non infilarmi un costume perché femmine o maschi che siamo, là sotto deve circolare aria, altrimenti il mio credo naturista viene intaccato e protesto.

Magari avessimo problemi di questo genere... Io qui in zona No-Mi giro in perizoma (nelle saune intendo :D ) e nessuno mi ha mai detto che non va bene, che voglio esibirmi, che tento di erotizzare il mio corpo e altre scemenzuole del genere. E per una femmina è accettato anche il topless. Non è così pessima la situazione...

Infine, se uno è un esibizionista lo è anche in jeans e maglietta.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 16/04/2018, 16:31

che io sappia una delle differenze fra gli impianti italiani e quelli tedeschi è proprio il fatto che mentre in Italia si sta nudi solo nelle cabine o nelle vasche in genere negli impianti tedeschi c'è un bel cartello all'ingresso con su scritto zona nudista per cui se vuoi puoi stare nudo ovunque
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 16/04/2018, 18:11

Tanto per approfondire, qua
https://www.rbb24.de/panorama/beitrag/2 ... nackt.html
è scritto che la direzione ha sottolineato che si tratta di una richiesta dei clienti abituali (non di stranieri, come sostenuto altrove),
qui invece che
https://www.morgenpost.de/berlin/articl ... t-ein.html
che si sono allineati alle regole delle altre saune berlinesi.
In ogni caso risulta che è vietato solo gironzolare senza accappatoio, mentre nelle saune, in piscina e a prendere il sole si può stare nudi.
Da un altro punto di vista, mi sembra una conferma in più che anche se si tratta di cose diverse, gli appassionati di saune e di naturismo non sono così distanti
Alessandro e Lidia
Avatar utente
stefano62
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2017, 16:40
Contatta:

Messaggio da stefano62 » 20/04/2018, 18:54

Quando c'è di mezzo un introito economico tutto il mondo è paese. A me è capitato in un centro benessere tedesco, il Keidel Mineral Thermalbad di Freiburg, ovviamente tutta la zona saune (interna ed esterna) era correttamente nudista, di protestare con la direzione in quanto avevano riservato un'area del giardino esterno per 4 ore a un gruppo di turisti francesi che voleva rimanere con il costume. Al principio, a parte il fastidio per non poter usufruire dell’intera area, trattandosi di un’area abbastanza separata, la cosa non ci è parsa subito drammatica. La cosa peggiore invece è stato il comportamento tenuto da questi turisti, chiassosi oltre misura (e poi si dice di noi italiani!) ed estremamente invadenti in quanto non si sono limitati a rimanere nella zona a loro riservata, ma hanno usufruito (continuando ad indossare il costume) anche delle altre zone. E a nulla sono valsi i frequenti richiami all’ordine del personale addetto.
Il benessere non è uno stato medico ma è una condizione umana verso la quale tendere. La ricerca del benessere, il desiderio di “star bene”, è parte imprescindibile della nostra natura di esseri umani.
https://saunaway-italy.com/
Rispondi