COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Spa, saune, bagni turchi in Piemonte

Informazioni e recensioni su centri benessere dove è consentito effettuare i trattamenti (sauna, bagno turco, ecc.) in modo corretto, ovvero nudi. Non si tratta di luoghi dove praticare naturismo, ma luoghi dove i naturisti possono trovare giovamento trovandosi maggiormente a proprio agio.
teseo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/04/2019, 22:49

Spa, saune, bagni turchi in Piemonte

Messaggio da teseo » 17/04/2019, 23:04

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi informazioni su centri spa in Piemonte o comunque non troppo lontani da Torino in cui è quantomeno consentito stare nudi in sauna.

Io conosco solo due piccoli centri: il Sari Club di Alba (fitness club + wellness) e l'Aquaaura di Borgaro (wellness in hotel). Nel primo la nudità è sempre consentita ma la maggior parte dei clienti sta in costume, mentre nel secondo è consentita solo al giovedì e quindi c'è una ristretta clientela 'naturista'.

Mi farebbe molto piacere sapere se vi sono alternative a questi due centri a distanza non eccessiva da Torino e conoscere le vostre esperienze.
teseo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/04/2019, 22:49

Messaggio da teseo » 18/04/2019, 21:38

Leggo da tripadvisor che al Sari ora non sarebbe più possibile fare la sauna senza costume, qualcuno conferma?

A maggior ragione, se qualcuno conoscesse locali in Piemonte dove è consentita la nudità, apprezzerei moltissimo ;)
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 18/04/2019, 21:49

Purtroppo temo che in Piemonte sia un po' difficile.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 19/04/2019, 10:44

teseo ha scritto:Leggo da tripadvisor che al Sari ora non sarebbe più possibile fare la sauna senza costume, qualcuno conferma?

A maggior ragione, se qualcuno conoscesse locali in Piemonte dove è consentita la nudità, apprezzerei moltissimo ;)


Va auto-promossa la pratica della nudità, non aspettarsi che qualche naturista facoltoso apra un centro benessere dove nella zona saune sia permesso stare nudi. Anche perché, conoscendo gli italiani e soprattutto le italiane, il rischio fallimento sarebbe assicurato...
teseo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/04/2019, 22:49

Messaggio da teseo » 28/08/2019, 11:12

luzypan ha scritto: Va auto-promossa la pratica della nudità, non aspettarsi che qualche naturista facoltoso apra un centro benessere dove nella zona saune sia permesso stare nudi. Anche perché, conoscendo gli italiani e soprattutto le italiane, il rischio fallimento sarebbe assicurato...

Sono d'accordo che l'iniziativa debba venire da noi, ma credo che non sia efficace se svolta individualmente.

Ad esempio a me interessa Torino o un luogo non troppo distante. A Torino e zone limitrofe le spa/saune non mancano, manca la cultura e/o la possibilità commericiale.

Sarebbe possibile raccogliere un numero di adesioni qui sul forum (o con altra modalità?) per poi proporre ad un centro 'costumato' di provare a fare almeno una giornata (anche infrasettimanale) dove la nudità è consentita (eviterei di chiedere l'obbligatorietà)? Magari partendo da un centro piccolino tale per cui non serve chissà quale numero di adesioni per risultare economicamente interessante. E se si riceve un no, si passa ad un altro centro e così via. Magari per risultare seri e convincenti, la proposta potrebbe prevedere, ma è solo un esempio, che gli aderenti comprino un carnet di tot. ingressi.

Cosa ne pensate? riusciamo a trovare un numero sufficiente di persone? se interessati, scrivete e magari circolate questo appello anche in altri contesti e tra amici!

Poter fare la sauna come si deve una volta a settimana nel centro di Torino per me sarebbe un piccolo sogno che credo migliori la qualità del mio relax e tempo libero! Spero di non essere il solo.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 28/08/2019, 18:18

l'idea è buona e se si trovano le persone dovrebbbe funzionare,l'unica cosa che ti contesto è evitare di chiedere l'obbligo della nudità(o meglio il divieto di usare il costume)perchè una sauna non è una spiaggia dove se anche qualcuno tiene il costume non nuoce agli altri,chi porta il costume in sauna(oltre ad andare incontro a rischi di dermatiti o peggio) porta sporcizia,proliferazione di funghi e batteri puzza di plastica surriscaldata e se il costume è di bassa qualità pure liberazione di sostanze tossiche:bisogna rendere chiaro il concetto che la sauna corretta si fa nudi non perchè a noi piace così ma per una questione igienica
teseo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/04/2019, 22:49

Messaggio da teseo » 29/08/2019, 11:30

Andrea vi ha scritto:l'idea è buona e se si trovano le persone dovrebbbe funzionare,l'unica cosa che ti contesto è evitare di chiedere l'obbligo della nudità(o meglio il divieto di usare il costume)perchè una sauna non è una spiaggia dove se anche qualcuno tiene il costume non nuoce agli altri,chi porta il costume in sauna(oltre ad andare incontro a rischi di dermatiti o peggio) porta sporcizia,proliferazione di funghi e batteri puzza di plastica surriscaldata e se il costume è di bassa qualità pure liberazione di sostanze tossiche:bisogna rendere chiaro il concetto che la sauna corretta si fa nudi non perchè a noi piace così ma per una questione igienica

Lo so, ma è una questione di compromesso con esigenze commerciali. Io credo che in un contesto misto tessile/nudo pian piano il discorso igienico (e magari anche quello naturista) possa diventare normalità un poco alla volta. Se invece si chiede la nudità obbligatoria o si fa un evento occasionale per naturisti o se, come vorrei, si istituisse una giornata fissa probabilmente ci sarebbe un problema di ritorno economico per il centro.

Non credi?
teseo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/04/2019, 22:49

Messaggio da teseo » 29/08/2019, 11:32

Io chiederei a chiunque sia interessato di intervenire in questo thread e ringrazio anticipatamente se vorrà far circolare l'idea con altri canali e tra amici e conoscenti!
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 29/08/2019, 11:42

teseo ha scritto:

Lo so, ma è una questione di compromesso con esigenze commerciali. Io credo che in un contesto misto tessile/nudo pian piano il discorso igienico (e magari anche quello naturista) possa diventare normalità un poco alla volta. Se invece si chiede la nudità obbligatoria o si fa un evento occasionale per naturisti o se, come vorrei, si istituisse una giornata fissa probabilmente ci sarebbe un problema di ritorno economico per il centro.

Non credi?
Mica detto neanche questo, tutto dipende da quante persone a cui piace fare la sauna ci sono in zona, per esempio il Gardacqua è l'unico posto del bigotto Veneto dove si fa la sauna correttamente, c'è il pienone con gente da Padova a Mantova e Modena che viene la perché o si va la o bisogna andare in Alto Adige
teseo
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/04/2019, 22:49

Messaggio da teseo » 29/08/2019, 12:03

Andrea vi ha scritto: Mica detto neanche questo, tutto dipende da quante persone a cui piace fare la sauna ci sono in zona, per esempio il Gardacqua è l'unico posto del bigotto Veneto dove si fa la sauna correttamente, c'è il pienone con gente da Padova a Mantova e Modena che viene la perché o si va la o bisogna andare in Alto Adige

Può essere tutto, io spero che una manciata di persone almeno si faccia viva qui sul forum!
Rispondi