COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Toscana - Firenzuola (Fi), Torente Diaterna

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Rispondi
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Toscana - Firenzuola (Fi), Torente Diaterna

Messaggio da khrenek » 16/01/2012, 16:18

Su un tratto del torrente Diaterna (FI) il naturismo è praticato da molti anni, con piena soddisfazione di tutti i frequentatori.

Molti naturisti ci hanno inviato informazioni e fotografie.
Quelle inserite in questa pagina sono opera di Marco Boni, vero e proprio custode di questo luogo splendido.


Si tratta di un luogo splendido, che merita una visita da parte di chi cerca un contatto vero con la natura.


Come si raggiunge

Il torrente Diaterna si trova nel Mugello ed è un affluente del Santerno.
La zona naturista si trova in località Scheggianico nel comune di
Firenzuola (FI).
Provenendo da Firenzuola, dopo circa 9 km si giunge in località Scheggianico. Subito dopo, ma prima del ponte, si deve prendere la strada che sale a sinistra. Preferibilmente lasciare l'auto in zona e proseguire a piedi.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 05/07/2020, 16:18

Mi sono accorto solo ora che sono anni che questo post non è stato più utilizzato.
Il torrente Diaterna, come luogo in cui la pratica naturista è consuetudine, è citato in oltre 120 messaggi degli utenti del forum ma nessuno di questi messaggi ha ripreso questo vecchio post.
Avvicinandosi i festeggiamenti dei 20 anni del "Primo Maggio Naturista ed Ecologista" sul Diaterna (nel 2021 sono vent'anni che Marco Boni, con la partecipazione e il supporto dell'A.N.ITA., organizza l'evento) ho pensato che sia giusto riattivare la discussione.
Oggi io e Franca siamo al torrente (l'anno scorso per ferragosto è stato visitato anche dal nostro Presidente) e lungo il tratto del Diaterna, sui suoi comodi sassi piatti, sulle sue piccole spiaggette di sabbia e ciottoli e nelle sue fresche acque, sotto la bandiera dell'A.N.ITA., del gruppo Diaterna e della pace, si sono ritrovate un centinaio di persone.
Purtroppo, per la conformazione del luogo, non è facile fare gruppo (ma in questo periodo di Covid è quasi un elemento positivo) come succede sul Trebbia, sul Ticino o sul Sesia, ma questo non impedisce di fare quattro chiacchiere con gli amici toscani che presidiano il posto.
In giornate calde come oggi, il torrente Diaterna è una più che valida alternativa alla affollata spiaggia di Lido di Dante per passare una giornata di sano naturismo.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 17/08/2020, 6:39

3519.jpg
Io e Franca abbiamo trascorso un bellissimo ferragosto, e successiva domenica, sul torrente Diaterna in compagnia di tanti nuovi e vecchi amici naturisti
Naturalmente non poteva mancare Marco Boni, da anni anima e "guardiano" del posto (l'anno prossimo si festeggerà il ventesimo compleanno del 1° maggio naturista ed ecologista, evento da lui pensato e "creato"), e i frequentatori abituali Loris, Monica, Roberto, Alessandra, Carmela e compagno, Palmiro e compagna (solo per citarne alcuni).
Oltre a festeggiare il ferragosto, mangiando e bevendo 🙂, si è cominciato a ragionare a come organizzare l'evento del 1°maggio l'anno prossimo, di approntare un volantino da distribuire ai tanti frequentatori del posto in cui si spieghi brevemente i principi del naturismo, di quale strada seguire per portare a casa un'ufficializzazione alla pratica naturista di un tratto del torrente.
Anche per questo si è pensato, finita la stagione estiva, di ritrovarsi per una bella serata conviviale in cui, oltre a bere e mangiare 😉, si inizi a fare progetti per l'anno prossimo.
Naturalmente ogni contributo e presenza di naturisti toscani (in particolare area Mugello e Firenze), e naturisti romagnoli (in particolare area bolognese e ravennate), non solo è gradita ma "richiesta"😉🙂.
Francesco
Allegati
IMG-20200815-WA0036.jpg
IMG-20200815-WA0040.jpg
IMG-20200815-WA0016.jpg
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 26/06/2021, 16:48

Il 4 luglio, giornata mondiale del Naturismo, il gruppo A.N.ITA. del Diaterna organizza un incontro sul torrente; siete tutti invitati.
Chi volesse ulteriori informazioni può contattarmi in privato.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 02/07/2021, 16:46

Io, Franca, Lucio e Ondina saremo al Diaterna il 4 luglio a festeggiare la Giornata mondiale del Naturismo insieme agli amici naturisti toscani e romagnoli (sono ben accetti anche i naturisti di altre regioni 😉🙂).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 04/07/2021, 17:19

Festeggiata anche al Diaterna la giornata mondiale del Naturismo con le bandiere A.N.ITA., UNAIT, Diaterna e FENAIT :D .
Francesco
Allegati
IMG-20210704-WA0023.jpg
IMG-20210704-WA0021.jpg
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi